Sul Piano Mattei per l’Africa abbiamo sentito in questi mesi parlare molti esponenti dell’esecutivo. La premier Meloni e molti ministri del governo hanno anticipato in diverse occasioni le ambizioni del Piano creando un’importante aspettativa tra gli attori coinvolti nella cooperazione italiana e in molti paesi partner che potrebbero essere coinvolti nella sua attuazione.
Un vulnus rilevato da più parti nel percorso di elaborazione del Piano è stato sicuramente l’assenza di consultazione dei principali attori del sistema italiano della Cooperazione internazionale che si sono limitati a prendere atto di quanto fino ad oggi reso noto su questa rilevante iniziativa.
A una settimana dalla pubblicazione del decreto legge che istituisce il Piano Mattei e la sua governance abbiamo pensato di dare la parola agli operatori del settore che alimentano la community di Info Cooperazione e che hanno mostrato in questi mesi una crescente attenzione alle informazioni su questa importante novità per la Cooperazione italiana.
Vi invitiamo quindi a dire la vostra partecipando al breve sondaggio che abbiamo predisposto. Resta inoltre la possibilità di dibattere e scambiare le proprie opinioni utilizzando il modulo commenti in fondo a questa pagina.