COSPE ONLUS sta selezionando un/a Amministratore/trice Paese e di Progetto da inserire nella sua operatività in Libano. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 15/01/2024
Cospe, organizzazione impegnata da oltre 40 anni nella cooperazione internazionale, la giustizia sociale e le migrazioni sta cercando un Amministratrice/ore paese ed allo stesso tempo Amministratore di un progetto multi-paese da inserire nella propria sede di Beirut.
Descrizione del Ruolo:
La figura ricercata sarà responsabile di supportare il/la Rappresentante Paese nello svolgimento delle funzioni di natura amministrativa e finanziaria legate alla gestione della sede COSPE in Libano, nonché di assicurare la gestione amministrativa, finanziaria e contabile dei progetti, assicurandone la conformità alle procedure dei finanziatori e di Cospe, nonché alla normativa del paese durante tutto il ciclo di progetto, audit e rendiconti inclusi.
Nello specifico, tale figura svolgerà il ruolo di amministratore/trice per i seguenti progetti: “InclusiveNISSA’: reinforcement of the social and economic role of women through the promotion of their financial inclusion”, (Ref. Contratto: NDICI-GEO-NEAR/2023/176629/21), finanziato dall’Unione Europea e le cui attività si svolgeranno, oltre che in Libano, anche in Marocco, Tunisia, Algeria, Egitto, Palestina.; “Makani (my place): Percorsi di educazione, protezione, empowerment e inclusione comunitaria in Libano”, (Ref. Contratto AID 012590/03/8), finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo; “SWAM AKKAR: Gestione dei rifiuti sostenibile a Jurd al Kaytee, Akkar – Libano” (Ref. Contratto AID 012314/01/5), finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Nello svolgimento delle funzioni assegnate, si coordinerà con i/le Coordinatori/trici dei progetti, si avvarrà del personale amministrativo COSPE previsto nei progetti, si coordinerà con il/la referente amministrativo/a COSPE presso la sede centrale in Italia.
Principali Compiti e Responsabilità:
- Collaborare con i/le Coordinatori/trici di progetto nella pianificazione finanziaria, compresi elaborazione, aggiornamento ed implementazione del piano di acquisti, ed il regolare monitoraggio dell’andamento finanziario dei progetti.
- Mantenere relazioni con il personale con mansioni amministrative e finanziarie dei partner dei progetti, per supervisionare la gestione delle risorse e garantire l’applicazione dei requisiti richiesti dai finanziatori.
- Pianificare la rendicontazione finanziaria, assicurare la gestione diretta dell’audit delle spese da parte dei Revisori esterni in stretto coordinamento con l’Amministrazione in Italia, e collaborare con i/le Coordinatori/trici di progetto per la stesura dei documenti di rendiconto.
- Collaborare con i/le Coordinatori/trici di progetto per la stesura di varianti e la predisposizione di budget per progetti a cofinanziamento.
- Verificare mensilmente la liquidità disponibile, richiedere l’invio di fondi dalla sede in Italia per le attività di COSPE e PER I partner, ed autorizzare i pagamenti delle spese effettuate da COSPE in relazione ai progetti assegnati.
- Verificare, in collaborazione con il personale amministrativo COSPE previsto nei progetti, la validità e completezza dei documenti contabili ed amministrativi, relativi alle spese di COSPE e dei partner, e gestire l’archivio dei documenti amministrativi e finanziari e l’inventario dei beni dei progetti.
- Assicurare la regolare registrazione delle spese nel sistema contabile, avvalendosi anche del personale presente nelle sedi COSPE nei paesi di intervento.
- Garantire la formazione e l’aggiornamento del personale di COSPE e dei partner su procedure e regole amministrative e contabili.
- Assistere il/la Rappresentante Paese nello svolgimento di attività di carattere amministrativo e finanziario riguardante la sede COSPE in Libano e nella gestione della stessa sede, incluse le risorse umane.
Qualifiche e Requisiti:
- Laurea in materie economiche, o esperienza specifica nella gestione amministrativa e contabile di progetti internazionali.
- Almeno 5 anni di esperienza nella gestione amministrativa e contabile di progetti di cooperazione allo sviluppo.
- Conoscenza approfondita delle regole di gestione e rendicontazione dell’Unione Europea (PRAG) e di AICS.
- Esperienza in pianificazione finanziaria e controllo di gestione.
- Ottima conoscenza di strumenti ed applicativi informativi e programmi di contabilità.
- Buone capacità organizzative e logistiche
- Esperienza di formazione ed aggiornamento del personale, incluso quello di partner di progetto.
- Capacità di relazione con partner, fornitori ed istituzioni.
- Predisposizione al lavoro di gruppo ed alla collaborazione in contesti multi-disciplinari ed interculturali.
- Forte motivazione rispetto alla mission di Cospe e piena e motivata adesione ai valori di Cospe: Cooperazione, Rispetto, Coerenza, Professionalità e Creatività.
- Conoscenza fluente delle lingue inglese e francese; auspicabile la conoscenza dell’italiano.
- Auspicabile esperienza di lavoro pregressa nei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa.
Offerta:
- Contratto: co.co.co per espatriati.
- Compenso: il compenso sarà commisurato alle reali esperienze possedute, valutando il livello di competenza, l’esperienza lavorativa pregressa e le qualifiche specifiche,
- Durata: 12 mesi.
- Inizio contratto: Febbraio 2024.
- Sede di lavoro: Beirut (Libano) con missioni di monitoraggio e coordinamento nei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa e in Italia
Come Candidarsi:
Le/Gli interessate/i possono inviare il curriculum vitae e una lettera di presentazione all’indirizzo e-mail risorse.umane@cospe.org, indicando nell’oggetto “ADM_Libano_InclusiveNISSA_2024“. Scadenza candidature: 15/01/2024.
COSPE selezionerà i candidati in base alle competenze professionali senza discriminazioni, garantendo un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso dei valori organizzativi.