MEDICUS MUNDI ITALIA sta selezionando un/a Coordinatore sanitario HIV/TB da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 31/03/2024
Settore: Sanitario – Salute Pubblica
Luogo di lavoro: Provincia di Inhambane (Mozambico)
Durata: 12 mesi rinnovabili – Inizio incarico (stimato): 1giugno 2024
Medicus Mundi Italia (MMI) è una ONG di cooperazione internazionale sociosanitaria, con sede a Brescia. MMI opera nella Provincia di Inhambane dal 2008, con l’obiettivo di migliorare la copertura e l’efficienza dei servizi di salute primaria a livello comunitario, in partenariato con le istituzioni sanitarie pubbliche locali. La figura sarà inserita in un progetto in fase di realizzazione nella Provincia di Inhambane e finalizzato ad abbattere la trasmissione di HIV e TB a livello comunitario attraverso il rafforzamento e l’espansione del trattamento comunitario (“TARV-móvel”) dei pazienti con infezione da HIV e TB, inclusa la LTBI (Latent TB Infection), in 29 comunità dei 4 distretti di interesse. Il progetto è in partenariato con l’Università di Brescia e la Fondazione Museke, ed è co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
Il referente in Italia del Coordinatore sarà il Desk Officer MMI per il Mozambico e in loco il Rappresentante Paese di MMI, con i quali dovrà coordinarsi costantemente.
Responsabilità:
Responsabilità:
Sotto la supervisione del rappresentante Paese, il coordinatore sanitario HIV-TB lavorerà in stretto coordinamento con il responsabile del settore HIV/TB e in collaborazione con l’amministratore e i responsabili delle Brigadas Móveis (equipe sanitarie mobili), nutrizione e ricerca, e sarà incaricato di:
- coordinare e supervisionare le seguenti attività: prevenzione e diagnosi di HIV e TB realizzate attraverso le Brigadas Móveis; i servizi comunitari per pazienti HIV+ (TARV Movel) e per la diagnosi ed il trattamento della tubercolosi;
- coordinare e supervisionare il lavoro dei focal point HIV e TB a livello distrettuale;
- tenere le relazioni con le istituzioni sanitarie locali dell’area HIV e TB;
- contribuire alla realizzazione delle attività di formazione sanitaria specifica;
- raccogliere ed analizzare i dati quantitativi e qualitativi relativi alle attività del progetto, anche ai fini del monitoraggio e della valutazione degli indicatori del progetto;
- collaborare alle attività di reportistica ordinaria e progettuale
- collaborare allo sviluppo di nuovi progetti;
Requisiti e competenze richieste:
- laurea in area sanitaria con preferenza per la laurea in Medicina e Chirurgia;
- esperienza formativa in salute pubblica (corsi post-laurea/specializzazione/master/ dottorato)
- esperienza pregressa di almeno 2 anni in cooperazione sanitaria in Paesi a risorse limitate (preferenziale)
- ottima capacità di coordinamento e supervisione;
- capacità di gestione, pianificazione e organizzazione del lavoro
- leadership e attitudine alla collaborazione con personale espatriato, locale e con istituzioni locali;
- ottima conoscenza del pacchetto office;
- disponibilità a frequenti trasferimenti in contesto rurale;
- patente B e disponibiltà alla guida in contesto rurale;
- buona conoscenza della lingua portoghese (preferenziale);
- pregressa esperienza lavorativa in Mozambico (preferenziale).
- comprovata capacità di lavoro dinamico e autonomo all’interno di un team multidisciplinare
Tipologia contrattuale: contratto di collaborazione coordinata e continuativa (Co.co.co). Indennità di alloggio, visto e assicurazione, 1 viaggio all’anno A/R da e per il Paese. Il compenso sarà commisurato all’esperienza della persona selezionata e alle politiche salariali dell’OSC.
Candidature: inviare Curriculum Vitae e lettera di presentazione contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email: progetti@medicusmundi.it entro il 31/03/2024, specificando nell’oggetto “Coordinatore HIV-TB Mozambico”.
Modalità di selezione: informiamo che saranno contattati solo i profili pre-selezionati in base all’analisi della documentazione inviata. Ai preselezionati verrà comunicata data, ora e luogo del colloquio (in presenza o da remoto)