La Conscious Food Systems Alliance (CoFSA), creata dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), è un programma volto a sostenere le persone all’interno dei propri sistemi alimentari e agricoli per coltivare specifiche capacità che attivano il cambiamento e la rigenerazione sistemica. Il Conscious Food Incubator intende sostenere la sperimentazione di approcci innovativi per trasformare i sistemi alimentari attraverso il capacity building per aumentare e accelerare i progressi verso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Si tratta di uno spazio per la sperimentazione e l’apprendimento collettivo, attraverso la creazione di prototipi e la sperimentazione di diversi approcci nei sistemi alimentari, che possono ispirare l’aumento delle esperienze di successo.
Gli obiettivi dell’Incubatore principalmente testare e dimostrare come gli approcci consapevoli nei sistemi alimentari possano renderli più rigenerativi, sostenibili ed equi. Il risultato atteso è quello di generare una serie di apprendimenti e risorse di apprendimento – sotto forma di studi di casi, materiali di formazione, partenariati – che possono essere utilizzati per aumentare l’integrazione delle pratiche per la trasformazione dei sistemi alimentari.
La call appena aperta permette di presentare proposte progettuali per il Conscious Food Incubator che l’UNDP finanzierà fino a un massimo di 20.000 dollari per ciascun progetto. Possono partecipare le organizzazioni della Società civile, le organizzazioni non governative (nazionali o internazionali), comprese le istituzioni accademiche o educative non governative. Non sono invece ammissibili gli enti del settore privato e commerciale e le organizzazioni governative (ad esempio governi regionali, comuni, ecc.) e le persone fisiche.
Sono consentiti partenariati tra organizzazioni o istituzioni ammissibili, ma è richiesto un candidato capofila. Tutti i partner devono soddisfare i criteri di ammissibilità applicabili al candidato capofila.
Non vi è alcun focus geografico specifico o restrizione sulla posizione dei beneficiari o dei richiedenti per l’incubatore. Gli interventi possono rivolgersi alle parti interessate a livello locale, regionale e/o globale, possono concentrarsi su un paese o più paesi.
Le proposte devono essere inviate allo stesso indirizzo e-mail: procurement.rblac.regionalhub@undp.org entro il 18 agosto 2023 alle 15:00 CEST.