L’Agenzia delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne (UN Women) ha pubblicato un invito a presentare proposte per progetti che promuovono la ripresa socioeconomica delle donne e delle ragazze sfollate e rimpatriate interne a Cabo Delgado, in Mozambico. Le proposte rientrano nell’ambito del progetto denominato “Promuovere la ripresa socioeconomica e la resilienza delle donne e delle ragazze sfollate e rimpatriate nel Mozambico settentrionale” finanziato dalla Korea International Cooperazione Agency (KOICA).
Questo invito è rivolto a tutte le organizzazioni della società civile (CSO), organizzazioni a base comunitaria (CBO) e organizzazioni non governative (ONG) autorizzate a operare in Mozambico, che soddisfano gli altri criteri di ammissibilità, con solida esperienza nello sviluppo e nell’implementazione di progetti innovativi, efficaci e sostenibili per l’emancipazione socioeconomica delle donne, compresi i giovani e gli adolescenti, la promozione dell’uguaglianza di genere e l’assistenza umanitaria.
Le proposte dovrebbero mirare a promuovere la ripresa socioeconomica delle donne e ragazze sfollate internamente e rimpatriate nella provincia di Cabo Delgado (distretti: Palma, Mocímboa da Praia, Nangade, Muidumbe, Macomia e Quissanga).
Le proposte dovranno tenere conto delle seguenti aree tematiche:
1. Promuovere le competenze tecniche nel settore dell’edilizia civile (maestri costruttori) e aumentare le capacità delle donne nel settore dell’edilizia, nonché garantire l’accesso a case adeguate, convenienti, sicure e resistenti ai cambiamenti climatici per le donne colpite dalla situazione umanitaria .
2. Promuovere la ripresa socioeconomica e l’accesso a mezzi di sussistenza sostenibili per le donne e le giovani donne colpite dalla situazione umanitaria;
3. Aumentare l’accesso da parte delle donne e delle ragazze colpite ai servizi di assistenza integrati per le sopravvissute alla violenza di genere e alla violenza legata ai conflitti, nonché ai meccanismi per proteggere i diritti delle donne.
Per richiedere il pacchetto completo della documentazione del bando, inviare un’e-mail a info.mozambique@unwomen.org con oggetto RIF: CFP No. HA_MOZ 2023_001.
L’invito a presentare proposte sarà aperto fino al 31 ottobre 2023 alle 23:59 (ora locale). Solo le candidature preselezionate verranno contattate per le fasi successive. Non verranno prese in considerazione le proposte pervenute oltre il termine stabilito.