ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Bando Just Transition per la sostenibilità ambientale e la resilienza ecologica

Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC e Fondazione CRT hanno avviato una collaborazione con European Cultural Foundation per finanziare progetti culturali in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta da realizzare insieme a un partner di un’altra regione d’Europa.
I settori culturali e creativi della Lombardia, del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta, grazie alle loro solide risorse e tradizioni, sono adatti a confrontarsi con le complessità dei programmi di trasformazione ecologica nei loro contesti locali. Insieme alle organizzazioni partner di altre regioni d’Europa, questo bando le invita a diventare pionieri nei processi di “Giusta Transizione” e di sviluppo sostenibile all’interno delle loro comunità locali. La collaborazione internazionale consentirà la condivisione delle conoscenze e contribuirà a inserire i progetti nelle reti istituzionali. 

L’arte e la cultura hanno il potere di plasmare valori, convinzioni e comportamenti. Le organizzazioni culturali, le istituzioni artistiche, i media, gli attivisti, gli artisti e le persone che lavorano nei settori creativi possono sollevare le domande e alimentare il consenso sulla necessità della “Just Transition”. Questo bando ha l’obiettivo di sostenerli in questo percorso.

Le proposte di progetto devono ispirarsi a uno dei seguenti obiettivi: lo scambio di conoscenze e la diffusione delle migliori pratiche, e la sensibilizzazione e l’impegno della società civile.
Il fondo prevede contributi suddivisi in tre scaglioni: fino a 10.000 euro, tra 10.000 e 20.000 euro e tra 20.000 e 30.000 euro. I contributi possono essere utilizzati per finanziare molteplici attività, dall’avvio di iniziative completamente nuove all’ampliamento di idee esistenti a livello europeo. Le sovvenzioni possono essere utilizzate per coprire un massimo dell’80% del budget totale del progetto. Il restante 20% deve essere finanziato tramite risorse proprie e/o cofinanziamento. Fino al 60% dell’importo della sovvenzione può coprire attività implementate dall’organizzazione capofila italiana mentre il resto dell’importo della sovvenzione dovrà essere destinato a
attività realizzate dai partner.

Le proposte devono essere presentate in inglese e includere un budget completo. Di seguito i criteri di eleggibilità dei proponenti:
» Il bando è aperto alla collaborazione di un minimo di due organizzazioni, con il richiedente principale che presenta la proposta e stipula un accordo di sovvenzione nel caso in cui la proposta venga selezionata;
» Il capofila deve essere un ente civico o privato, ovvero un’istituzione culturale pubblica dotata di personalità giuridica e operante nelle province di Lombardia, Piemonte, Liguria o Valle d’Aosta, operante nel settore culturale, creativo o civico;
» Almeno uno dei partner deve essere un’organizzazione civica o privata, oppure un’istituzione culturale pubblica con personalità giuridica con sede e attività fuori dall’Italia ma in uno degli Stati membri del Consiglio d’Europa e operante nel settore culturale, creativo o civico.
» Non si accettano proposte presentate da enti religiosi, sindacati o partiti politici. 

Il bando prevede due eventi di “matching” per favorire la collaborazione tra partner locali e internazionali. La scadenza è fissata per il 29 febbraio 2024.

Scarica il bando

Modulistica e linee guida


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *