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AZIONE CONTRO LA FAME – Operatore sociale/coach inclusione socio-lavorativa – Italia

AZIONE CONTRO LA FAME sta selezionando un/a Operatore sociale/coach ambito inclusione socio-lavorativa da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 31/12/2023

PREMESSA

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale che crede che ogni persona ha diritto a una vita libera dalla fame. Specialisti da oltre 40 anni, prevediamo fame e malnutrizione, ne curiamo gli effetti e preveniamo le cause. Siamo in prima linea in 55 paesi del mondo per salvare la vita dei bambini malnutriti e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e formazione. Nel 2023 abbiamo aiutato 28 milioni di persone.

In Italia Azione contro la Fame è nata nel 2014 ed è oggi una realtà dinamica e in rapida espansione. Dal gennaio 2022, abbiamo avviato il progetto “Mai più fame dall’emergenza all’autonomia” che mira a supportare famiglie vulnerabili con un contributo alla spesa temporaneo, educazione alimentare per una dieta sana e bilanciata per tutta la famiglia ed un percorso di formazione e di accompagnamento all’inserimento lavorativo, finalizzato allo sviluppo delle competenze personali, sociali e professionali per favorire l’occupabilità e costruire la sicurezza alimentare nel lungo periodo.

JOB DESCRIPTION

Per l’implementazione del progetto sopra descritto presso le sedi operative di Milano, siamo alla ricerca di un operatore sociale/coach che si occupi dell’intercettazione e della presa in carico delle famiglie, della conduzione di sessioni formative con cadenza bi-settimanale con un gruppo di circa 25 adulti, finalizzate alla riattivazione sul mercato del lavoro, all’orientamento professionale e allo sviluppo degli strumenti di ricerca attiva del lavoro, della facilitazione nell’accesso agli sportelli nutrizione di Azione contro la fame e dell’ampliamento delle reti territoriali per lo sviluppo del progetto.

In particolare, principali attività previste dal ruolo sono:

  • promozione del percorso formativo di Azione contro la Fame, in collaborazione con i partner attuali e potenziali del progetto;
  • analisi delle richieste pervenute e definizione dei beneficiari del programma, in base ai loro bisogni e ai criteri stabiliti di vulnerabilità e di compatibilità alle caratteristiche del percorso formativo proposto;
  • implementazione del progetto in tutte le sue componenti: distribuzione dei contributi alla spesa; raccordo con le attività previste per l’educazione alimentare; conduzione del percorso formativo, in collaborazione con i vari partner del progetto; incontri di coaching individuale con i partecipanti;
  • contributo al monitoraggio e alla valutazione dei risultati, a partire dall’assesment iniziale, al monitoraggio dei principali KPI delle diverse componenti, fino alla valutazione finale.

Le sedi operative di Azione contro la Fame si trovano in:

  • Via Appennini, Milano
  • Via Santa Croce, Milano

E’ richiesta disponibilità di lavoro a tempo pieno e presenziale.

E’ prevista una formazione iniziale sul metodo “Employment Shuttle” di Azione contro la Fame.

Verranno forniti per il lavoro di campo un pc e un telefono cellulare in comodato d’uso gratuito per tutta la durata dell’incarico.

COSA CERCHIAMO

  • Laurea umanistica in scienze sociali o affini: psicologia, pedagogia, sociologia, relazioni internazionali, scienze dell’educazione e simili
  • Esperienza nella gestione, formazione e/o facilitazione di gruppi e nell’accompagnamento all’inserimento sociale e/o lavorativo di persone in situazione di emarginazione o vulnerabilità sociale
  • Capacità di lavorare in team
  • Disponibilità a tempo pieno e a un lavoro presenziale sulle sedi operative
  • Alta motivazione
  • Formazione nell’integrazione sociale e nella parità di genere
  • Competenze nell’ambito del monitoraggio di progetti
  • Propensione al dialogo e alla collaborazione con partner pubblici e privati
  • Capacità di problem solving e risoluzione di conflitti
  • Flessibilità e autonomia
  • Buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Power Point, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione in internet
  • Disponibilità a realizzare occasionali trasferte nazionali e internazionali

REQUISITI DESIDERABILI

  • Conoscenza della metodologia e delle tecniche di coaching
  • Capacità di comunicazione scritta e orale in inglese e spagnolo
  • Conoscenza dei servizi sociali locali e delle dinamiche di collaborazione con il terzo settore a Milano

SI OFFRE

  • Contratto di collaborazione coordinata e continuativa
  • Retribuzione annuale lorda commisurata all’esperienza

LINK ALLA VACANCY


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