ASSOCIAZIONE AI.BI. AMICI DEI BAMBINI sta selezionando un/a Country Coordinator da inserire nella sua operatività in Kenya. Durata 3 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 11/02/2024
L’Associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini, ONG che dal 1986 opera in Italia – con sede nazionale e 25 tra sedi regionali e informative – e in 33 paesi nel mondo – con sedi operative in Europa dell’Est, Americhe, Africa e Asia – per garantire ad ogni minore il diritto di essere figlio, cerca un(a) Country Coordinator Kenya, per gestire i progetti di cooperazione internazionale e di sostegno a distanza in corso e per rilanciare la progettazione di nuovi interventi, incentrati sulla protezione dell’infanzia vulnerabile.
Sede lavorativa: NAIROBI, Kenya, con disponibilità a effettuare missioni nel Paese
Inizio incarico: marzo 2024
Tipologia contrattuale: contratto a progetto della durata di 3 mesi, rinnovabile per altri 11 mesi
Descrizione dell’attività
- Coordinamento generale della filiale keniana di Ai.Bi. Amici dei Bambini, entrando a far parte del Consiglio Direttivo;
- Coordinamento operativo dei progetti di protezione avviati a Nairobi – inclusa la gestione di un progetto finanziato dalla Commissione Adozioni Internazionali – in accordo con controparti locali, organismi e ONG internazionali e la sede centrale di Ai.Bi. Italia;
- Redazione di report sull’andamento o sulla chiusura di progetti, sapendo confrontarsi con indicatori relativi ai risultati attesi;
- Gestione delle risorse finanziarie: programmazione finanziaria mensile rispetto alle spese da affrontare per l’implementazione delle diverse attività previste dai progetti e impostazione della relativa richiesta di fondi necessari; elaborazione, monitoraggio e aggiornamento della programmazione annuale delle spese, declinata mensilmente, in coerenza con i fondi pubblici e privati a disposizione dei diversi progetti sul Paese;
- Redazione e aggiornamento dei rendiconti di progetto intermedi e finali, in ottemperanza alle regole dei principali donatori nazionali e internazionali;
- Redazione di richieste di varianti di progetto a livello narrativo e finanziario;
- Realizzazione delle attività propedeutiche allo sviluppo (identificazione dei minori beneficiari) e mantenimento (gestione flusso informazioni Kenya-Italia-Kenya sui beneficiari individuati) dei progetti di sostegno a distanza;
- Collaborazione alla stesura di nuove proposte di progetto, inclusa la costruzione di budget, individuando priorità tematiche nuove o consolidate, identificando nuovi partner o consolidando gli esistenti, e ipotizzando possibili nuove collaborazioni;
- Realizzazione di monitoraggi, studi di fattibilità rispetto a nuove proposte; redazione dei report operativi periodici ed elaborazioni di news e articoli;
- Mantenimento e costruzione di rapporti istituzionali con i donatori (nazionali e internazionali), con le autorità locali, le comunità religiose, e tutti gli interlocutori di Ai.Bi. in Kenya;
- Pianificazione di azioni di lobby e advocacy finalizzate alla promozione di servizi efficaci di alternative care per i minori fuori famiglia (prevenzione dell’abbandono e reinserimento familiare attraverso affido, adozione nazionale e internazionale);
- Gestione dei rapporti con i partner locali e delle equipe tecniche operative presso i progetti, e, all’occorrenza, selezione di risorse umane per lo staff locale;
- Aggiornamento periodico a favore della sede italiana sulle attività in corso attraverso una reportistica standardizzata e periodica;
- Aggiornamento continuo delle specifiche sulla sicurezza in loco.
Requisiti
- Esperienza (almeno 3 anni) di gestione tecnica e finanziaria di progetti di cooperazione allo sviluppo in ONG, nei PVS e, in particolare, di progetti finanziati dall’UE, AICS, CAI;
- Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta;
- Capacità di comunicazione e mediazione con partner e istituzioni locali;
- Maturità ed esperienza diretta nella gestione e nel coordinamento del personale locale e delle attività di progetto, con particolare riferimento al settore della Protezione minori e famiglie vulnerabili;
- Ottime doti di “problem solving” e capacità di adattamento a contesti disagiati;
- Indispensabile la buona conoscenza del pacchetto Office;
- Conoscenza pregressa delle problematiche legate all’adozione (nazionale e internazionale), all’affido e ai careleavers, precedente esperienza di lavoro su progetti di cooperazione in Africa subsahariana, conoscenza del sistema legislativo per la protezione dell’infanzia e la conoscenza del contesto keniano, costituiscono titoli preferenziali.
Ringraziando anticipatamente per l’interesse, informiamo i candidati che, per ragioni organizzative, saranno contattati soltanto coloro che possiedono i requisiti richiesti.