ALEIMAR sta selezionando un/a Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Kenya. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 15/01/2024
Posizione
Aleimar – OdV ricerca un Capo progetto, responsabile della piena attuazione tecnica e gestionale del progetto “ECOS – ECONOMIA BLU ED ECOSISTEMA COSTIERO – OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO SOSTENIBILE, finanziato da AICS e volto ad aumentare la resilienza delle comunità costiere della Contea di Kilifi, in Kenya, e rafforzare la governance istituzionale in materia di protezione e gestione delle risorse naturali, riducendo la vulnerabilità dei soggetti in condizioni di fragilità. Nello specifico si vuole fornire alla popolazione locale gli strumenti per lo sviluppo di attività economiche sostenibili; sensibilizzare e formare i più giovani e la popolazione locale sulle tematiche legate allo sfruttamento delle risorse naturali, al cambiamento climatico e allo sviluppo economico sostenibile; migliorare la governance istituzionale, aumentando le competenze tecniche delle istituzioni locali.
Il Capo Progetto è responsabile della supervisione e dell’implementazione di tutte le attività sul campo della componente di progetto in capo ad Aleimar. Inoltre, è incaricato di redigere i report periodici da inviare ai donatori e di partecipare alle riunioni di coordinamento settoriali, in stretta collaborazione con il desk Italia di Aleimar.
Attività da realizzare
- Pianificare e coordinare l’implementazione delle attività di progetto in capo ad Aleimar al fine di assicurarne il corretto svolgimento in corrispondenza degli obiettivi, il piano finanziario, il monitoraggio e la valutazione dei risultati;
- Supervisionare lo staff locale assegnato alla componente, in collaborazione con il capofila;
- Garantire il corretto sviluppo delle attività in coordinamento con il Desk Italia;
- Assicurare il rispetto delle procedure in materia di acquisti (PRAG), delle procedure del Donor (AICS) e delle procedure interne sia del capofila che di Aleimar;
- Assicurare un’adeguata gestione del budget, monitorando regolarmente le spese rispetto alle attività target;
- Effettuare visite regolari sul campo per valutare la qualità del programma e i progressi rispetto agli indicatori di progetto;
- Supervisionare la corretta raccolta dei documenti giustificativi di spesa secondo le regole del donatore AICS in carico alla componente;
- Partecipare in modo proattivo alle riunioni di coordinamento tecnico settoriale e ai gruppi di lavoro in sinergia con i responsabili progetto dell’ente capofila e degli altri partner;
- Mantenere in loco, in coordinamento con il capofila e i partner di progetto, rapporti appropriati con le autorità locali, le altre ONG e il donatore AICS;
- Elaborare report periodici, compresi i rapporti narrativi per il donatore, rispettando le scadenze;
- Contribuire all’elaborazione del materiale di comunicazione e di raccolta fondi richiesto dalla sede centrale di Aleimar;
- Contribuire all’elaborazione di nuove proposte progettuali e della strategia di programma, in linea con gli obiettivi di Aleimar in Kenya.
Competenze e qualifiche richieste:
La figura ricercata con URGENZA deve avere:
- Laurea di secondo livello, possibilmente in cooperazione allo sviluppo o discipline correlate;
- Esperienza pregressa sul campo, in qualità di capo progetto, nell’ambito della cooperazione internazionale (nella stessa area geografica rappresenterà valore aggiunto);
- Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.);
- Pregressa esperienza di gestione e di rendicontazione di progetti di donatori istituzionali (AICS, FAMI, IOM, etc);
- Pregressa esperienza nel settore dell’educazione e in attività di sensibilizzazione;
- Pregressa esperienza nella gestione delle équipe di lavoro e di budget di progetto;
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Esperienze desiderate:
- Familiarità con tematiche di sicurezza alimentare ed educazione ambientale;
- Conoscenza delle tematiche e policy nazionali e internazionali inerenti allo sviluppo sostenibile (Agenda 2030, SDGs);
- Esperienza nella gestione delle procedure d’acquisto PRAG;
- Esperienza pregressa in Kenya e conoscenza socio-culturale del paese.
Competenze trasversali
- Spiccate capacità analitiche e pratiche di problem solving;
- Gestione delle relazioni istituzionali e comprensione del contesto culturale;
- Capacità di coordinamento delle risorse umane, anche in team multi-culturali,
- Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
- Capacità di comunicazione e conoscenza dei principali social media;
- Capacità di lavorare sotto pressione, nel rispetto dei tempi e con costanza;
- Inventiva e capacità di focalizzare una visione per la programmazione delle strategie dell’organismo.
Mail per candidature: selezione@aleimar.it