EDUCAID sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Camerun. Durata 7 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 10/04/2024
CAPO PROGETTO – INIZIATIVA DI EMERGENZA IN CAMERUN
Luogo: Camerun – Area citta’ di Dschang, Regione Ovest (implementazione delle attività e ufficio regionale EducAid) e Distretto del Lebialem, Regione Sud Ovest (implementazione delle attività)
Data d’inizio ipotizzata: Aprile 2024
Tipo di contratto offerto: contratto di collaborazione a progetto
Durata del contratto: 7 mesi (con 2 mesi di prova)
Donatore: AICS
Scadenza per l’invio delle candidature: 10 aprile 2024 (l’organizzazione si riserva di chiudere prima la selezione qualora venga individuata una candidatura adatta alla posizione)
Tipo di Progetto: Il progetto contribuisce a creare le condizioni per una vita dignitosa, l’accesso a servizi socio-sanitari, il supporto psicosociale per la popolazione vulnerabile ed esposta a violazioni dei Diritti Umani, in particola Persone con Disabilità e loro famiglie residenti nel Distretto del Lebialem, nella provincia Sud Ovest del Camerun. Per ciò che concerne l’attività di coordinamento, il progetto prevede una figura espatriata in capo ad EducAid (partner di progetto) ed un coordinatore in capo all’OSC capofila (ARCS).
ESPERIENZA PREGRESSA: Comprovata esperienza nella gestione (almeno 2 anni) di progetti di cooperazione internazionale (in particolare finanziati con fondi AICS emergenza). Esperienza lavorativa in ambito psico-sociale con particolare riferimento alle tematiche “disabilità” e “gender” rappresenta un valore aggiunto. Preferibile conoscenza del contesto africano e camerunense. Numero di anni di esperienza sul campo: almeno 2 anni
TITOLO DI STUDIO (preferenziali): Laurea di secondo livello in Scienze Sociali (facoltà umanitarie, educative, sociali, psicologiche), Cooperazione, Tematiche di genere o esperienza professionale equivalente (almeno 3 anni). O Laurea vecchio ordinamento sulle stesse tematiche. Diploma di laurea ottenuto da almeno 2 anni; sono requisiti preferenziali l’esperienza pregressa e la competenza nel campo della disabilità (in particolare la conoscenza degli approcci innovativi che discendono dalla CRPD). Sono apprezzate le capacità comunicative e di documentazione, l’utilizzo dei social media, la fotografia.
CARATTERISTICHE PERSONALI:
- Ottime capacità di project management;
- Buone capacità di lavorare in contesti istituzionali;
- Spiccate capacità di relazione e negoziazione con gli stakeholders locali;
- Capacità di problem-solving in situazioni complesse;
- Capacità di leadership e team building;
- Ottime capacità di adattamento a contesti difficili;
- Capacità di lavorare per obiettivi anche in situazioni di stress.
Conoscenza delle lingue: Francese parlato e scritto (+> C2), Inglese parlato e scritto (C1); Italiano parlato e scritto (madrelingua o C1);
COMPETENZE INFORMATICHE: uso del pacchetto Microsoft Office, navigazione internet, posta elettronica, utilizzo di piattaforme cloud;
Compiti e responsabilità:
- Responsabile del raggiungimento degli obiettivi del progetto per la componente EducAid;
- Gestione, coordinamento e monitoraggio delle attività del progetto;
- Coordinamento e supervisione degli aspetti amministrativi e finanziari per la componente EducAid;
- Coordinamento e capacity building verso il partner locale;
- Redazione dei rapporti periodici e consegna dei prodotti previsti;
- Promozione e gestione del lavoro di rete;
- Coordinamento con gli altri interventi di Educaid attivi in Camerun;
- Promozione e sviluppo delle attività di EducAid nell’area di intervento, incluse Analisi dei Bisogni e Studi di fattibilita’ per nuove proposte progettuali;
- Apertura e strutturazione dell’ufficio regionale di Educaid.
Persone di riferimento: Desk Officer in Italia (Rimini).
Contatti: Si prega di inviare la propria candidatura via e-mail all’indirizzo “candidature@educaid.it“, specificando nell’oggetto “CARE 2” e includendo: CV aggiornato e lettera di motivazione, allegando due referenze.