VIS sta selezionando un/a Consulenza per coordinamento scientifico inerente ad attività di salute mentale e supporto psicosociale da inserire nella sua operatività in Italia e Palestina. Durata 36 mesi. Tipo contratto: Consulenza Scadenza candidature 24/11/2023
Modalità: La consulenza si svolge prevalentemente dall’Italia per vari paesi tra cui Palestina
Data di inizio: dicembre 2023
Durata: la consulenza si sviluppa, in maniera non continuativa, nell’arco di tre anni
Referenti: Rappresentanti Paese (RPL) del paese/i di interesse.
Descrizione del VIS:
VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è un’organizzazione non governativa che si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale e un’agenzia educativa che promuove e organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza globale.
L’associazione, nata nel 1986 su promozione del Centro Nazionale Opere Salesiane (CNOS), si ispira al messaggio di San Giovanni Bosco e al suo sistema educativo preventivo. Opera in 22 Paesi del mondo, in Africa, Medio Oriente ed in Europa. “Insieme, per un mondo possibile” indica l’intenzione di fare rete in Italia, in Europa e nel resto del mondo per migliorare le condizioni di vita delle bambine, dei bambini, dei giovani in condizioni di vulnerabilità e delle loro comunità, nella convinzione che attraverso l’educazione e la formazione si possano combattere alla radice le cause della povertà estrema. Il VIS ha lo status speciale di organismo consultivo riconosciuto dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) .
È accreditato presso ECHO, la Direzione generale per gli aiuti umanitari e la protezione civile della Commissione Europea. È parte anche di una rete internazionale di ONG di ispirazione salesiana, il Don Bosco Network (DBN), oltre che di numerose altre reti nazionali e internazionali che operano nell’ambito della cooperazione.
Finalità del ruolo:
Il/la consulente collaborerà con il VIS nella scrittura di nuove proposte progettuali per quanto riguarda le sezioni tecniche e nell’implementazione delle attività definite dai progetti nel settore del supporto psicosociale.
Si inserirà nel quadro degli interventi VIS in Palestina e in altri paesi in cui, di volta in volta, sarà ritenuto necessario il suo intervento.
Per quanto riguarda la Palestina il progetto in cui si inserirà sarà il prossimo progetto emergenza AID 12273, che prevede di contribuire a garantire, mediante un approccio multisettoriale integrato, le condizioni necessarie per una vita dignitosa e il godimento dei diritti umani (con particolare riferimento a istruzione e salute mentale) per le fasce più vulnerabili della popolazione palestinese. Specificamente il progetto si propone di garantire adeguate condizioni di vita e accesso a servizi di base di qualità per le comunità palestinesi più vulnerabili dell’Area C e dell’Area H2 della Cisgiordania, in particolare rafforzando:
– l’offerta di un’educazione di base inclusiva, equa, di qualità e a misura di bambino, e
– i servizi ricreativi e sportivi come strumento di risposta ai traumi e di aumento della resilienza.
Attività da realizzare:
- Garantire il coordinamento scientifico delle attività di supporto psicosociale in corso e da realizzarsi in Palestina ed eventualmente in altri Paesi in cui il VIS opera.
- Supportare l’implementazione di attività di supporto psicosociale in Palestina, attraverso la conduzione di percorsi di formazione e attività di supervisione e monitoraggio.
- Contribuire alla scrittura di relazioni di progetto, nuove proposte progettuali e altri documenti utili a sviluppare il programma di supporto psicosociale del VIS.
- Svolgere attività di ricerca in ambito psicosociale e di gestione del trauma.
- Supportare le Focal Point della CSP e della PSEA del VIS nella formazione dello Staff VIS sulle policy.
Requisiti
Conoscenze:
- Laurea Magistrale/Master’s Degree in Psicologia, Psicotraumatologia, Neuropsicologia o affini. Specializzazione in psicologia transculturale (desiderabile)
- Iscrizione all’Albo italiano degli Psicologi
- Italiano madrelingua, Inglese ottima conoscenza, Arabo e Francese desiderabile
Competenze:
- Minimo 5 anni di esperienza su attività di supporto psico-sociale e salute mentale in contesti emergenziali con ONG, sia come implementazione e coordinamento attività, sia come supervisione dell’area.
- Consolidata esperienza di ricerca scientifica.
- Pregressa esperienza in Palestina (desiderabile)
- Condivisione della missione e vision del VIS
Per inviare la candidatura compilare il form specificando il ruolo: 2542 Consulente psicosociale
Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Si specifica che solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.