FONDAZIONE THINK TANK ECCO ETS sta selezionando un/a Ricercatore/ricercatrice Programma Industria da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 30/01/2024
REALTÀ DI LAVORO
ECCO è una Fondazione senza fini di lucro, Ente del Terzo Settore, nata nel 2021 come think tank indipendente. ECCO non è legato a interessi privati ed è finanziato esclusivamente attraverso risorse filantropiche o pubbliche. ECCO lavora nell’interesse pubblico per accelerare l’azione climatica con un raggio d’azione nazionale, europeo e globale. ECCO è composta da un gruppo di esperte ed esperti che sviluppa e promuove analisi basate sull’evidenza scientifica finalizzate alla scelta di politiche, soluzioni e strategie trasformative per il clima, alla creazione di nuove narrative e alla costruzione del consenso per un’azione climatica inclusiva, efficace e tempestiva.
RESPONSABILITÀ E OBIETTIVI DI LAVORO
ECCO cerca un/a ricercatore/ricercatrice con almeno 2 anni di esperienza e competenze tecnicoquantitative per la decarbonizzazione dei principali sistemi e settori industriali.
In particolare, questa figura dovrà:
Condurre ricerche e analisi di tipo tecnico-quantitativo sulla decarbonizzazione dei principali settori industriali, con la capacità di cogliere le relazioni con i settori energia, trasporti e civile.
Comprendere le implicazioni qualitative-quantitative della transizione industriale nelle diverse dimensioni (sociale, economica, tecnologica, geo-economica e geo-politica) e per le filiere industriali e catene di valore.
Lavorare con tutti i programmi di ECCO, nelle loro dimensioni nazionale, europea e internazionale, per la costruzione di strategie e politiche per la decarbonizzazione in riferimento al contesto del Next Generation EU (PNRR), dalla revisione del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), della riforma del Patto di Stabilità e delle politiche industriali dell’Unione europea, degli Stati Uniti e delle potenze asiatiche.
Contribuire a costruire, organizzare e aggiornare i database e gli scenari di ECCO.
Contribuire all’organizzazione di incontri e momenti di coinvolgimento delle istituzioni italiane e dei principali stakeholders di riferimento, in particolare le principali associazioni industriali, coadiuvando il team nella costruzione di una rete di relazioni funzionali agli obiettivi.
Confrontarsi con esperti nazionali e internazionali di università, think tank e società civile che trattano gli stessi temi.
Confrontarsi con imprese, associazioni industriali, sindacati, attori sociali e attori pubblici nelle istituzioni e in politica per identificare criticità e costruire consenso per la transizione.
COMPETENZE RICHIESTE
Conoscenza delle opzioni tecnologiche e dei macro-processi di trasformazione dei principali settori industriali per una decarbonizzazione in linea con scenari climatici 1.5°.
Ottima comprensione degli scenari di transizione per l’industria e l’energia, dei trend di evoluzione e dei principali driver tecnologici, di mercato e geopolitici.
Indipendenza e competenza nella ricerca e gestione di ricerche di tipo quantitativo.
Conoscenza dei dati rilevanti sulla decarbonizzazione dei settori industriali, energia e trasporti.
Capacità di fornire supporto quantitativo alla definizione di processi di cambiamento e alla valutazione degli impatti connessi alla decarbonizzazione dei sistemi industriali e delle loro filiere e catene del valore.
Capacità di comprensione dei profili emissivi dei principali settori dell’economia e delle policy e degli strumenti nazionali, europei e internazionali per la decarbonizzazione.
REQUISITI PERSONALI ED ESPERIENZA
Laurea in una disciplina rilevante con possibilità di valutare diversi profili professionali a fronte di comprovata esperienza. Formazioni superiori costituiscono un vantaggio nella selezione.
Esperienza lavorativa di almeno 2 anni nell’ambito della ricerca applicata ai settori industriali e/o trasporti e/o energia in Italia e all’estero.
Conoscenza dei principali scenari emissivi dei settori dell’economia, dei principali scenari e istituzioni tecniche che li elaborano e delle istituzioni nazionali, europee e internazionali che agiscono in materia di cambiamento climatico e dei principali strumenti di azione.
Capacità di tradurre la ricerca in rapporti per decisori politici e altri stakeholder di riferimento.
Capacità di collegare la dimensione quantitativa a quella analitica e di elaborazione di politiche per il clima.
Ottima conoscenza di Excel. Ulteriori conoscenze per la gestione di database o modelli di scenario costituiscono un vantaggio.
Conoscenza della lingua inglese a livello C1/C2. Altre lingue costituiscono un vantaggio.
Motivazione personale, curiosità intellettuale, positività e flessibilità per raggiungere i risultati ed entusiasmo rispetto all’urgenza di accelerare l’azione per il clima.
CANDIDATURA
Candidati e lavora con noi scrivendo a jobs@eccoclimate.org con oggetto “Ricercatore/ricercatrice Industria” entro il 30 gennaio 2024. La domanda dovrà essere corredata da un CV di massimo 2 pagine e da una lettera motivazionale che dimostri come il proprio percorso professionale, di formazione e motivazionale sia in linea con i requisiti e gli obiettivi della posizione e la missione di ECCO.
Solo le candidature che riflettono i requisiti e le competenze della posizione in oggetto saranno prese in considerazione. Dato l’elevato numero di candidature potremo dare riscontro solo a candidati/e che accederanno al primo colloquio.