UN PONTE PER sta selezionando un/a Direttore/trice generale da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 18/10/2023
Posizione: Direzione generale
Luogo: Roma
Tipologia di contratto: CCNL del Commercio
Impegno: full time
Durata: annuale, rinnovabile a tempo indeterminato
Inizio della collaborazione: Dicembre 2023
Contesto
Un Ponte Per (UPP) è un’associazione per la solidarietà internazionale e un’organizzazione non-governativa nata nel 1991, subito dopo la fine dei bombardamenti sull’Iraq, con il nome di “Un Ponte per Baghdad”, con lo scopo di promuovere iniziative di solidarietà per la popolazione irachena colpita dalla guerra.
Successivamente l’intervento dell’organizzazione si è esteso ad altri paesi del Medio Oriente e dell’area mediterranea, alla Serbia e al Kosovo. Lo scopo di UPP è la prevenzione dei conflitti armati e violenti, in particolare in Medio Oriente, attraverso campagne di informazione, scambi culturali, progetti di cooperazione ed umanitari, programmi di peacebuilding e costruzione di reti per la giustizia sociale.
Un Ponte Per considera indivisibili gli interventi di solidarietà concreta dall’impegno per la costruzione di legami tra la società civile italiana e la società civile dei paesi in cui opera. L’associazione ha realizzato in oltre 30 anni progetti sanitari, culturali ed educativi, su pace e diritti umani. L’associazione è attiva in Iraq e nel Nord-Est Siria anche con interventi di emergenza, prima accoglienza e distribuzioni costanti di aiuti. Nel 2011 “Un Ponte Per” ha avviato un ampio programma di assistenza ai rifugiati fuggiti nei paesi limitrofi e dal 2014 nell’area a maggioranza curda della Siria del nord Est.
Un Ponte Per è cresciuta per risorse ed attività negli ultimi 10 anni, operando attualmente in 7 paesi, con 30 progetti attivi, dei quali 26 all’estero, impiegando uno staff di circa 400 persone con risorse economiche in massima parte provenienti da fonti pubbliche.
In base alla strategia UPP intende nel prossimo periodo:
1) stabilizzare la propria presenza all’estero, qualificandola secondo i concetti di decolonizzazione e localizzazione degli interventi.
2) ampliare la propria presenza e attività in Italia, principalmente nel settore della educazione alla pace e dell’advocacy dei diritti delle popolazioni dei paesi in cui opera.
Dal punto di vista strutturale UPP necessita di:
3) consolidamento e adeguamento organizzativo e procedurale della struttura.
4) diversificare le fonti di finanziamento a tutela della propria autonomia, con il potenziamento della raccolta da privati e anche con iniziative di carattere commerciale (es. turismo solidale e commercio equo).
Per ulteriori informazioni consultare il nostro sito web: www.unponteper.it
Ruolo e Responsabilità
La Direzione Generale, a diretto riporto della Presidenza e del Comitato Nazionale, avrà le seguenti Responsabilità:
- Implementazione della strategia UPP secondo le indicazioni della Presidenza e del Comitato Nazionale sviluppando le attività in Italia e di quelle all’estero
- Consolidamento della sostenibilità finanziaria e raggiungimento di un’autonomia economica
- Coordinare le risorse umane e ristrutturare l’organigramma al fine di consolidare l’organizzazione in linea con la strategia;
- Supervisionare le progettualità affinché gli interventi siano coerenti con gli obiettivi dell’Associazione e con gli standard etici e di compliance che governano i settori dell’Emergenza, Sviluppo e Peacebuilding;
- Coordinare la redazione del bilancio sociale e di quello finanziario preventivo e consuntivo, sostenendo l’efficienza dell’amministrazione;
- Garantire la corretta implementazione delle leggi in materia di terzo settore, sulla salute e sicurezza sul lavoro;
- Promuovere la sostenibilità ambientale dell’organizzazione in linea con gli obiettivi strategici;
- Coordinare e facilitare la comunicazione tra i Dipartimenti dell’organizzazione in Italia ed all’estero;
- Coordinare il lavoro dello staff con quello dei volontari, promuovendo anche il servizio civile ed altri strumenti di coinvolgimento di nuove generazioni.
REQUISITI ESSENZIALI:
- Laurea e una comprovata esperienza decennale in organizzazioni non profit (non esclusivamente) di cui almeno cinque in ruoli di responsabilità;
- Condivisione dei valori dell’associazione e del mondo associativo;
- Comprovate capacità di management e leadership;
- Spiccata capacità di problem solving anche in condizioni di emergenza ed estrema pressione
- Conoscenza della normativa italiana del terzo settore e internazionale relativa alla Cooperazione Internazionale;
- Ottima e comprovata conoscenza dei principi di accountability ed integrità e forti abilità di declinazione di questi principi nell’organizzazione del lavoro, nelle piante organiche, negli interventi di cooperazione internazionale e nella progettazione sociale;
- Ottima e comprovata conoscenza del PCM e dei principi del monitoraggio e della valutazione;
- Disponibilità a svolgere missioni nei paesi di intervento di UPP;
- Ottime capacità analitiche, di mediazione e negoziazione;
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
Requisiti Desiderati
- Conoscenza del Medio Oriente, Nordafrica e Balcani;
- Esperienza pregressa nel terzo settore in posizione di direzione;
- Conoscenze di comunicazione e raccolta fondi;
- Conoscenza dell’arabo e del francese.
ALTRI REQUISITI:
Un Ponte Per è una ONG internazionale impegnata nella diversità e nell’inclusione all’interno dei propri team, in linea con il principio di non discriminazione. UPP incoraggia tutti le/i candidate/i, indipendentemente dal sesso, dalla religione e dall’etnia, comprese le persone con disabilità, a candidarsi e a diventare parte dell’organizzazione.
Codice Etico
UPP sostiene tutti gli standard minimi in termini di condotta etica e si sforza di aumentare i suoi standard rispetto al minimo. La tolleranza zero è riservata all’abuso e allo sfruttamento sessuale e all’abuso su minori, alla violenza, al danno, alle lesioni e alla negligenza. UPP partecipa Inter Agency Misconduct Disclosure Scheme, pertanto, ogni candidato assicura che lei/lui non ha mai violato alcuno standard in termini di SEA e Child Safeguarding e che lei/lui non lo farà in futuro. Per la protezione dei beneficiari, delle comunità e dei partner, UPP effettuerà controlli approfonditi di riferimento e controlli sui candidati selezionati, anche attraverso i contatti indicati dal candidato. I candidati sono avvisati che il controllo dei precedenti potrebbe compromettere la loro privacy.
COME CANDIDARSI: Inviare il proprio CV dettagliato (in formato PDF), con l’autorizzazione ad utilizzare ed elaborare i dati sulla base del Regolamento UE 2016/679 – GDPR, una lettera di motivazione (formato PDF) che include le informazioni di contatto per tre Referenze Professionali (pertinente e recente), a: vacancy@unponteper.it. Si prega d’indicare nell’oggetto della mail “Direzione – Nome Cognome“, nonché nominare i file allegati alla domanda come cognome_nome_CV, cognome_nome_ML, etc. Saranno contattati solo i profili selezionati.
Si informa che UPP esamina i potenziali colleghi attraverso elenchi relativi ad antiterrorismo/antiriciclaggio/anticorruzione/antifrode prima dell’offerta di lavoro. Saranno contattati solo i candidati selezionati.