ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AICS – Coordinatori/trici Programma – Etiopia

AICS sede di ADDIS ABEBA sta selezionando 2 Coordinatori/trici Programma Etiopia (Esperto/a Middle 2) da inserire nella sua operatività in Etiopia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 16/10/2023

Riferimenti normativi:

  • Legge 11 agosto 2014 n. 125“Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo”.
  • Decreto MAECI del 22 luglio 2015 n. 113 “Regolamento recante “Statuto dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo” ed in particolare in capo terzo, articolo 11, comma 1, lettera c).
  • Delibera C.C. n. 101 del 19 novembre 2019.
  • Determina del Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo n. 28 del 05/02/2021.
  • Legge Locale sul Lavoro Proclamation Act n. 1156/2019.

L’AICS DI ADDIS ABEBA

RENDE NOTO

È indetta una procedura di selezione per l’assunzione di 2 (due) Coordinatori/trici Programma Etiopia, Settore Emergenza ed Affari Umanitari (Esperto/a Middle 2).

  1. CONTENUTI E FINALITÀ DELL’INCARICO

Figure professionali richieste: Nr. 2Coordinatori/trici Programma (Esperto/a Middle 2) Iniziative Settore Emergenza.

Sede di lavoro Addis Abeba con spostamenti possibili nelle aree delle Iniziative in Etiopia, Sud Sudan e Gibuti.

Tipo di contratto: contratto a tempo determinato previsto dalla normativa locale dell’Etiopia

Compenso: Il trattamento economico sarà stabilito sulla base di quanto riportato nel documento “Criteri e modalità per la selezione di personale non appartenente alla Pubblica Amministrazione da assumere con contratto di diritto privato a tempo determinato disciplinato dal diritto locale” di cui alla delibera del C.C. n. 101 del 19 novembre 2019 e commisurato a quanto previsto dalle relative tabelle (e dai loro aggiornamenti) per la figura di “Esperto/a Middle 2” (salario annuale lordo pari a Euro 40.081.64 a cui si aggiungono le previste indennità, se dovute).

Durata: 12 mesi (con periodo di prova di 2 mesi).

Inizio incarico: asap / Novembre 2023

Obiettivo dell’incarico: i/le Coordinatori/trici Programma dovranno assicurare il coordinamento delle Iniziative di emergenza in risposta alle crisi umanitarie in Etiopia.

Descrizione dell’incarico: Il/la Candidato/a sarà direttamente responsabile del corretto coordinamento delle Iniziative. Il/la Candidato/a deve unire ad una solida competenza teorica e pratica nella gestione di programmi di cooperazione e/o emergenza umanitaria, la capacità di inserirsi in un gruppo multidisciplinare contribuendo al complessivo buon esito del lavoro dell’ufficio. Sotto la supervisione della Titolare della Sede AICS e del Team Leader del settore Emergenza, i/le Candidati/e dovranno svolgere in autonomia le seguenti mansioni relative alle Iniziative di competenza:

  1. Assicurare il coordinamento e la gestione tecnico/amministrativa di tutte le fasi del ciclo del progetto;
  2. Garantire la pianificazione ed elaborazione di tutti i documenti tecnici ed amministrativi;
  3. Assicurare la preparazione e realizzazione di monitoraggi dei progetti OSC nei paesi di competenza della sede (Etiopia, Sud Sudan e Gibuti) e l’analisi tecnica dei relativi reports periodici, fornendo assistenza tecnica alle controparti per l’implementazione delle attività pianificate;
  4. Gestire le relazioni con i diversi attori istituzionali e controparti di programma (OSC, Ministeri e Dipartimenti competenti, OPM, RRS, UNHCR, ecc.);
  5. Assicurare la partecipazione agli incontri di coordinamento con Agenzie delle Nazioni Unite, donatori multilaterali e bilaterali – in relazione al settore di competenza – in Etiopia;
  6. Garantire la corretta gestione e pianificazione dei fondi in loco, nonché il corretto espletamento delle procedure di procurement;
  7. Coordinare le attività di verifica dei rendiconti intermedi e finali delle OSC, in collaborazione con il personale amministrativo-contabile, ed in linea con le procedure amministrativo-contabili in vigore;
  8. Contribuire alle attività di pianificazione strategica, identificazione e formulazione di nuove Iniziative, in relazione al settore di competenza;
  9. Favorire la corretta condivisione di informazioni all’interno del Settore, ed in particolare con il Team Leader settoriale e la Titolare della Sede AICS;
  10. Svolgere altre funzioni richieste dalla Titolare della Sede AICS ed in coordinamento con il Team Leader del Settore Emergenza.

Divieto di esercitare altra attività. Il soggetto selezionato non deve avere svolto, nel corso dell’ultimo triennio, alcuna attività imprenditoriale nel Paese di servizio, né trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi che pregiudichino l’esercizio imparziale delle funzioni, così come previsto dall’articolo 53 del decreto legislativo n. 165 del 2001, novellato dalla legge n. 190 del 2012 e dal Codice Etico e di Comportamento dell’AICS di cui al successivo punto 6. L’Amministrazione si riserva di verificare, pena l’esclusione, la rispondenza di quanto dichiarato a tale proposito da parte del soggetto selezionato.

  1. REQUISITI PER L’AMMISSIONE

    Requisiti essenziali

Il personale da reclutare deve essere in possesso al momento della scadenza del bando dei seguenti requisiti essenziali:

  1. Diploma di laurea magistrale o specialistica o Diploma di laurea (Vecchio Ordinamento) in discipline attinenti alla cooperazione allo sviluppo, laurea in Scienze Sociali, Economia e Commercio, o Scienze Politiche. Possono essere prese in considerazione lauree in altre discipline se accompagnate da esperienza specifica negli ambiti tematici di riferimento del presente avviso per oltre 5 anni. Sono altresì considerate le equipollenze pubblicate nel sito web del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (www.miur.gov.it). I titoli accademici conseguiti all’estero devono essere equipollenti a quelli conseguiti in Italia e il/la candidato/a deve fornire nella domanda gli estremi del riconoscimento del titolo di studio;
  2. Esperienza professionale di almeno 7 anni in attività di cooperazione allo sviluppo negli ambiti tematici oggetto del presente avviso (emergenza e aiuto umanitario) presso donatori internazionali (bilaterali o multilaterali), enti privati, governativi, di ricerca o organismi non governativi, dei quali almeno 5 in PVS;
  3. Conoscenza della lingua italiana scritta e orale al livello C2 del quadro comune europeo di riferimento (QCER);
  4. Conoscenza della lingua inglese scritta e orale al livello C1 del quadro comune europeo di riferimento (QCER);
  5. Conoscenza ed utilizzo abituale ed efficace dei principali strumenti informatici, in particolare MS Office;
  6. Idoneità fisica all’impiego;
  7. Età non superiore a 67 anni.

    Requisiti preferenziali

  8. Corsi di specializzazione post-laurea (Master universitario, Dottorato o altri corsi riconosciuti nel settore di interesse) aggiuntivi ai requisiti minimi indicati al precedente punto 2.1;
  9. Pregressa esperienza in supporto e/o gestione tecnico/amministrativa di Programmi di cooperazione di Emergenza Umanitaria finanziati dalla Cooperazione Italiana, con particolare riferimento all’area Africa Sub – Sahariana/Corno d’Africa;
  10. Conoscenza del contesto etiopico e regionale, ed in particolare in riferimento alle tematiche e/o principali problematiche delle Iniziative oggetto del bando;
  11. Conoscenza delle modalità operative della Cooperazione Italiana acquisita attraverso precedenti esperienze presso Sedi estere AICS;
  12. Pregressa esperienza in ruoli operativi o di gestione di programmi umanitari multi-paese/regionali;
  13. Pregressa esperienza in gestione di staff/uffici/partners di progetto in remoto;
  14. Conoscenza della lingua inglese livello C2 del quadro comune europeo di riferimento (QCER).
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINI E MODALITA’

3.1 Nella domanda, redatta sotto forma di una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita;
  2. la residenza;
  3. la cittadinanza;
  4. il godimento dei diritti civili e politici;
  5. non aver riportato condanne penali, non essere destinatario di misure di prevenzione e non essere sottoposto a procedimenti penali o contabili sia in Italia che all’estero;
  6. non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da impiego presso una pubblica amministrazione, sia in Italia che all’estero;

Qualora dai controlli eseguiti dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, l’interessato incorrerà nelle sanzioni penali di cui all’art.76 del D.P.R. n. 445/00 e successive modificazioni, decadendo immediatamente dall’impiego e da ogni altro beneficio eventualmente conseguito sulla base della dichiarazione mendace.

3.2 Alla domanda dovranno essere allegati:

  1. Copia del documento di identità valido;
  2. Curriculum vitae in formato Europass, datato e sottoscritto, comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali. Nella sezione esperienze professionali si prega di indicare la data di inizio e fine esperienza insieme al totale in mesi;
  3. Dichiarazione sostitutiva di certificazione, datata e sottoscritta, di cui al punto 3.1.

Il/la candidato/a deve altresì indicare il domicilio, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica presso il quale deve essere inoltrata ogni necessaria comunicazione. In assenza di tali informazioni sarà utilizzato l’indirizzo di residenza. Il/la candidato/a ha l’obbligo di comunicare ogni variazione intervenuta successivamente alla presentazione della domanda.

Le domande di partecipazione alla selezione, debitamente firmate, ed i relativi allegati di cui al punto 3.2 devono pervenire, a pena esclusione, in formato non modificabile (pdf), entro e non oltre le ore 12:00 del 16/10/2023 (orario di Addis Abeba) al seguente indirizzo di posta elettronica segreteria.addisabeba@aics.gov.it

L’email dovrà avere come oggetto il codice 011/ETH/2023.

ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA DI SELEZIONE

Determinano l’esclusione della procedura di selezione:

  1. L’assenza dei requisiti generali e speciali richiesti dal presente avviso;
  2. La presentazione della domanda fuori dai termini previsti dall’avviso e con modalità diverse da quelle previste dall’avviso;
  3. La presentazione di una domanda priva di sottoscrizione.

VALUTAZIONE DEI TITOLI E DEL COLLOQUIO

Decorsi i termini di vigenza dell’avviso, il/la Titolare della sede estera valuta l’ammissibilità delle domande di candidatura in ordine alla presenza dei requisiti e l’assenza di cause di esclusione. L’esclusione viene comunicata ai candidati interessati.

Successivamente, una Commissione composta da tre membri e nominata in conformità all’art. 2 del documento approvato con la Delibera del Comitato Congiunto n. 101/2019 valuta nel merito le candidature assegnando un punteggio complessivo massimo di 100 punti secondo le modalità di seguito specificate:

TITOLI: fino a 70 punti

  • Titoli di studio ulteriori rispetto a quello obbligatorio: fino a 10 punti
  • Competenze linguistiche: fino a 10 punti
  • Esperienza professionale: fino a 40 punti
  • Altri titoli o competenze professionali: fino a 10 punti

COLLOQUIO: fino a 30 punti

I candidati che abbiano riportato un punteggio per titoli di almeno 40 sono convocati per un colloquio a seguito del quale è attribuito un punteggio massimo di 30 punti. Il colloquio si svolge presso la sede dell’AICS o in collegamento audio-video nel caso di candidati che non possano recarsi nella sede del colloquio. Il colloquio si svolge nella lingua indicata dal bando (anche più di una se previsto) ed è volto a valutare il patrimonio di conoscenze e di esperienze del/della candidato/a, le capacità a svolgere l’incarico in oggetto, le competenze linguistiche richieste e quanto altro ritenuto necessario a valutare il profilo del/della candidato/a rispetto all’incarico da ricoprire. La convocazione al colloquio è inviata per posta elettronica all’indirizzo dichiarato dal candidato/a al momento della domanda. I candidati non hanno titolo al rimborso delle spese eventualmente sostenute per sostenere il colloquio.

A seguito del colloquio viene redatta la graduatoria dei soli candidati ai quali sia stato attribuito dopo il colloquio un punteggio complessivo non inferiore al 60% del massimo attribuibile (60 punti).

ESITO DELLA SELEZIONE

Viene dichiarato vincitore il/la candidato/a con il punteggio più alto in graduatoria. Il vincitore viene informato attraverso la posta elettronica o attraverso un’idonea misura alternativa. La graduatoria rimane valida un anno e può essere prorogata di un altro anno per motivate esigenze legate allo svolgimento dell’iniziativa.

In caso di rinuncia del/della candidato/a vincitore o di risoluzione anticipata del contratto, la sede può scorrere la graduatoria, qualora siano disponibili le necessarie risorse finanziarie.

In caso di parità di punteggi, verrà preferito il/la candidato/a più giovane di età.

La graduatoria è pubblicata sul sito web dell’AICS nella sezione della sede estera interessata.

Nel contratto di lavoro stipulato tra la sede estera e il soggetto selezionato in esito alla procedura di selezione c’è la possibilità per le parti di recedere dal contratto medesimo in presenza di una giusta causa, ovvero di un fatto di gravità tale da non consentire la prosecuzione, neppure provvisoria, del rapporto di lavoro.

È in ogni caso consentito al prestatore l’esercizio del recesso dal rapporto di lavoro con un preavviso di 6 mesi.

Il contratto di lavoro dovrà obbligatoriamente prevedere l’impegno del prestatore alla sottoscrizione del Codice etico e di comportamento del personale assunto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ai sensi dell’art. 11, comma 1, let. c) del Decreto Ministeriale 22 luglio 2015, n. 113.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La presentazione delle domande di partecipazione alla selezione da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato alla custodia e conservazione delle domande e all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.

Il responsabile del trattamento dei dati è il/la Titolare della Sede di Addis Abeba.

CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

È fatta salva la possibilità di revocare il bando per motivate ragioni di opportunità connesse alle esigenze organizzative o finanziarie di AICS.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *