ENGIM sta selezionando un/a Rappresentante Paese / Coordinatore/trice progetto da inserire nella sua operatività in Senegal. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 29/03/2024
Ruolo: Rappresentante Paese / Coordinatrice/ore progetto
Sede di lavoro: Regione di Saint Louis – Comune di Ronkh, Senegal
Inizio previsto: Aprile 2024
Durata: 2+10 mesi
Inquadramento contrattuale: co.co.co per espatriati, con compenso commisurato in base alle esperienze acquisite e alle competenze possedute.
Premesse – ENGIM nel Paese
ENGIM è una ONG che interviene in 16 paesi nel mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale.
ENGIM Internazionale Piemonte è attivo in Senegal dal 2017 attraverso progetti volti a migliorare la sicurezza alimentare e a promuovere iniziative di innovazione della filiera della trasformazione agricola, nonché rafforzamento istituzionale e supporto alle realtà della società civile e della popolazione del Comune di Ronkh, che si trova nell’estremo nord del Paese.
Per maggiori informazioni: www.engiminternazionale.org – www.engimstartup.org – Facebook ENGIM Senegal
- DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE
ENGIM recluta un Rappresentante Paese, responsabile del coordinamento e della gestione complessiva delle attività nel Paese e la gestione diretta di un intervento finanziato dal programma Otto per mille dell’IRPEF. Il/la RP sarà sotto la gestione diretta del Desk Senegal.
Principali Responsabilità
Avvio ufficio in loco (a Saint Louis):
- Attuare la strategia nazionale definita dall’ente;
- Strutturare l’ufficio locale, individuando la struttura ed effettuando gli acquisti necessari;
- Supervisionare l’andamento dei progetti attivi, nonché supervisionare la gestione amministrativa e finanziaria della sede estera e dei singoli progetti, compresi i rapporti finanziari, rendicontazione e audit;
- Coordinare eventuali le risorse umane espatriate e locali;
- Assicurare che i sistemi di sicurezza per tutto lo staff siano garantiti e implementati, come delineato nel Manuale ENGIM.
Rappresentanza e advocacy:
- Rappresentare ENGIM nel paese ed essere responsabile della gestione delle relazioni con il paese ospitante e degli interessi di ENGIM nel trattare con il governo, le organizzazioni internazionali e locali, le reti e i media
- Supporto nella ricerca di nuove possibilità di finanziamento, oltre alla predisposizione di proposte progettuali e budget; garantire i processi di progettazione in coerenza con la strategia paese e in accordo con i coordinatori di riferimento;
- Costruire e rafforzare partnership strategiche nel paese attraverso reti attive, advocacy e comunicazione efficace delle competenze ENGIM per sviluppare opportunità e impegni con nuovi partner;
- Esaminare i rischi e le opportunità presentate dal posizionamento strategico di ENGIM nel paese e proporre risposte appropriate per garantire operazioni sostenibili;
- Supportare l’ufficio comunicazione di ente.
Project Management:
- Programmare e seguire tutte le attività previste dall’intervento ”IPAS – Intervento di potenziamento agricolo in Senegal.” finanziato dall’Otto per mille IRPEF;
- Seguire e garantire il monitoraggio degli indicatori di attività;
- Preparare il piano di lavoro operativo e la documentazione di progetto per eventuali modifiche al piano di lavoro iniziale;
- Programmare e assicurare la selezione dei beneficiari sulla base dei criteri definiti;
- Programmare e accompagnare il processo di identificazione e acquisto dei beni per i beneficiari;
- Garantire che i sistemi di monitoraggio siano puntualmente messi in atto;
- Monitorare regolarmente la corretta implementazione delle attività sul campo, fornendo informazioni su base periodica secondo necessità;
- Preparare i rapporti periodici delle attività e i report per il donor;
- Gestire il coordinamento con i partner di progetto;
- Mantenere le relazioni con il finanziatore.
- PROFILO RICERCATO:
Requisiti:
- Precedenti esperienze in ruoli simili o nel ruolo di capo progetto nell’ambito della cooperazione internazionale;
- Esperienza di almeno tre anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale, preferibile esperienza in progetti di sicurezza alimentare, formazione professionale e avvio imprese;
- Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali di finanziatori e fondazioni private;
- Laurea in materie attinenti alla cooperazione internazionale;
- Ottima conoscenza della lingua francese, buona conoscenza della lingua italiana;
- Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
- Conoscenza della metodologia di monitoraggio e valutazione;
- Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, ecc.)
Competenze:
- Doti di diplomazia e riservatezza;
- Capacità di implementazione di progetti, con tempi vincolati;
- Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;
- Capacità di Problem Solving e gestione dei conflitti;
- Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
- Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.
Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest, ed in Senegal in particolare.
- MODALITÀ DI CANDIDATURA
Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all’indirizzo selezioni.internazionale@engim.it .Ci scusiamo in anticipo, informando che solo le persone che saranno selezionate per un colloquio verranno contattate.