FONDAZIONE GIOVANNI PAOLO II sta selezionando un/a Corporate fundraiser da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 24/03/2024
Organizzazione: Fondazione Giovanni Paolo II per il dialogo, la cooperazione e lo sviluppo ONLUS. Dall’anno della sua fondazione, nel 2007, la FGP2 si occupa di cooperazione internazionale soprattutto nell’area del Medio Oriente e di accoglienza in Italia. La FGP2 ha sede legale a Firenze e una sede operativa in provincia di Arezzo. In collaborazione con numerosi partner strategici nazionali e internazionali promuove progetti nei seguenti ambiti: educazione e salute, formazione e lavoro, sostegno a categorie fragili, accoglienza, emergenze umanitarie, sviluppo agricolo e dialogo religioso e interculturale.
La struttura della FGP2 si è progressivamente ampliata e per la realizzazione delle proprie finalità istituzionali conta sull’appoggio di finanziatori istituzionali (AICS, Commissione Europea, Fondazioni bancarie e private, Conferenza Episcopale Italiana, Prefetture di Arezzo e Firenze) e su una rete di circa 5.000 donatori privati che ne sostengono la missione.
Posizione: Corporate fundraiser
Dipartimento: Area fundraising
Sede di lavoro: Sede legale di Firenze – via Madonna della Tosse, 2
Durata: Tempo determinato 12 mesi con periodo di prova per futura stabilizzazione
Tipologia contrattuale: Contratto di lavoro dipendente full time
Disponibilità: Immediata
Job description: La risorsa sarà inserita nell’area raccolta fondi. Si occuperà prioritariamente, in stretta collaborazione con il responsabile dell’area e coordinandosi con gli altri specialisti della comunicazione, di tutte le fasi dell’attività di fundraising dell’organizzazione: ideazione delle campagne, gestione dei contenuti, analisi & reporting, aspetti amministrativi, relazione con fornitori. In particolare la risorsa dovrà realizzare ed avviare la strategia di corporate fundraising dell’organizzazione. La risorsa inoltre curerà le azioni di raccolta fondi e le pubbliche relazioni verso i donatori privati della Fondazione, rivolte sia alla fidelizzazione degli attuali donatori, sia all’acquisizione di nuovi donatori.
Principali compiti e responsabilità:
- Ideazione annuale e pluriennale di una strategia di raccolta fondi presso le aziende e realizzazione di campagne di corporate fundraising;
- Implementazione e gestione del target sostenitori/prospect aziendali all’interno del data base dell’organizzazione;
- Gestione sostenitori/prospect aziendali in occasione di eventi istituzionali e di raccolta fondi e in occasione di campagne periodiche di fundraising;
- Reperimento ed elaborazione delle informazioni utili alle attività di rendicontazione periodiche dell’Associazione rivolte ai diversi stakeholders interni ed esterni;
- Realizzazione di materiali informativi rivolti alle Aziende sostenitrici;
Requisiti:
- Comprovata esperienza di almeno 2 anni in posizioni similari;
- Certificazioni e Formazione specifica (master, corsi etc.) in ambito di raccolta fondi;
- Esperienza nella redazione ed elaborazione di comunicazioni scritte e schede progettuali rivolte al target Corporate;
- Conoscenza gestionale per il fundraising (plus se GIVE e GIVE Newsletter di NP Solutions);
- Conoscenza della lingua inglese;
Competenze tecniche e trasversali richieste:
- Capacità di pianificazione e organizzazione del lavoro;
- Capacità decisionali e di problem solving;
- Ottime capacità comunicative e relazionali e predisposizione ai rapporti interpersonali;
- Capacità di lavorare sia in autonomia che in team e trasversalmente con gli altri uffici.
Retribuzione: il livello di retribuzione sarà in linea con il profilo richiesto e commisurato all’esperienza del candidato/a.
Modalità di selezione: per applicare inviare CV e lettera motivazionale tramite mail con oggetto: “candidatura digital fundraiser – marzo 2024” all’indirizzo c.squillantini@fondazionegiovannipaolo.org.
Verranno considerati valutabili ai fini della selezione solo i profili rispondenti ai requisiti richiesti; chiediamo quindi a chi non ne sia in possesso di astenersi dalla candidatura.
I CV ricevuti verranno preselezionati sulla base della coerenza con il profilo richiesto. Solamente i candidati preselezionati saranno convocati per un colloquio individuale presso la sede legale della Fondazione o in modalità on-line. I costi sostenuti per la partecipazione al colloquio non verranno rimborsati.