EMERGENCY ONG ONLUS sta selezionando un/a HR Field Manager da inserire nella sua operatività in Sudan. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 19/04/2024
PAESE: Sudan
LINGUE RICHIESTE: Inglese
TIPOLOGIA DI CONTRATTO: Contratto co.co.co, 6 mesi, rinnovabile. Disponibilità immediata
REQUISITI FONDAMENTALI: Minimo 5 anni di esperienza maturata nel ruolo di HR Business Partner o HR Plant all’interno di realtà strutturate e complesse
L’HR Field Manager ha il compito di contribuire al raggiungimento degli obiettivi annuali e strategici dell’organizzazione attraverso il reclutamento, lo sviluppo e la retention delle risorse locali, e garantendo la corretta implementazione sul campo delle politiche e dei processi di gestione delle risorse umane definite a livello centrale.
Principali compiti e responsabilità
HR Strategy
‐ Contribuisce alle attività di Workforce Planning al fine di assicurare all’organizzazione un organico in linea con gli obiettivi di breve e medio termine (quantità, qualità, competenze, costo).
‐ È responsabile dell’adeguata applicazione di processi, politiche e procedure HR in loco (assunzioni, remunerazione, gestione e piani di formazione e sviluppo) in linea col piano annuale e col piano strategico
‐ Fornisce al Dipartimento HR FOD tutte le informazioni che possano richiedere modifiche/eccezioni alle policy in risposta a priorità/esigenze specifiche del progetto, discusse e concordate con il Management locale
‐ Facilita la costante ed efficace comunicazione tra vari livelli (figure apicali del progetto e FOD) funzionale all’innalzamento degli standard professionali e allo sviluppo delle risorse umane.
Compensation, Benefits & Payroll Administration
‐ È responsabile delle attività inerenti al payroll e all’amministrazione del personale (predispone e gestisce la documentazione relativa al rapporto di lavoro ed effettua eventuali comunicazioni formalmente previste dalla normativa vigente)
‐ Realizza periodiche analisi e survey di mercato per valutare il posizionamento e la competitività di Emergency nel paese, in termini retributivi e di benefit
‐ Elabora i costi del lavoro per contribuire alla predisposizione dei Budget
‐ Suggerisce interventi correttivi alla salary policy a/o alla struttura dei pacchetti retributivi per garantirne il corretto posizionamento e il livello di competitività che consenta di attrarre e trattenere i talenti e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi del Progetto
Staffing & Recruiting
‐ Sulla base dei fabbisogni di personale definiti a Budget, si attiva per avviare tutti i processi necessari all’inserimento delle risorse: attività di ricerca e selezione, rapporti con le autorità giuslavoristiche per la stipula di contratti di lavoro nel rispetto dell’ordinamento nazionale e con la Salary Policy definita da EMERGENCY
‐ Garantisce che gli inserimenti di nuove risorse sia supportata da un adeguato processo di Onboarding
‐ Opera da riferimento locale per l’accoglimento, l’inserimento e l’Onboarding delle risorse Internazionali in missione presso il Progetto.
‐ Si attiva localmente con gli Internazionali in prossimità del loro fine missione per raccogliere eventuali nominativi di potenziali candidati da segnalare al Dipartimento International Staff Management FOD
Learning & Development
‐ Fornisce supporto specialistico, organizzativo e burocratico ai Responsabili dei singoli dipartimenti, dalla fase di progettazione a quella di valutazione dell’offerta formativa, per garantirne l’efficacia, la qualità e la rispondenza ai fabbisogni rilevati.
‐ Promuove percorsi di carriera e suggerisce piani di sviluppo delle risorse ai Coordinatori di progetto e ai singoli Responsabili di dipartimento, al fine di valorizzarne il potenziale ed aumentare la loro motivazione ed il senso di appartenenza all’Organizzazione.
‐ Coordina e supervisiona il processo delle promozioni garantendo la corretta applicazione delle relative policies e strumenti
‐ Contribuisce alla pianificazione dei rimpiazzi attraverso attività di Succession Planning che valorizzino il potenziale delle risorse locali e ne promuovano la progressiva crescita professionale
‐ Opera da coach e consulente con i Coordinatori di progetto/Responsabili di dipartimento per supportarli nell’esecuzione dei loro compiti di gestione delle risorse, sensibilizzandoli all’importanza della valutazione delle performance e alla restituzione del feedback.
Labor Law and Compliance
‐ È responsabile della gestione ordinaria delle risorse umane in loco, in conformità con i requisiti legali e la visione HR definita dalle policies di EMERGENCY
‐ Gestisce l’archivio documentale relativo allo storico del dipendente e si occupa di stilare, in base alle richieste, report e statistiche inerenti al personale.
‐ È responsabile della stesura e dell’aggiornamento periodico del HR Handbook, in collaborazione con il Dipartimento HR FOD
‐ Gestisce localmente il Compliance Mechanism e le eventuali attività di verifica e investigazione richieste dalla procedura
Employee Wellness
‐ Promuove iniziative volte a favorire una politica di welfare nella missione, una maggiore consapevolezza della cultura dell’Organizzazione, della mission e dei valori che la caratterizzano, contribuendo a far sentire ogni singolo collaboratore parte del progetto.
‐ Propone interventi che favoriscano il benessere dei dipendenti, l’inclusione e la diversity
‐ Svolge un ruolo di Focal Point per la risoluzione di eventuali conflittualità interne al progetto, ed è responsabile della gestione e della risoluzione delle controversie con il personale nazionale
‐ Lavorando col Management e con lo staff opera per favorire relazioni positive, mantenere un buon clima interno, creare senso di appartenenza, ridurre il turnover.
Requisiti specifici
- Esperienza in Gestione, Valutazione e Sviluppo delle Risorse Umane di almeno 5 anni maturata nel ruolo di HR Business Partner o HR Plant all’interno di realtà strutturate e complesse;
- Esperienza pregressa nella gestione dell’area giuslavoristica del rapporto di lavoro: aggiornamento delle regolamentazioni e procedure interne in conformità alle evoluzioni normative, gestione delle comunicazioni ai dipendenti, gestione delle tematiche contrattuali, dei procedimenti disciplinari e gestione del contenzioso;
- Conoscenza dei processi di Reward e Compensation & Benefit;
- Motivazione a lavorare in ambito umanitario e condivisione dei valori e della mission di EMERGENCY;
- Ottime doti comunicative e relazionali. Capacità di interagire con i vari livelli dell’Organizzazione e di ascoltare le necessità di ciascuno per poterle tradurre in azioni di supporto al management e/o possibili soluzioni alle criticità riscontrate.
- Capacità di guidare e supportare i ruoli chiave del progetto in materia di people management & development;
- Competenze analitiche ed organizzative;
- Capacità di lavorare sotto pressione, sostenendo ritmi di lavoro intensi;
- Conoscenza fluente della lingua inglese (livello minimo C1);
- Ottima conoscenza di Excel.
Disponibilità richiesta
6 mesi di permanenza all’estero comprensivi di un periodo di ferie retribuite da effettuare al termine della missione in accordo con il Coordinatore del progetto. La ricerca ha carattere d’urgenza