IBO ITALIA – ODV-ETS sta selezionando un/a Coordinatore progetto da inserire nella sua operatività in Ucraina. Durata 5 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 10/12/2023
IBO Italia – ODV-ETS è una OSC italiana fondata nel 1957 impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato nel mondo. In Ucraina, collabora con l’associazione locale Dobri Liudi Bukovinu con sede a Kitsman da oltre 10 anni nell’ambito dell’inclusione, dell’educazione, del supporto genitoriale, della salute, della protezione e della prima emergenza grazie ai progetti realizzati in partenariato anche con enti ed associazioni locali ed italiane.
Fin dall’inizio del conflitto IBO Italia è intervenuta con l’associazione locale Dobri Liudi Bukovinu con aiuti umanitari attraverso l’invio di beni e l’acquisto in loco di generi di prima necessità, farmaci e dispositivi sanitari, acquisti di generatori e supporto psico-sociale a donne e minori accolti nei centri di accoglienza dell’area di Chernivtsi.
Nel periodo 2022-2023, IBO Italia ha realizzato diversi progetti di emergenza di cui uno finanziato da AICS (UKR/AID012600/1) a sostegno della popolazione Ucraina nella regione di Chernivetska in ATS con altre associazioni., e due progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna. Nell’ambito delle precedenti esperienze è stata fornita assistenza alla popolazione sfollata e residente fragile (anziani, donne, minori e persone con disabilità) attraverso la distribuzione di voucher e di beni di prima necessità, capacity building delle associazioni locali, copertura di spese diagnostiche e mediche, distribuzione di materiale ludico e scolastico ed offerta di opportunità di educazione non formale.
Oggi, IBO Italia sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Ucraina (regione a Chernivtsi) all’interno del progetto approvato da AICS relativo al Programma di aiuto umanitario AID 012832/01/0 pubblicato in data 02/08/2023, e denominato “Razom z Ukrainoiu zavzhdy – iniziativa di emergenza a sostegno della popolazione colpita dal confitto in Ucraina, nelle regioni di Ivano Frankivsk, Chernivtsi Odessa, Mykolaiv, Dnipro, Kharkiv”.
Il progetto prevede il supporto diretto alla popolazione civile nell’area di Chernivtsi attraverso l’erogazione di aiuti umanitari in collaborazione con l’associazione locale Dobri Liudi Bukovinu.
Descrizione del lavoro
Il Coordinatore di Progetto a Chernivts ha il compito del coordinamento operativo e dell’esecuzione delle attività necessarie per realizzare tutte le attività del Progetto nell’area di Chernivtsi, in stretta collaborazione con il partner locale.
Coordinatore di progetto a Chernivitsi avrà il compito di:
– Supervisionare l’operatività e l’esecuzione delle attività assicurando la conformità con le procedure di AICS e rispettando tutti gli standard tecnici e qualitativi del programma, in conformità con le procedure interne di IBO Italia e in coordinamento con l’ufficio centrale e i consulenti tecnici.
– In collaborazione con l’Ufficio amministrativo della sede centrale di IBO Italia, assicurare la gestione finanziaria complessiva del progetto: pianificazione finanziaria del Progetto, previsione del budget, verifica che le risorse finanziarie siano spese in conformità al budget del Progetto e con la normativa per la gestione e la rendicontazione dei progetti di aiuto umanitario di AICS e della Call for Proposals AICS AID 012832/01/0.
– Garantire la contrattazione e predisposizione di accordi di fornitura di beni e servizi previsti e necessari per l’implementazione delle attività in conformità con la normativa per la gestione e la rendicontazione dei progetti di aiuto umanitario di AICS e della Call for Proposals AICS AID 012832/01/0.
– Mantenere solide relazioni con il partner del progetto, i beneficiari e le autorità locali attraverso un continuo follow-up e supporto tecnico, sostenendoli attraverso processi partecipativi.
– Coordinare le azioni di capacity building del team di progetto, partner, autorità locali e dei gruppi comunitari, assicurando il coordinamento con i partner chiave e i consulenti tecnici.
– Collaborare con l’Assistente capo progetto locale al coordinamento del personale assegnato al Progetto, fornendo se necessario assistenza e supervisione.
– Assicurare un’efficace supervisione del piano di comunicazione e visibilità, coinvolgendo e indirizzando in modo appropriato i diversi gruppi target per garantire il successo degli obiettivi dell’iniziativa in termini di diffusione e sensibilizzazione.
– Partecipare alle riunioni di coordinamento in loco di agenzie internazionali, ONG e cluster di settore.
– Contribuire alla definizione di nuovi progetti e di una strategia Paese a lungo termine per l’area di intervento
– Raccogliere e analizzare regolarmente dati quantitativi e qualitativi verificabili e condividerli per la rendicontazione e la comunicazione del Progetto.
– Redigere rapporti e rivedere note ufficiali per uso interno e da sottoporre al desk in Italia.
– Garantire equità di trattamento tra i beneficiari.
Durata: 5 mesi
Periodo: indicativamente da marzo 2024
Requisiti richiesti:
– Età superiore a 18 anni.
– Laurea in scienze sociali, economiche, studi internazionali, cooperazione o affini conseguita da almeno 1 anno
– Almeno 1 anno di esperienza nell’ambito della cooperazione, dell’immigrazione o dell’emergenza
– Capacità di relazionarsi efficacemente con adulti, specialmente anziani in condizione di vulnerabilità, anche in contesti informali e problematici
– Doti organizzative e capacità di lavorare in autonomia
– Affidabilità, puntualità e precisione
– Disponibilità a lavorare su turni e flessibilità oraria
– Resistenza fisica e allo stress
– Attitudine nella gestione di gruppi e di lavoro in team
Requisiti desiderabili:
– Esperienza pregressa in progetti di cooperazione o di emergenza all’estero in supporto ai civili in zone di conflitto
– Familiarità nella gestione di programmi finanziati dall’AICS e delle sue procedure
– Conoscenza del territorio del Progetto
– Buone competenze nella gestione finanziaria di progetti
– Precedente esperienza lavorativa e/o di volontariato in Ucraina
– Conoscenza della lingua ucraina
Contratto: Co.co.co/Contratto a tempo determinato
Per candidarsi inviare il proprio Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679) all’indirizzo email:
federica.gruppioni@iboitalia.org
entro e non oltre il 10/12/2023
Inserire nell’oggetto: Coordinatore di progetto a Chernivitsi.
Saranno contattati i soli candidati invitati al colloquio.