ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Slide di presentazione del Bando AICS 2023

Questa mattina si è tenuto a Firenze l’Info Day organizzato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo dedicato al Bando 2023 per progetti delle OSC e degli Enti Territoriali. L’appuntamento ha registrato una grande partecipazione in presenza e in remoto di operatori del settore e funzionari di enti locali italiani.

I lavori sono stati aperti dal neo nominato Direttore AICS, Marco Rusconi, che ha sottolineato come il Bando 2023 si iscriva nella cornice del Piano Mattei. “Possiamo parlare di un primo figlio del Piano Mattei: questa nuova iniziativa, sviluppata grazie all’impegno della nostra squadra di lavoro, punta a sostenere una cooperazione che si distingue per qualità, realizzabilità e capacità di fare leva sul partenariato” – ha dichiarato Rusconi in apertura del suo intervento.

Per il direttore questo bando, con la dotazione più alta di sempre, “rappresenta una sfida per gli attori della cooperazione, non solo per l’Agenzia che ne è ente esecutore. Siamo tutti chiamati alla responsabilità e all’impegno, ne va della reputazione della cooperazione italiana che attraverso questo bando potrà far valere il suo ruolo e le sue competenze”.

Un richiamo particolare alla centralità dei partenariati, nei quali ogni organizzazione deve mettere il pezzo che sa fare bene. L’aspettativa dell’AICS è di ricevere proposte progettuali di qualità capaci di combinare le ricchezze italiane della cooperazione e con la collaborazione di  partner sui diversi territori interessati. “La chiave di successo dei progetti sarà la loro qualità e fattibilità” – ha concluso Rusconi.

Successivamente la dirigente dell’Ufficio VII – Grazia Sgarra, ha presentato concretamente il bando ribadendo le novità dell’approccio RBM adottato dall’AICS e rispondendo ad alcune domande del pubblico in sala e in remoto.

Le risposte alle domande sottoposte oggi durante l’Info Day verranno comunque pubblicate attraverso i documenti di FAQ insieme agli altri quesiti che arriveranno via mail entro il 29 febbraio

Di seguito la presentazione del bando utilizzata durante l’Info day

Scarica il PDF


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *