Con un nuovo stanziamento iniziale di 2 milioni di euro, torna il Bando 57, principale strumento di erogazione della Fondazione di Comunità Milano, una delle 16 realtà filantropiche comunitarie promosse dalla Fondazione Cariplo. Un’edizione completamente rinnovata che identifica nuove finalità e priorità di intervento contribuendo attivamente alla riduzione delle diseguaglianze e delle condizioni di marginalità agendo quale propellente di interventi che rafforzino i legami del territorio di Milano e dei 56 comuni delle aree Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana della Città Metropolitana.
I settori di intervento prioritari saranno l’assistenza sociale e socio-sanitaria; l’istruzione e la formazione; lo sport dilettantistico; la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico; la promozione dell’arte e della cultura; la tutela, la promozione e la valorizzazione della natura e dell’ambiente.
Il nuovo Bando 57 privilegia interventi e progetti che, con riferimento al modello operativo:
- prevedano forme di collaborazione attiva nella progettazione e nella realizzazione, attraverso reti e partenariati ampi e diversificati con enti non profit, istituzioni, imprese e cittadini;
- adottino approcci e processi concreti e innovativi, che attivino la cittadinanza e la comunità educante nella sperimentazione di soluzioni efficaci ed efficienti rispetto ai bisogni e alle priorità individuate;
- presentino una componente di volontariato, donazioni di beni o servizi e agevolazioni funzionali a creare valore e coesione sociale;
- concentrino la propria attenzione su quartieri e territori periferici e marginali dell’area metropolitana milanese;
- mostrino un’esplicita attenzione alla dimensione inclusiva e alla riduzione dell’impatto ambientale nella realizzazione delle attività progettuali.
I soggetti che possono candidare un progetto di utilità sociale al Bando 57 sono enti privati senza scopo di lucro e enti pubblici solo se in parternariato con enti privati non profit in vesti di capofila o partner a condizione che si impegnino a cofinanziare con risorse economiche
proprie quota parte dell’intervento ed essere destinatari di una quota di contributo.
Ogni ente proponente, nel corso dell’anno solare e a valere sul presente Bando 57, può presentare al massimo una richiesta di contributo come ente unico o capofila di partenariato e partecipare a non più di due progetti come partner. Si precisa che la partecipazione del medesimo ente in qualità di partner a più progetti sarà oggetto di valutazione di merito da parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Comunità Milano. In particolare, verrà presa in considerazione la sua capacità di sostenere e garantire la realizzazione di più interventi.
Ai progetti sostenuti potrà essere accordato un sostegno fino ad un massimo di 100.000 euro. Il contributo stanziato non può superare il 70% del costo complessivo del progetto, dunque la restante “copertura” dovrà essere garantita dall’ente che presenta il progetto con risorse proprie e/o di altri soggetti partner e/o, ancora, proventi da crowdfunding e attività di progetto.
La nuova edizione di Bando 57 introduce una premialità per i progetti sostenuti che attiveranno una raccolta fondi sul patrimonio della Fondazione. I progetti che, entro la data comunicata di volta in volta dalla Fondazione di Comunità Milano, riusciranno a suscitare donazioni sul suo patrimonio, riceveranno come premio il triplo di quanto raccolto, sino a un massimo del 10% del contributo deliberato.
Il bando è senza scadenza e le organizzazioni possono presentare i progetti in qualsiasi momento, con la raccomandazione di un confronto preventivo con gli uffici della Fondazione di Comunità Milano.
Scopri i Progetti sostenuti nel 2024
Scopri i Progetti sostenuti nel 2023
Scopri i Progetti sostenuti nel 2022