HELPCODE ITALIA sta selezionando un/a Digital Fundraising Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 120 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 31/12/2023
Helpcode, organizzazione che lavora, in Italia e nel mondo, per garantire a ciascun bambino e bambina la protezione di una famiglia, una scuola di qualità e una comunità in cui crescere e sviluppare le proprie potenzialità, cerca un* Digital Fundraising Manager che si inserirà nell’ufficio di Comunicazione e Raccolta Fondi di Genova e che riporta direttamente alla Responsabile della Raccolta Fondi di Helpcode.
Principali attività e mansioni
- Sviluppo e implementazione della strategia di digital fundraising in accordo con la Responsabile Raccolta Fondi di Helpcode;
- Definizione e monitoraggio delle attività dell’area di Digital Fundraising (lead acquisition, social advertising, search engine advertising);
- Pianificazione, implementazione e monitoraggio delle iniziative di acquisizione e coltivazione donatori tramite Email Marketing e altri canali digitali (SMS, whatsapp etc.);
- Gestione, sviluppo e continuo miglioramento dei cicli di Marketing Automation;
- Analisi delle performance, individuazione delle aree di miglioramento, pianificazione e implementazione dei cicli di test & learn, report periodici di monitoraggio;
- Aggiornamento e manutenzione dei siti web di Helpcode in autonomia e/o con il supporto di fornitori esterni;
- Gestione operativa ed amministrativa delle piattaforme di online advertising Meta, Google ADS, Linkedin ADS (gestione fatturazione advertising, configurazione piattaforme, ecc.);
- Supporto alle altre aree dell’organizzazione per la promozione digitale delle iniziative speciali di raccolta fondi e comunicazione;
- Sviluppo e gestione di DEM, landing page, strumenti e grafica per le attività di raccolta fondi online, compresi form e moduli di donazione;
- Adattare i contenuti sulle diverse piattaforme dell’Associazione affinché rispondano a criteri SEO. Monitoraggio dell’attività sui motori di ricerca e ricerca di nuove aree tematiche che possano portare traffico organico al sito;
- Gestire i fornitori e supportare i colleghi per la risoluzione di problematiche relative all’efficiente funzionamento delle infrastrutture informatiche, telematiche e digitali dell’ufficio.
Competenze, caratteristiche personali e soft skill
- Almeno 4 anni di esperienza nel marketing, con ottima conoscenza di logiche e strumenti di digital marketing e fundraising;
- Ottima conoscenza di Email Marketing della materia e dell’approccio e apprezzata conoscenza della piattaforma Brevo;
- Ottima conoscenza di WordPress e delle piattaforme CMS;
- Buona conoscenza del pacchetto Adobe (in particolare Photoshop e Premiere); e di altri strumenti di grafica ed editoriali (es. Canva);
- Buona conoscenza di Google Analytics;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office;
- Buona conoscenza dei principali canali di Digital Marketing Advertising (in particolare Meta e Google Ads);
- Ottime capacità di analisi dati;
- Proattività e spirito di iniziativa;
- Predisposizione al lavoro in team;
- Capacità di lavorare in contesti multiculturali;
- Ottima conoscenza della lingua inglese. Preferibile buone capacità di copywriting e visual storytelling.
Cosa offriamo
- L’inquadramento contrattuale e la retribuzione saranno valutate in sede di colloquio in base all’esperienza maturata;
- La sede di lavoro è Genova. Sarà possibile, dopo una prima fase in cui si richiede una presenza continuativa, disporre di un massimo di due giornate di telelavoro alla settimana, in accordo con il proprio Responsabile;
- Si chiede di inviare il CV e lettera di presentazione con l’indicazione di almeno 2 referenze compilando il form che segue o scrivendo a recruitment@helpcode.org entro il 31 dicembre 2023.