CESVI FONDAZIONE ETS sta selezionando un/a Tirocinio – Area Legal & Compliance da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Stage/Tirocinio Scadenza candidature 14/04/2024
CONTESTO LAVORATIVO
CESVI ETS è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985, e operativa in 26 paesi del mondo a supporto delle popolazioni più vulnerabili per il raggiungimento delle loro aspirazioni e uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti umani. In ragione degli ideali di giustizia sociale, CESVI ETS persegue il benessere delle popolazioni che si trovano in condizione di povertà o colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.
L’HQ di CESVI ETS è basato a Bergamo e consta di diverse Unità, tra cui quella di Legal & Compliance.
L’Area Legal & Compliance si occupa di garantire la conformità delle attività dell’organizzazione alla normativa e ai regolamenti applicabili, ai codici, alle policy e alle procedure di CESVI ETS.
Supporta le diverse aree dell’Organizzazione nella revisione e redazione di documenti legali, e nella gestione di questioni legali.
JOB DESCRIPTION
Il tirocinio inizierà ad Aprile 2024.
Il/La candidato/a selezionato/a sarà inserito/a in supporto al team Legal & Compliance, sotto la supervisione del responsabile di Area e sarà di supporto nelle seguenti attività:
- supporto al team Legal nella formalizzazione di documentazione per le attività statutarie di CESVI ETS;
- gestione degli atti e dei rapporti con le P.A. con cui la Fondazione entra in contatto per le sue attività;
- gestione di una corretta archiviazione di tutta la documentazione, nel database e nei registri dell’Organizzazione;
- tenuta del database delle registrazioni dell’organizzazione presso donatori istituzionali, fondazioni, altri enti, ma anche presso autorità in Italia e all’estero;
- ricerche e approfondimenti di carattere tecnico, giurisprudenziale a seconda delle esigenze;
- compilazione e verifica della documentazione amministrativa necessaria per la partecipazione a Bandi o per la registrazione dell’ente presso portali;
- revisione della documentazione inerente i rapporti con fornitori, consulenti, altre organizzazioni nazionali ed internazionali partner;
- attività di traduzione e di legalizzazione di documenti della Fondazione;
- preparazione di materiali formativi e informativi relativi alle aree di competenza dell’unità Legal & Compliance.
- gestione della documentazione relativa a dati sensibili e nella raccolta di documenti in materia di GDPR;
- tutte le ulteriori attività di supporto al Team Legal e Compliance se richiesto o in base alle necessità.
REQUISITI ESSENZIALI
- Laurea con percorso di studi attinente ad uno o più ambiti di competenza dell’area Legal & Compliance (Giurisprudenza, Cooperazione Internazionale, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali), anche in fase di conseguimento.
- Ottime capacità relazionali e predisposizione ai rapporti interpersonali.
- Precisione.
- Flessibilità
- Capacità organizzativa e di problem solving.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, orale e scritta.
- Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi Word, Excel, Outlook, MsTeams, Sharepoint
- Ottima capacità di navigazione in Internet e ricerca informazioni da fonti primarie.
- Interesse a un’esperienza formativa nel settore non profit.
REQUISITI DESIDERABILI
- Sensibilità e interesse ai temi dell’aiuto umanitario e della cooperazione allo sviluppo.
- Interesse nelle materie di competenza del team legal & compliance.
- Conoscenza della lingua francese e/o spagnola
ALTRE INFORMAZIONI:
TIROCINIO CURRICULARE o EXTRACURRICULARE FINO A UN MASSIMO DI 6 MESI
MONTE ORE INDICATIVO: 30/SETTIMANA
RIMBORSO SPESE: € 500/MESE