Il Minority Rights Group ha aperto un bando per organizzazioni no-profit che si occupano di diritti umani e minoranze nella regione MENA, ovvero in Libano, Tunisia, Palestina e Marocco. Il bando vuole assegnare grant alle organizzazioni della società civile per i diritti umani (OSC) che mirano a influenzare il cambiamento politico concentrandosi su questioni urgenti a livello nazionale o regionale. Nell’ambito del progetto “Minorities, Accountability and Civic Space (MACS)”, questi grant forniscono supporto per formare una rete o piattaforma fisica, o una rete/piattaforma online che possa fungere da spazio per il dialogo per la società civile.
L’importo a disposizione per ciascun contributo è fino a 20.000 euro. Sono disponibili due sovvenzioni per ciascun paese partecipante al programma, per un totale di otto sovvenzioni. La durata dei progetti deve essere compresa tra 12 e 18 mesi.
Possono presentare domanda le organizzazioni della società civile senza fini di lucro (la registrazione ufficiale non è necessaria) che abbiano sede in uno dei paesi del programma: Libano, Palestina, Tunisia o Marocco con una comprovata esperienza di lavoro con minoranze etniche, religiose o culturali svantaggiate o gruppi emarginati come migranti, rifugiati, LGBTI o persone con disabilità e radicati in queste comunità emarginate.
Le organizzazioni devono presentare una domanda completa in arabo, inglese o francese entro il 1 aprile 2024.