ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Bando FAMI per servizi a favore dei minori non accompagnati

Nell’ambito del Fondo FAMI 2021-2027 (Obiettivo Specifico 1. Asilo – Misura di attuazione 1.b) – Ambito di applicazione 1.e) – Intervento h), il Ministero dell’Interno ha pubblicato un avviso per il potenziamento dei servizi a favore dei minori non accompagnati (MSNA). Si tratta di potenziare il sistema di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati, individuando soggetti beneficiari idonei ad attivare 250 posti giornalieri di accoglienza distribuiti su base regionale e ad erogare servizi ad alta specializzazione per l’accoglienza temporanea dei MSNA Le risorse complessive destinate al finanziamento dei progetti ammontano a 15.568.000 euro

I soggetti proponenti possono partecipare in forma singola o associata. Sono ammesse tutte le forme di partenariato, di raggruppamento e/o di consorzio previste dalla legislazione vigente, fino ad un massimo di 5 partner in aggiunta al capofila ferma restando la responsabilità solidale nei confronti dell’Amministrazione dei soggetti in partenariato ovvero facenti parte del raggruppamento e/o consorzio. La Proposta progettuale può essere proposta da un raggruppamento costituendo, fermo l’impegno alla relativa formalizzazione in caso di ammissione al finanziamento.

Sono ammessi a presentare proposte progettuali sia in qualità di soggetto proponente unico/Capofila che di Partner:
a) Regioni/Province autonome, o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria;
b) Enti Locali come definiti dal d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., loro unioni o associazioni o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria;
c) Enti pubblici;
d) Fondazioni operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;
e) Associazioni e ONLUS operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;
f) Cooperative operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;
g) Consorzi operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;
h) Imprese sociali operanti nel settore di riferimento dell’Avviso.

Ciascun progetto dovrà obbligatoriamente garantire la disponibilità complessiva di 50 posti giornalieri a favore dei MSNA. L’accoglienza  dovrà essere garantita, per un periodo non superiore ai 30 giorni per singolo MSNA, all’interno di strutture destinate in via esclusiva alla prima accoglienza dei MSNA accolti nell’ambito del progetto finanziato. Ciascuna struttura dovrà recare un numero massimo di 30 posti di accoglienza ed essere rispondente a specifici parametri di carattere infrastrutturale e di qualità dei servizi offerti, nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente. Le attività progettuali, fatta salva ogni diversa e successiva comunicazione, dovranno prevedere l’erogazione di massimo 973 giornate di accoglienza complessive.

Il piano finanziario di ciascuna proposta progettuale deve essere massimo pari a € 3.113.600

I soggetti proponenti dovranno presentare i progetti usando esclusivamente il sito internet predisposto dal Ministero dell’Interno entro il 17 gennaio 2024.

Scarica il bando

Modulistica e linee guida


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *