La Fondazione Euro-Mediterranea di Sostegno ai Difensori dei Diritti Umani (EMHRF) ha aperto un bando per sovvenzioni standard per i difensori, le organizzazioni che sono a rischio o in difficoltà, e le ONG che portano avanti iniziative innovative e sensibili, mirano a sviluppare la leadership delle donne e dei giovani, e operano in regioni remote. La Fondazione mira a fornire assistenza finanziaria flessibile a ONG e istituti regionali, nazionali e locali per i diritti umani, nonché a individui che promuovono, sostengono, proteggono e monitorano il rispetto dei diritti umani nella regione del Sud-Mediterraneo.
L’importo del finanziamento richiesto non potrà superare i 40.000 euro. Di solito i grant sono compresi tra 5.000 e 30.000 euro, la durata massima del supporto è di 12-18 mesi. La Fondazione concede contributi per promuovere il rispetto dei diritti umani nella regione del Mediterraneo meridionale (tra cui Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Israele e territori palestinesi occupati, Giordania, Libano e Siria).
Oltre al sostegno finanziario la fondazione fornisce coaching su misura per proteggere la sicurezza dei singoli difensori e delle ONG, per consentire loro di avviare iniziative innovative e sensibili e di adattare e sostenere il loro lavoro sui diritti umani in situazioni di conflitto o ambienti ostili e nelle transizioni verso la democrazia.
La prossima scadenza per la presentazione delle domande è il 25 gennaio 2024.