VIS VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO sta selezionando un/a Esperto grafica/designer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 36 mesi. Tipo contratto: Consulenza Scadenza candidature 07/02/2024
Paese: Italia
Sede di lavoro: da remoto
Data d’inizio: febbraio 2024
Durata: 3 anno, impegno saltuario
Referenti: Ufficio comunicazione
Descrizione generale della collaborazione
La figura non sarà legata ad un progetto specifico, ma in generale si inserirà nel quadro degli interventi VIS nei Paesi partner.
Il primo progetto dove la figura verrà inserita sarà il progetto cofinanziato dalla Delegazione dell’Unione Europea in Angola dal titolo “NutriAccao! Màes, Jovens, Técnicos, Comunidades e Autoridades Locais , Juntas em modelos de sucesso para urna mulher nutricào materno infantil, em Angola”, ove tra le altre iniziative è prevista la realizzazione di uno studio che dovrà essere rielaborato e prodotto graficamente, brochures, materiali divulgativi e di sensibilizzazione.
Finalità della posizione:
Lo scopo della collaborazione è la messa in campo di una serie di azioni specifiche di grafica utili all’implementazione delle attività definite dai progetti in linea con il piano di comunicazione e di visibilità di progetto approvato dai Donor (ove applicabile).
Nello specifico il focus centrale dell’incarico affidato all’esperto saranno i prodotti da elaborare o rielaborare graficamente previsti dai progetti e il raccordo con il personale addetto in loco e presso la sede centrale del VIS.
Attività previste:
- Garantire la qualità dei materiali di comunicazione e visibilità previsti nei progetti di cooperazione in Angola ed eventualmente in altri Paesi in cui il VIS opera;
- Partecipare alla scrittura dei progetti per la definizione dei prodotti grafici da produrre;
- Elaborare e sviluppare i prodotti grafici ideati sia fisici (manuali, brochure, documenti, etc..) che digitali (loghi, etc..)
- Revisionare e consegnare i prodotti grafici nei formati richiesti, nel rispetto dei tempi e dello stile comunicativo del VIS.
Requisiti
- Laurea in design o affine
- Esperienza con una ONG di cooperazione internazionale nell’implementazione di strategie di comunicazione e visibilità della durata minima di 18 mesi, acquisita sia in Italia sia all’estero
- Utilizzo avanzato di pacchetto Adobe (Illustrator, InDesign, Photoshop)
- Italiano madrelingua, inglese ottimo
- Condivisione dei valori del VIS
- Creatività e flessibilità
Desiderabili
- Conoscenza portoghese e francese
- Conoscenza programmi rendering grafica 3D
- Conoscenza linee guida EU e AICS su comunicazione e visibilità
- Esperienza pregressa maturata con il VIS
Per inviare la candidatura compilare il form specificando il ruolo: 2691 Esperto grafica/designer
Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Scadenza invio candidature: 07/02/24
Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.