PROGETTOMONDO sta selezionando un/a Amministratore/trice di progetto da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 09/02/2024
Profilo: AMMINISTRATORE/TRICE di PROGETTO
Esperienza richiesta: 2 anni come Amministratore/trice di progetto
Tipologia di contratto: Collaborazione a progetto
Disponibilità: immediata
Durata: 12 mesi (di cui 6 di prova)
Sede di lavoro: Padova, con possibili trasferte a Verona
Posizione: Fa riferimento al Presidente ACS e al Desk Palestina Progettomondo
Compenso: il compenso sarà commisurato all’esperienza della persona selezionata e alle politiche salariali delle Organizzazioni.
Contesto generale:
ACS è presente in Palestina da oltre 20 anni realizzando progetti di sviluppo, di emergenza e iniziative popolari di solidarietà̀ insieme ad associazioni e reti di base locali, italiane ed internazionali, su diversi ambiti, tra cui sicurezza alimentare, diritti umani, attività culturali e sportive verso i giovani e lavoro dignitoso, ambiente e riqualificazione urbanistica, empowerment femminile.
Progettomondo da diversi anni collabora con ACS nella progettazione per la Palestina, condividendo le competenze gestionali, sul monitoring, evaluation, accountability and learning (MEAL), oltre a quelle tematiche. In particolare, l’esperienza di Progettomondo sul tema della lotta alla malnutrizione infantile, la sicurezza alimentare, l’associatività produttiva rurale, applicati in contesti colpiti da crisi prolungata, apportano un valore specifico al partenariato.
ACS e Progettomondo ricercano un/a Amministratore/trice di progetto per la sede di Padova:
La persona selezionata sarà incaricata di supportare l’amministrazione di ACS e della supervisione gestionale/finanziaria e degli audit dei progetti in Palestina; lavorerà in appoggio al Presidente di ACS e al Desk Palestina
Responsabilità specifiche:
- AMMINISTRAZIONE GENERALE ACS:
- Assicurare un’amministrazione efficiente e trasparente dell’Organizzazione, fornendo in maniera tempestiva le informazioni di ordine amministrativo, finanziario e contabile.
- Supportare il presidente ACS nella redazione del bilancio 2023 dell’Organizzazione.
- Garantire la raccolta di tutta la documentazione necessaria alla redazione del bilancio consultivo (annualità in corso, 2024) e previsionale (prossima annualità, 2025) dall’Organizzazione.
- Prevenire rischi derivanti dal mancato controllo sui costi o dall’inottemperanza di obblighi legali, tributari, altri.
- ACCOMPAGNAMENTO OPERATIVO DEI PROGETTI:
- Supportare lo staff locale nella gestione dei progetti affinché sia assicurata la conformità alle procedure delle Organizzazioni e alle linee guida/regole fornite dai finanziatori (AICS, Unione Europea, enti locali, etc).
- Accompagnare i Coordinatori di Progetto e i Responsabili Finanziari Paese nell’analisi dei dati finanziari dei progetti e nell’elaborazione di eventuali comunicazioni/varianti indirizzate ai donors.
- Assicurare la formazione e l’accompagnamento dei Responsabili Finanziari ed eventualmente del personale contabile – ammnistrativo.
- Supervisionare i flussi finanziari dall’Italia ai progetti, assicurare la collaborazione con i Responsabili in loco nella verifica delle programmazioni e assicurare gli invii dei fondi in loco.
- Promuovere e pianificare in collaborazione con il Desk Palestina azioni di cofinanziamento.
- Assicurare la corretta attribuzione delle coperture e delle spese Italia relative ai progetti Palestina.
- Assicurare, la pianificazione e l’attribuzione dei costi fissi delle sedi.
- Assicurare il controllo delle procedure d’acquisto e gestire le autorizzazioni e deroghe, laddove previsto dal Manuale di procurement delle Organizzazioni.
- Supervisionare l’utilizzo del software di contabilità DeSY e degli strumenti correlati (Preppy, etc) e assicurare l’appoggio ai contabili nell’utilizzo e nella risoluzione di eventuali difficoltà.
- REPORTISTICA E AUDIT ESTERNI:
- Assicurare la redazione dei report finanziari intermedi e finali dei progetti Palestina, in collaborazione con i Responsabili Finanziari in loco.
- Curare le relazioni con i diversi auditor e la calendarizzazione degli audit.
- Assicurare la gestione degli audit in sede e l’accompagnamento di eventuali audit in loco.
- Assicurare l’invio dei rendiconti e delle comunicazioni ai finanziatori.
Formazione/Esperienza e competenze:
- Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo.
- Esperienze professionali pregresse in funzioni gestionali, con ruolo di Referente Amministrativo/a in sede ONG o Amministratore/trice Paese (Progetti co-finanziati dalla UE, MAE/AICS, almeno 2 anni dimostrabili).
- Laurea in discipline economico-sociali o affini.
- Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale (elaborazione di un POG, POA, report di monitoraggio intermedi e finale).
- Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità (programmi gestionali) dei progetti di cooperazione, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti AICS e UE.
- Conoscenza linguistica: Inglese (livello C1 o B2)
- Buone capacità organizzative e capacità di gestione delle proprie tempistiche e responsabilità.
- Capacità di lavorare in gruppo in un contesto multiculturale,
- Capacità di negoziazione e diplomatiche.
- Capacità di lavorare sotto pressione, di gestire programmi e rispettare i termini delle scadenze.
- Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
Inviare candidatura completa di:
- CV aggiornato in italiano
- Lettera motivazionale in inglese che riporti in modo chiaro e sintetico perché si ritiene la propria candidatura in linea con la ricerca, l’aspettativa economica
- almeno 2 referenze complete (nome, cognome, ruolo, e-mail e numero di telefono)
entro il 9 febbraio 2024 ad entrambi i seguenti indirizzi e-mail: coordinamento@acs-italia.it e selezione@progettomondo.org