La Regione Sardegna, Autorità di Gestione del Programma Interreg NEXT MED finanziato dall’UE, in accordo con i rappresentanti dei 15 paesi partecipanti, ha pubblicato il primo bando del programma. Con un budget consistente di 103,6 milioni di euro, questo bando rappresenta un’opportunità per finanziare progetti di cooperazione transnazionale volti a catalizzare trasformazioni positive e incoraggiare lo sviluppo sostenibile e inclusivo in tutta l’area del Mediterraneo.
Il bando mira a finanziare progetti di cooperazione che favoriscano lo sviluppo sostenibile e inclusivo nel Mediterraneo. Le principali aree di interesse includono innovazione, crescita delle PMI, energia rinnovabile, acqua, economia circolare, adattamento climatico, istruzione, sanità e governance locale.
La copertura geografica del bando si estende a oltre 100 territori di 7 paesi dell’UE e 8 paesi partner, vale a dire Cipro, Grecia, Francia, Italia, Malta, Portogallo, Spagna e Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Palestina, Tunisia e Turchia.
Ogni progetto deve essere presentato da un partenariato che rappresenti almeno 3 organizzazioni provenienti da 3 diversi paesi ammissibili, incluso almeno un paese partner mediterraneo. Al bando può partecipare una vasta gamma di portatori di interessi, tra cui autorità pubbliche nazionali e regionali, comuni, organizzazioni no-profit/della società civile, università, organismi di ricerca, aziende private e altri enti pertinenti.
A seconda del tipo di progetti previsti per questo invito, il sostegno finanziario dell’UE varierà da 500.000 a 2,5 milioni di euro. Il contributo dell’UE non può superare l’89% dei costi totali ammissibili del progetto e il cofinanziamento del progetto deve essere almeno pari all’11% dei costi totali ammissibili.
Di seguito gli obiettivi specifici del bando e la relativa allocazione delle risorse disponibili:
La scadenza per la presentazione delle proposte di progetto è il 28 marzo 2024 (13:00, CET).
Il lancio del bando sarà supportato da una serie di eventi informativi e altre attività dedicate alle organizzazioni interessate che verranno comunicate prossimamente.