COSPE ONLUS sta selezionando un/a Coordinatore/trice di progetto da inserire nella sua operatività in Senegal. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 25/02/2024
Cospe ricerca una/un Coordinatrice/tore per il progetto FAIRE – Formation, Animation, Inclusion, Réseautage et Emploi in Senegal nelle Regioni di Sedhiou e di Kedougou.
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, ha una durata di quattro anni ed intende promuovere lo sviluppo socio-economico sostenibile, verde e inlcusivo delle popolazioni vulnerabili delle regioni di Sedhiou e Kedougou in una prospettiva di genere e generazionale.
Obiettivo del ruolo:
La/il Coordinatore/trice assicura il raggiungimento degli obiettivi di progetto attraverso il coordinamento operativo e l’esecuzione delle attività necessarie per la corretta realizzazione del progetto stesso, in stretta collaborazione con lo staff di progetto (COSPE e partner : Casades, FAFS, Enfance et Paix) e sotto la supervisione della Rappresentante Paese.
Principali compiti ed attività:
- Gestione di Progetto:
- Pianificazione delle attività e aggiornamento degli strumenti interni.
- Coordinamento e monitoraggio delle attività durante il progetto.
- Lavoro sulle tematiche del progetto seguendo le metodologie specifiche.
- Gestione delle relazioni con vari interlocutori e partners.
- Definizione e coordinamento delle attività di valutazione e monitoraggio.
- Elaborazione di rapporti tecnici e trimestrali/annuali.
- Rappresentanza presso la base regionale:
- Promozione dell’immagine del COSPE nella zona d’intervento.
- Partecipazione agli incontri con gli attori locali e autorità.
- Contributo alla definizione di visione, strategie e partenariati nazionali.
- Gestione delle Risorse Umane:
- Definizione dei bisogni, selezione e formazione del personale.
- Coordinamento e supervisione dello staff di progetto.
- Supervisione dei contratti locali di personale.
- Gestione Contabile:
- Identificazione dei requisiti finanziari del progetto.
- Controllo della correttezza della documentazione contabile.
- Elaborazione della rendicontazione finanziaria e narrativa.
- Gestione dei cofinanziamenti.
- Gestione Amministrativa:
- Controllo delle scadenze amministrative locali.
- Rispetto delle procedure relative alla normativa locale.
- Logistica:
- Verifica delle procedure di acquisto.
- Gestione dei beni dei progetti secondo le normative locali.
- Elaborazione e aggiornamento degli inventari.
- Comunicazione:
- Elaborazione di aggiornamenti sulle attività per i social COSPE.
- Supporto alla produzione di supporti visivi per la diffusione esterna.
Requisiti obbligatori:
- Laurea in settori pertinenti come economia, scienze politiche (sviluppo locale/territoriale), sociologia, cooperazione internazionale o equivalenti;
- Minimo 5 anni di consolidata esperienza in gestione di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero.
- Conoscenza ed esperienza di processi partecipativi sociali con gruppi e target specifici, donne, migranti di ritorno, persone con handicap, in un’ottica di empowerment e dialogo sociale;
- Capacità di gestione e monitoraggio di procedure di sovvenzioni a terzi (sub-granting);
- Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori (principalmente PRAG/UE e AICS);
- Buona comprensione del contesto e gestione della sicurezza;
- Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati;
- Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con colleghi, collaboratori, volontari;
- Ottima conoscenza informatica dei programmi Excel, Power Point e Word;
- Ottima conoscenza della lingua francese (scritta e parlata);
- Condivisione della mission e dei valori di Cooperazione, Coerenza, Professionalità, ;
- Economia sociale, in particolare incubazione di start up di giovani e donne, accompagnamento delle competenze imprenditoriali, in particolare esperienza in percorsi di empowerment socio economico e dal basso
- Governance e partecipazione attiva
Requisiti preferenziali:
- Esperienza lavorativa pregressa in Senegal;
- Conoscenza ed uso di strumenti avanzati di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi (power analysis, theory of change, valutazioni di impatto, uso di sistemi GIS applicati al monitoraggio di progetti, etc);
- Buona conoscenza della lingua italiana. La conoscenza della lingua inglese e/o locale sono un plusvalore.
- Portafoglio relazionale e conoscenze di possibili donatori e stakeholders rilevanti.
Competenze attitudinali rilevanti:
- Capacità di Problem Solving e gestione dei conflitti;
- Flessibilità, capacità di ascolto e dialogo interculturale;
- Capacità di esercitare leadership;
- Capacità comunicative e relazionali;
- Gestione delle scadenze
Offerta:
Si offre un’opportunità stimolante di lavorare in un ambiente dinamico e multiculturale.
Inquadramento contrattuale: co.co.co per espatriati, con compenso commisurato in base alle esperienze acquisite e alle competenze possedute.
Durata del contratto: contratto iniziale di 12 mesi indicativamente da Marzo 2024, con possibilità di proroga.
Sede di lavoro: Sedhiou (Casamance, Senegal).
Come Candidarsi:
Gli interessati sono invitati a inviare all’indirizzo risorse.umane@cospe.org il proprio curriculum vitae e una lettera di presentazione indicando nell’oggetto il riferimento “ FAIRE 2024“. La scadenza per le candidature è il 25/02/2024.
COSPE selezionerà i candidati in base alle competenze professionali, senza discriminazioni, e si impegna a garantire un ambiente di lavoro inclusivo delle diversità e rispettoso dei propri valori organizzativi di cooperazione, rispetto, coerenza, professionalità e creatività.