ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

UN PONTE PER – Operatore/trice Focal point Piemonte – Italia

UN PONTE PER sta selezionando due Operatori/trici Focal point Piemonte da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 31/10/2023

Posizione: n.2 Operatori/Operatrici Focal Point Piemonte (progetto Sentinelle Climatiche)

Impegno: part time

Durata dell’incarico: Contratto di collaborazione (CO.CO.CO) della durata di 12 mesi

Sede di lavoro: Piemonte (1 operatore in provincia di Torino, 1 operatore in provincia Verbano Cusio Ossola)

Data inizio incarico: Gennaio 2024

Salario previsto: 800 euro lordi mensili x ogni operatore Focal Point Piemonte

Contesto:

Un Ponte Per (UPP) è un’associazione per la solidarietà internazionale e un’organizzazione non-governativa nata nel 1991, subito dopo la fine dei bombardamenti sull’Iraq, con il nome di “Un Ponte per Baghdad”, con lo scopo di promuovere iniziative di solidarietà per la popolazione irachena colpita dalla guerra.

Successivamente l’intervento dell’organizzazione si è esteso ad altri paesi del Medio Oriente e dell’area mediterranea, alla Serbia e al Kosovo. Lo scopo di UPP è la prevenzione dei conflitti armati e violenti, in particolare in Medio Oriente, attraverso campagne di informazione, scambi culturali, progetti di cooperazione ed umanitari, programmi di peacebuilding e costruzione di reti per la giustizia sociale.

Un Ponte Per considera indivisibili gli interventi di solidarietà concreta dall’impegno per la costruzione di legami tra la società civile italiana e la società civile dei paesi in cui opera. L’associazione ha realizzato in oltre 30 anni progetti sanitari, culturali ed educativi, su pace e diritti umani. L’associazione è attiva in Iraq e nel Nord-Est Siria anche con interventi di emergenza, prima accoglienza e distribuzioni costanti di aiuti. Nel 2011 “Un Ponte Per” ha avviato un ampio programma di assistenza ai rifugiati fuggiti nei paesi limitrofi e dal 2014 nell’area a maggioranza curda della Siria del nord Est.

Il lavoro di Un Ponte Per in Italia negli ultimi anni si è focalizzato sulla lotta ai cambiamenti climatici

Per ulteriori informazioni consultare il nostro sito web: www.unponteper.it

Progetto Sentinelle Climatiche:

Nel 2023 è iniziato il progetto “Sentinelle Climatiche” finanziato dall’Aics (AID 012618/03/9) che si propone di sperimentare in 9 comuni di 5 regioni italiane (Sicilia, Piemonte, Lazio, Emilia-Romagna e Toscana) processi transdisciplinari di sensibilizzazione, formazione ed educazione sulla crisi climatica, tramite attività in aula, attività online locali, nazionali e internazionali, visite didattiche sul campo, proiezioni cinematografiche, scambi internazionali, eventi pubblici, attività di advocacy, sviluppo e promozione dei Patti Educativi di Comunità e attività̀ di divulgazione.

Il progetto offre alle scuole un programma didattico basato sugli approcci della scienza aperta e partecipata e sull’apprendimento esperienziale che coniughi l’analisi delle dinamiche globali con gli effetti locali del cambiamento climatico fornendo le competenze necessarie per mettere in atto comportamenti funzionali alla difesa del clima e alla riduzione del proprio impatto ambientale, ed al tempo stesso mira ad attivare le comunità educanti nello sviluppo e nell’adozione di Patti Educativi di comunità e sulla necessità di adottare un piano strategico per l’istituzionalizzazione dell’educazione sulla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Maggiori informazioni qui: https://asud.net/progetto/sentinelle-climatiche/#article

Ruolo e Responsabilità:

Sotto la supervisione del Coordinatore Focal Point Piemonte ed in coordinamento con gli insegnanti delle scuole coinvolte dal progetto, gli/le operatori/operatrici Focal Point saranno responsabili dell’organizzazione e del coordinamento delle attività previste nelle scuole identificate e nei Comuni di Pianezza (TO) e Crodo (VB), tra cui:

  • CITIZEN SCIENCE; rilevamento, mappatura e documentazione di eventi meteorologici estremi e impatti climatici quali l’andamento delle temperature, ondate di calore, piogge intense e alluvioni, siccità, tempeste e relativi effetti sui territori.
  • CINEMA; sarà organizzata in ogni regione la proiezione di un documentario sui temi legati al cambiamento climatico e all’ambiente con la presenza dal vivo o in collegamento dell’autore.
  • STORYTELLING; attraverso la raccolta di memorie storiche sull’evoluzione del clima e di pratiche di resilienza nei territori coinvolti dal progetto, gli studenti e le studentesse mobiliteranno familiari e membri della comunità nella raccolta di testimonianze ed esperienze passate e attuali.
  • TESTIMONIANZE DALL’ESTERO; incontri con testimonianze dirette dal Medio Oriente e dalla Foresta Amazzonica con lo scopo di collegare le crisi ambientali con l’analisi delle dinamiche globali legate al cambiamento climatico.

MANSIONI PREVISTE:

  • Tenere contatti costanti con i dirigenti scolastici ed i docenti coinvolti.
  • Contribuire allo sviluppo di uno strumento didattico online basato su tecnologia di mappatura GIS.
  • Supportare la logistica durante gli scambi con gli attivisti ambientali del Medio Oriente.
  • Animare i percorsi di sensibilizzazione volti alla creazione di Patti Educativi di Comunità sui temi legati

al cambiamento climatico attraverso l’organizzazione di focus group.

  • Partecipare, laddove necessario ai momenti di coordinamento e pianificazione interni al consorzio di progetto.

REQUISITI ESSENZIALI:

  • Esperienza di lavoro come educatore/trice nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
  • Comprovata esperienza nella formazione e nella conduzione dei gruppi.
    • Buona conoscenza del funzionamento generale delle associazioni e le organizzazioni no-profit.
  • Ottime capacità relazionali, di problem solving e di coordinamento.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Disponibilità a spostarsi nelle aree di intervento di progetto in Piemonte.

REQUISITI DESIDERATI:

  • Laurea magistrale o vecchio ordinamento, preferibilmente pedagogia o scienze ambientali
  • Residenza nelle provincie di Torino e Verbano Cusio Ossola
  • Conoscenza del ciclo di progetto
  • Precedenti esperienze di promozione del dialogo e della mobilitazione di comunità
  • Comprovato utilizzo degli applicativi OFFICE 365

ALTRI REQUISITI:

Un Ponte Per è una ONG internazionale impegnata nella diversità e nell’inclusione all’interno dei propri team, in linea con il principio di non discriminazione. UPP incoraggia tutti le/i candidate/i, indipendentemente dal sesso, dalla religione e dall’etnia, comprese le persone con disabilità, a candidarsi e a diventare parte dell’organizzazione. 

Codice Etico:

UPP sostiene tutti gli standard minimi in termini di condotta etica e si sforza di aumentare i suoi standard rispetto al minimo. La tolleranza zero è riservata all’abuso e allo sfruttamento sessuale e all’abuso su minori, alla violenza, al danno, alle lesioni e alla negligenza. UPP partecipa Inter Agency Misconduct Disclosure Scheme, pertanto, ogni candidato assicura che lei/lui non ha mai violato alcuno standard in termini di SEA e Child Safeguarding e che lei/lui non lo farà in futuro. Per la protezione dei beneficiari, delle comunità e dei partner, UPP effettuerà controlli approfonditi di riferimento e controlli sui candidati selezionati, anche attraverso i contatti indicati dal candidato. I candidati sono avvisati che il controllo dei precedenti potrebbe compromettere la loro privacy.

 

COME CANDIDARSI:

Inviare il proprio CV dettagliato (in formato PDF), con l’autorizzazione ad utilizzare ed elaborare i dati sulla base del Regolamento UE 2016/679 – GDPR, una lettera di motivazione (formato PDF) che include le informazioni di contatto per tre Referenze Professionali (pertinente e recente), a: vacancy@unponteper.it. Si prega d’indicare nell’oggetto della mail “Focal Point Piemonte – Nome Cognome“, nonché nominare i file allegati alla domanda come cognome_nome_CV, cognome_nome_ML, etc.  Saranno contattati solo i profili selezionati.

Si informa che UPP esamina i potenziali colleghi attraverso elenchi relativi ad antiterrorismo/antiriciclaggio/anticorruzione/antifrode prima dell’offerta di lavoro. Saranno contattati solo i candidati selezionati.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *