EMERGENCY ONG sta selezionando un/a Assistente alla Poltrona da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 15/11/2023
PROGETTO: Ambulatorio di Marghera (VE)
LINGUE RICHIESTE: italiano e inglese
TIPOLOGIA DI CONTRATTO: contratto di collaborazione retribuito, 3-6 mesi
REQUISITI FONDAMENTALI: attestato di qualifica professionale ASO
CONTESTO E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
All’Ambulatorio di Marghera, attivo dal 2010, si rivolgono molti migranti che vivono nell’area, provenienti soprattutto dall’Est Europa, dall’Africa subsahariana e settentrionale, dal Bangladesh. Ma non solo: circa un paziente su cinque è italiano.
L’Ambulatorio lavora in collaborazione con le autorità sanitarie locali. Ci sono alcune figure sanitarie strutturate che garantiscono l’organizzazione del servizio, ma molte prestazioni vengono erogate grazie al personale medico, sanitario e amministrativo che opera a titolo volontario e gratuito.
Stiamo ricercando con urgenza un/a assistente alla poltrona da inserire nel team di lavoro.
COMPITI E RESPONSABILITA’
L’assistente alla poltrona si occupa a 360° della gestione dei rapporti con i pazienti, dall’accoglienza alla dimissione; dall’organizzazione dell’agenda degli appuntamenti, all’aggiornamento delle schede dei pazienti.
L’assistente alla poltrona gestisce inoltre i rapporti con i fornitori, i laboratori e gli approvvigionamenti; prepara la postazione di lavoro prima di un intervento e assiste il medico durante l’intervento, preparando i materiali dentali, pulendo, disinfettando e sterilizzando strumenti, attrezzature e l’area circostante.
REQUISITI SPECIFICI
- Corso di formazione e attestato di qualifica professionale ASO (L. 845/78 art.14)
- Apprezzata formazione in anatomia e fisiologia del cavo orale; strumenti medici per interventi odontoiatrici; tecniche di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti e dell’ambiente di lavoro; regole di Primo Soccorso; normative su privacy e segreto professionale; principali nozioni contabili e amministrative.
- Esperienza pregressa nell’accoglienza del paziente, preparazione della postazione di lavoro, assistenza al dentista durante l’intervento (aspirazione salivare, sviluppo delle lastre, preparazione dei lavaggi), dimissione del paziente (precauzioni da adottare nelle ore successive), riordino del materiale utilizzato, disinfezione della postazione e dell’area circostante.
- Ottime capacità di relazione con il pubblico, precisione nell’espletamento delle proprie funzioni
- Buona conoscenza del PC e dei sistemi informatici più diffusi
- Preferibile conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese e/o francese)
DISPONIBILITÀ RICHIESTA
3-6 mesi di permanenza nel progetto. La ricerca ha carattere d’urgenza