ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AICS – Assistente programmi sviluppo artigianale – Burkina Faso

AICS sede di OUAGADOUGOU sta selezionando un/a Assistente programmi sviluppo artigianale da inserire nella sua operatività in Burkina Faso. Durata 3 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 26/09/2023

Obiettivo dell’incarico: l’Esperto ricoprirà un ruolo centrale nel coordinamento, supervisione e monitoraggio dei programmi di sviluppo artigianale in capo alla Sede AICS di Ouagadougou, tra i quali, in particolare, l’Iniziativa “Rafforzamento delle competenze degli artigiani del Burkina Faso grazie alla realizzazione di un Centro Nazionale d’Appoggio alla Trasformazione Artigianale del Cotone – CNATAC” – AID 11404

Descrizione dell’incarico: l’Assistente programmi sviluppo artigianale svolgerà, sotto la supervisione del Titolare della Sede AICS di Ouagadougou, le seguenti funzioni: 

  1. supportare i Ministeri di competenza tecnica dei programmi (in via principale il Ministero dello Sviluppo Industriale, Commercio, Artigianato e Piccole e Medie Imprese – MDICAPME) ovvero gli altri partner esecutori nella fase di gestione, programmazione tecnica e istituzionale, monitoraggio e valutazione per il coordinamento tecnico-amministrativo delle iniziative;
  2. assistere i partner istituzionali e/o internazionali nell’esecuzione delle pertinenti azioni afferenti al ciclo dei progetti, inclusa la concezione di strumenti di esecuzione, monitoraggio e valutazione delle attività realizzate e da realizzarsi, nell’individuazione dei criteri per opzioni tecniche di pertinenza (scelte tecniche/tecnologiche; identificazione e programmazione delle azioni, acquisti di equipaggiamenti e forniture previsti, ed altro di interesse); 
  3. fornire supporto istituzionale e/o amministrativo-gestionale ai partner di progetto per quanto riguarda il rispetto delle procedure AICS e/o delle procedure descritte dai Memorandum di intesa sottoscritti dalle parti nell’esecuzione del progetto;  
  4. assicurare il coordinamento dei consulenti contrattualizzati da AICS per l’assistenza tecnica alle Iniziative, garantendo anche, in caso di esperto internazionale, l’accompagnamento durante le missioni in Burkina Faso e il coordinamento/armonizzazione delle attività̀  nei periodi di lavoro da remoto del consulente;  
  5. raccogliere e sistematizzare i dati e le informazioni tecniche e finanziarie settoriali, in collaborazione con i partner di progetto, ed elaborare i rapporti periodici sull’andamento delle attività; 
  6. provvedere alle eventuali missioni sul campo da realizzare nelle aree di intervento delle Iniziative, compatibilmente alla situazione securitaria nel Paese; 
  7. assistere la Sede AICS Ouagadougou nella preparazione di studi, analisi e valutazione nel settore e nell’area di influenza e predisposizione delle comunicazioni necessarie e correlate;  
  8. assistere i colleghi della Sede AICS Ouagadougou nell’identificazione delle Iniziative da inserire nella programmazione AICS in relazione al settore di riferimento e altri opportunamente identificati, ovvero nell’elaborazione di eventuali bandi di gara e/o proposte di finanziamento; 
  9. svolgere ogni altra attività pertinente richiesta dal Titolare della Sede AICS di Ouagadougou.

Divieto di esercitare altra attività. La persona selezionata non deve avere svolto nel corso dell’ultimo triennio alcuna attività imprenditoriale nei Paesi in cui effettuerà il proprio servizio, né trovarsi in una situazione di conflitto di interessi, anche potenziale, che pregiudichino l’esercizio imparziale delle funzioni, così come previsto dall’articolo 53 del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, novellato dalla Legge n. 190 del 2012 e dal Codice etico e di comportamento dell’AICS, di cui al successivo punto 6. L’Amministrazione si riserva di verificare, pena l’esclusione, la rispondenza di quanto dichiarato a tale proposito da parte del soggetto selezionato.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Il personale da reclutare deve essere in possesso, al momento della scadenza del bando, dei seguenti requisiti essenziali:

a) età non superiore a quella prevista dalle norme locali o dalla legislazione italiana (rif. Legge n. 398/87) per i candidati soggetti alla previdenza sociale italiana (67 anni) per il collocamento a riposo al momento della sottoscrizione del contratto e per la durata dello stesso;

b) idoneità fisica all’impiego;

c) avere conseguito il Diploma di Laurea non Magistrale/Specialistica in discipline umanistico-giuridiche, sociali, economiche (Scienze Economiche, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, o discipline similari) o equipollenti, pubblicate nel sito web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca www.miur.it, oppure avere conseguito il Diploma di Laurea non Magistrale/Specialistica in altro ambito, accompagnato da una documentata esperienza nel settore indicato dall’Avviso di almeno 3 (tre) anni;

d) non avere riportato, nel triennio anteriore alla data di scadenza dell’Avviso, un giudizio di insufficienza nella valutazione sul lavoro prestato, nell’ambito di contratti di lavoro sottoscritti con altre sedi AICS;

e) ottima conoscenza della lingua italiana (se non di madrelingua, livello C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);

f) conoscenza della lingua francese scritta e orale al livello C1 e della lingua inglese scritta e orale al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;

g) conoscenza ed utilizzo abituale ed efficace dei principali strumenti informatici;

h) di aver acquisito almeno 2 (due) anni di esperienza professionale nell’assistenza alla gestione, implementazione e monitoraggio di programmi/progetti (gestione del ciclo del progetto ed elementi di Results Based Management) di cooperazione internazionale, di cui almeno 1 (uno) anno di servizio in Paesi Partner di cooperazione;

i) competenza nella gestione tecnica e amministrativa delle diverse fasi del ciclo del progetto, inclusa la progettazione e la stesura di proposte di finanziamento per la Cooperazione Italiana.

I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti per tutta la durata del contratto.

2.1 Requisiti preferenziali

  1. eventuali titoli accademici superiori (Laurea Magistrale/Specialistica, Master, Corsi avanzati, Dottorato di ricerca, ecc.) che abbiano specifica attinenza con il profilo ricercato;
  2. precedente esperienza di assistenza al coordinamento con controparti istituzionali e partner di sviluppo (istituzioni locali, donatori bilaterali, ONG internazionali, ecc.) nell’ambito di Iniziative di cooperazione;
  3. precedente esperienza di collaborazione con Sedi estere AICS nella posizione di assistente o coordinatore programmi;
  4. esperienza professionale nell’applicazione delle procedure italiane e UE (PRAG) relative all’affidamento di lavori, servizi e forniture per l’implementazione di Progetti di cooperazione allo sviluppo;
  5. esperienza professionale di almeno un anno in strutture amministrative, organizzazioni internazionali e OSC nella Regione dell’Africa Occidentale.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINI E MODALITÀ

3.1 Nella domanda, redatta sotto forma di una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità: 

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita;  
  2. la residenza; 
  3. la cittadinanza; 
  4. il godimento dei diritti civili e politici; 
  5. di non aver riportato condanne penali, di non essere destinatari di misure di prevenzione e non essere sottoposti a procedimenti penali o contabili sia in Italia, sia all’estero; 
  6. di non essere incorsi nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da impiego presso una pubblica amministrazione, sia in Italia, sia all’estero. 

Qualora dai controlli eseguiti dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, l’interessato/a incorrerà nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni, decadendo immediatamente dall’impiego e da ogni altro beneficio eventualmente conseguito sulla base della dichiarazione mendace.

3.2 Alla domanda dovranno essere allegati:

  1. lettera di motivazione redatta in lingua italiana, firmata e datata;
  2. copia di un documento di identità in corso di validità;
  3. curriculum vitae in formato Europass redatto in italiano, datato e sottoscritto, comprensivo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  4. dichiarazione sostitutiva di certificazione, datata e sottoscritta, di cui al punto 3.1.

Il/La candidato/a deve altresì indicare il domicilio, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica presso il quale deve essere inoltrata ogni necessaria comunicazione. In assenza di tali informazioni sarà utilizzato l’indirizzo di residenza. Il/La candidato/a ha l’obbligo di comunicare ogni variazione intervenuta successivamente alla presentazione della domanda. 

La domanda di partecipazione alla selezione, debitamente firmata, e i relativi allegati di cui al punto 3.2, deve pervenire tramite casella di posta elettronica certificata [1], a pena esclusione, in formato non modificabile (pdf), entro e non oltre le ore 15:00 (ora di Ouagadougou) del 26/9/2023, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: ouaga@pec.aics.gov.it e in copia a secret.ouagadougou@aics.gov.it.  

La domanda dovrà avere come oggetto il Codice Avviso 17/OUA/2023.

[1]   Si considerano valide anche le domande di partecipazione alla selezione pervenute tramite casella di posta elettronica certificata di soggetti terzi.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *