VIS sta selezionando volontari/e per il Servizio Civile Universale da inserire nella sua operatività in Angola, Albania, Etiopia, Ghana e Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Servizio Civile Scadenza candidature 15/12/2023
Vuoi entrare a far parte del mondo della cooperazione allo sviluppo?
Entra a far parte del VIS grazie al Servizio Civile Universale!
Un anno di Servizio Civile rappresenta un’opportunità formativa, di crescita personale e di sviluppo di competenze professionali.
Chi può candidarsi?
Possono candidarsi per il bando i giovani tra i 18 e i 28 anni.
Quali sono i nostri progetti?
Il VIS propone 4 progetti, tre all’estero e uno in Italia, per un totale di 13 posti disponibili, clicca sul titolo del progetto per leggere la scheda sintetica:
- Albania, 2 posti: Caschi bianchi per lo sviluppo rurale in Albania 2024, sede del VIS a Koplik. Progetto in ambito sviluppo rurale e turismo sostenibile.
- Angola, 2 posti: il progetto intende contribuire all’inclusione sociale di bambini, adolescenti e giovani in situazioni di vulnerabilità, ambito child protection e promotion. “Inclusione e sostegno di minori e giovani vulnerabili in Angola e Namibia 2024.
- Ghana 3 posti: il progetto favorisce l’inserimento socioprofessionale di giovani in situazione di vulnerabilità, povertà e a rischio mobilità, in Ghana, contribuendo ad arginare problematiche come la disoccupazione, il lavoro informale, la mobilità interna e la migrazione irregolare. “EMPOWERING: FORMAZIONE E ACCESSO AL MERCATO DEL LAVORO PER RENDERE AUTONOMI GIOVANI E DONNE IN CONDIZIONE DI VULNERABILITÀ IN GHANA E SENEGAL “.
- Etiopia 2 posti: il progetto persegue l’obiettivo generale di prendersi cura dello sviluppo umano, fisico e sociale di minori e giovani altrimenti destinati a una vita ai margini con la conseguenza di deterioramento individuale e collettivo. “Caschi Bianchi per l’inclusione delle persone fragili in CAMERUN, RD CONGO, MALAWI, ETIOPIA – 2024”.
- Italia: Nuova Cittadinanza Ecologica 2, sede del VIS a Roma. Progetto che mira, attraverso l’inserimento dei volontari nei Dipartimenti del VIS di Roma (formazione, comunicazione, educazione alla cittadinanza globale e campagne, risorse umane e programmi) all’educazione e alla sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile nell’ottica dell’ecologia integrale.
Entro quando mi posso candidare?
È possibile presentare la domanda fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Inserisci il paese che ti interessa nel campo Nazione e poi seleziona in basso il progetto in cui Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è l’ente attuatore.
Per maggiori informazioni sui progetti ti rimandiamo alla pagina dei WEBINAR
Per qualunque informazione, dubbio, domande, scrivici a : serviziocivile@volint.it