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WORLD FRIENDS – Coordinatore/coordinatrice – Italia

WORLD FRIENDS sta selezionando un/a Coordinatore/coordinatrice da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 01/03/2024

ONG: World Friends – www.world-friends.it 

Figura richiesta: Coordinatore/coordinatrice esecutivo/a Italia (Headquarters) 

World Friends, organizzazione di cooperazione allo sviluppo attiva in Kenya e in Italia, ricerca una figura di coordinatore/coordinatrice esecutivo/a da inserire nel proprio organico in Italia. 

Obiettivo generale 

Coordinare e dirigere iniziative e funzioni chiave dell’organizzazione, fungendo da punto di riferimento tra il Comitato Direttivo e le attività amministrative ed operative in Italia e nei paesi terzi. Contribuire in maniera propositiva ed operativa alla crescita e all’espansione dell’organizzazione.  

Responsabilità e principali mansioni: 

Pianificazione Strategica:  

  • Collaborare con il Comitato Direttivo (CD) per sviluppare e implementare strategie organizzative a breve e lungo termine. 
  • Consolidare ulteriormente la sostenibilità economico-finanziaria dell’organizzazione nel suo complesso. 
  • Guidare la programmazione e la pianificazione finanziaria dell’organizzazione, in primis con riferimento al portfolio e agli uffici italiani. 

Coordinamento e Amministrazione: 

  • Coordinare e facilitare la comunicazione tra i dipartimenti e gli uffici dell’organizzazione in Italia ed all’estero. 
  • Fungere da punto di contatto tra l’organizzazione ed i responsabili dei dipartimenti e degli uffici dell’organizzazione in Italia ed all’estero, anche in materia di gestione amministrativa e delle risorse umane. 
  • Coordinare e contribuire concretamente alla redazione del bilancio annuale ai fini civilistici e fiscali, in stretta collaborazione con i consulenti esterni (es. commercialista, revisore dei conti, etc.) e gli addetti all’amministrazione. 
  • Programmare e coordinare il lavoro dell’ufficio di Roma (ca. 5 RU). 
  • Dirigere e supervisionare il dipartimento amministrativo dell’ufficio di Roma. 
  • Garantire il rispetto delle leggi in materia di terzo settore, sulla salute e sicurezza sul lavoro all’interno dell’organizzazione, ed il mantenimento dei requisiti per iscrizione ad albi e registri.  
  • Promuovere ed assicurare l’adesione (compliance) alle procedure dell’organizzazione e alle regole/procedure/scadenze dei principali donatori. Sviluppare ed attivare nuove procedure ove necessario, in accordo con il CD. 

Relazioni esterne: 

  • Partecipare a reti di ONG e tematiche secondo la strategia stabilita con il CD, promuovendo nuovi partenariati e valorizzando quelli esistenti. 
  • Coltivare e mantenere ottime relazioni con enti istituzionali e con i principali donatori privati. 

Progettualità 

  • Supervisionare le progettualità in essere, affinché gli interventi siano coerenti con gli obiettivi, gli approcci e lo spirito dell’organizzazione. 
  • Monitorare l’andamento complessivo dei programmi / progetti realizzati dall’organizzazione, promuovendone un’implementazione efficiente, agile, e puntuale nonché il raggiungimento degli obiettivi prefissati. 
  • Assistere e, ove necessario, guidare e contribuire all’ideazione, alla progettazione, alla stesura e alla presentazione di nuove iniziative, sulla base di bisogni reali e delle opportunità emerse. 
  • Portare nuove idee e contribuire attivamente alla crescita e all’innovazione dell’organizzazione. 

Altro 

  • Esecuzione di altre mansioni funzionali alla crescita e al consolidamento dell’organizzazione, da concordarsi con il CD. 

Requisiti necessari: 

  • Laurea in discipline correlate allo sviluppo internazionale, gestione aziendale o settori simili. 
  • Almeno 5 anni di esperienza nel coordinamento di programmi di sviluppo nella cooperazione internazionale o nella gestione di programmi complessi nel terzo settore. 
  • Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori nazionali e internazionali. 
  • Ottima conoscenza della lingua inglese. 
  • Competenze nella scrittura di proposte progettuali. 
  • Abilità manageriali e comprovata esperienza di gestione di team. 
  • Capacità di lavorare in modo autonomo e propensità a prendere l’iniziativa. 
  • Eccellenti capacità di comunicazione e relazione interpersonale. 
  • Ottime capacità di analisi e problem solving. 
  • Disponibilità a viaggiare tra le sedi in Italia (Roma e Torino) e il Kenya (e/o altri paesi terzi). 
  • Compatibilità con lo spirito e i principi propri dell’organizzazione. 

Sede di lavoro: Roma 

Riporta a: Comitato Direttivo 

Impegno: full time 

Durata: 12 mesi rinnovabili 

Scadenza vacancy: 1 marzo 2024 

Inviare CV e lettera di motivazione (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003) all’indirizzo risorseumane@world-friends.org, citando in oggetto il riferimento “Coordinatore/coordinatrice Italia”. Si prega di inviare la candidatura solo se in possesso dei requisiti indicati. Verrà inviato riscontro solo ai CV selezionati. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare o annullare la posizione a sua discrezione in qualsiasi momento, dandone tempestiva comunicazione ai candidati. 

LINK ALLA VACANCY


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