CISV ETS sta selezionando un/a Project Manager / Settore ECG da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 15/02/2024
CISV ETS è un’organizzazione di cooperazione internazionale che realizza progetti di sviluppo in 12 Paesi dell’Africa e dell’America Latina e, insieme alle comunità locali, promuove programmi per lo sviluppo rurale, la difesa dei diritti e la lotta alla violenza (in particolare contro le donne e le minoranze indigene).
In Italia promuove percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) e protagonismo giovanile nelle scuole e in contesti informali, con studentesse, studenti e docenti, giovani e youth worker.
In Piemonte, e in particolare nella città di Torino, CISV costruisce Comunità nei territori, svolgendo attività di accoglienza di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.
CISV ETS ricerca una risorsa da inserire nel settore Educazione alla Cittadinanza Globale, in affiancamento al/alla responsabile di settore e all’equipe impegnata nei progetti in corso.
L’adesione alla mission di CISV, alla Carta dei Principi, al Codice Etico e alle varie policy in essere costituisce non solo un impegno ma è parte integrante degli obblighi contrattuali.
Compiti e responsabilità:
- Project management
Gestione e coordinamento di progetti ECG relativi a diversi finanziatori e programmi (Regione Piemonte, AICS, Commissione Europea, Erasmus+, Fondazioni bancarie, etc.), sia in ambito educativo che di attivazione di reti, formazione per youth workers e progettazione di campagne. In particolare:
Gestione e monitoraggio di budget di progetto
Monitoraggio e valutazione delle attività e dei risultati di progetto
Coordinamento dell’equipe di progetto
Reportistica e relazioni formali con i finanziatori
- Progettazione
Progettazione di nuove iniziative attraverso la partecipazione a bandi o la relazione diretta con finanziatori privati o committenti. In particolare:
Ricerca e analisi bandi promossi da finanziatori pubblici e privati
Analisi dei bisogni del contesto locale, regionale ed Europeo
Analisi delle politiche locali, regionali ed Europee e delle principali linee di finanziamento
Ricerca nuovi partner e costruzione e gestione di coalizioni
- Supporto alla gestione del settore ECG
Co-ideazione e creazione (insieme al Responsabile di settore) di nuovi programmi, coalizioni e percorsi che possano ampliare e rafforzare il settore Educazione alla cittadinanza globale.
- Formazione e attività di facilitazione/animazione
Progettazione e implementazione di percorsi di ECG. In particolare:
Progettazione e facilitazione di percorsi di ECG e di cittadinanza attiva, con studenti e studentesse e con giovani in contesti informali (extrascolastici)
Progettazione e facilitazione di percorsi di formazione per docenti delle scuole secondarie
Tutoraggio di docenti delle scuole secondarie per la progettazione di percorsi educativi (secondo la prospettiva dell’ECG) in classe
Facilitazione di percorsi formativi e di cittadinanza attiva con adulti, anche di provenienza da diversi paesi europei
- Riferimento per mobilità giovanile e volontariato
Coordinamento e progettazione per attività di partecipazione giovanile (SCU; Caschi bianchi, etc)
Creazione e coordinamento opportunità e percorsi di volontariato
Requisiti e Conoscenze:
Titolo di Studio: Laurea e/o Master o corsi di formazione in Monitoraggio e Valutazione o Project management (preferibile)
Conoscenze linguistiche: Inglese (necessario), Francese e Spagnolo (preferibili)
Conoscenze informatiche: pacchetto Office: Word, Excel (o simili) per la gestione di budget, gestione di dati e monitoraggio (necessario), posta elettronica
Esperienza: spiccato interesse e motivazione per il settore Non Profit. Una pregressa esperienza nella progettazione, nella gestione di progetti, nell’ideazione e implementazione di percorsi educativi in contesti formali e non formali rappresenteranno requisiti necessari.
Competenze personali:
- attitudine a lavorare in team e e ad interagire con diversi interlocutori all’interno delle varie funzioni organizzative;
- attitudine a lavorare in contesti multiculturali;
- capacità di lavorare nel rispetto di priorità, scadenze e obiettivi;
Contratto:
Contratto di 12 mesi rinnovabile.
Si prevede un inserimento a tempo pieno in organico a partire da marzo 2023.
Inquadramento: Cococo in base ad Accordo quadro AOI-Sindacati o CCNL terziario
Livello e Retribuzione definita in base alle griglie salariali CISV
Scadenza invio candidature: 15 febbraio 2024, con riserva di chiudere la selezione in anticipo non appena individuata una candidatura ritenuta idonea.
CISV contatterà per un colloquio solo chi giudicato idoneo e anche prima della scadenza della vacancy, mentre non sarà possibile dare un riscontro a tuttə.
Inviare a selezione@cisvto.org il curriculum vitae, una breve lettera di presentazione, entrambi in Italiano, in cui siano esposti i motivi per cui si ritiene che la propria candidatura corrisponda alla presente vacancy, indicando almeno una referenza e relativi contatti.
Specificare nell’oggetto della mail: Candidatura ITA 1-2024-ECG