MEDICI PER I DIRITTI UMANI sta selezionando un/a Coordinatore Progetto da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 05/02/2024
I candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679) all’indirizzo email: co-hr@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 5/02/2024, inserendo nell’oggetto: COORDINATORE/RICE PROGETTO – NIGER 2.
(Contatteremo nell’arco di due settimane successive alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio. Purtroppo non sempre sarà possibile dare una risposta personale a tutti coloro che inviano la candidatura).
Il/La coordinatore/rice lavorerà nell’ambito del progetto “Promozione della convivenza pacifica, protezione e inclusione socio-economica per la popolazione cristiana residente e
migrante in Niger” che Medici per i diritti umani – Medu realizzerà in Niger con il finanziamento dell’AICS.
In collaborazione e sotto la supervisione del Desk Progetti internazionali, la/il coordinat/rice-ore del Progetto:
- Risiede nell’ufficio MEDU in Niger (Niamey)
- È responsabile del coordinamento, della gestione amministrativa e della supervisione del progetto
- Coadiuva il coordinamento di sede di MEDU nell’elaborazione delle strategie e degli strumenti operativi del progetto
- È responsabile della gestione del personale espatriato e locale del progetto
- È responsabile della corretta ed efficiente esecuzione delle attività del progetto
- Si coordina con il Responsabile scientifico del progetto nel corso dell’implementazione, monitoraggio e valutazione delle attività di cura, prevenzione e promozione della salute mentale
- È responsabile delle relazioni con i diversi donatori, altre organizzazioni e stakeholders locali
- Monitora le condizioni di sicurezza per lo svolgimento delle attività, assicura l’applicazione del protocollo di sicurezza e del codice di condotta elaborati da MEDU
- Assicura un monitoraggio costante del conseguimento degli obiettivi stabiliti nel progetto e propone eventuali modifiche concordandole con il coordinamento di sede di MEDU
- Mantiene contatti regolari con il Coordinatore generale e il coordinatore del desk progetti internazionali
- Elabora un rapporto mensile delle attività, e un report finanziario e contabile da inviare al coordinamento di sede
- È responsabile della gestione amministrativa e finanziaria del progetto e gestisce la cassa a disposizione del team sul terreno, con il supporto del coordinatore amministrativo locale e sotto la supervisione del responsabile amministrativo della sede MEDU di Roma
- È responsabile dell’elaborazione dei rapporti intermedi e del report finale del progetto
- Rappresenta MEDU, partecipa ai comitati di coordinamento e coordina l’organizzazione degli incontri con i rappresentanti istituzionali
- Coadiuva il coordinamento di sede nella redazione di nuove proposte progettuali
REQUISITI RICHIESTI
- Laurea in Scienze sociali ed economiche, Scienze politiche, Cooperazione allo sviluppo, materie sanitarie
- Minimo 1 anno di coordinamento di progetti umanitari e/o di cooperazione allo sviluppo
- Minimo 2 anni di esperienza lavorativa sul terreno con organizzazioni umanitarie e/o di cooperazione allo sviluppo
- Ottima/buona conoscenza della lingua francese
- Patente di guida tipo B
- Adesione ai principi dell’azione umanitaria
- Interesse alle questioni umanitarie e dei diritti umani
- Spirito d’iniziativa e flessibilità
- Capacità di lavoro autonomo e in team
- Capacità di adattamento e di lavoro in situazioni di stress
- Capacità di coordinamento e organizzazione
- Capacità di pianificazione e analisi di contesto
- Capacità di lavoro in un contesto multiculturale
ALTRI REQUISITI DESIDERATI
- Formazione post laurea in Diritti umani, Project management, Salute pubblica, MHPSS
- Pregresse esperienze professionali e di volontariato con Medu
- Pregresse esperienze lavorative nel project management di organizzazioni non profit
- Pregresse esperienze lavorative con organizzazioni no-profit nel campo socio-sanitario ed in particolare nell’area della salute mentale e MHPSS
- Pregresse esperienze di cooperazione/umanitarie in Niger e/o in altri paesi dell’Africa sub-sahariana
- Pregressa esperienza nel coordinamento di progetti finanziati da AICS
- Conoscenza della lingua inglese