La sede di Maputo dell’AICS ha recentemente aperto un bando nell’ambito del programma “Job Creation through Information and Communication Technologies (ICT) in Mozambique” (AID 12454) che mira a contribuire al processo di creazione di posti di lavoro articolato nel Piano d’azione della politica per l’occupazione (PAPE 2021-2024). La strategia di intervento si compone di 4 principali componenti: a) sostegno agli investimenti nel settore tecnico e professionale e nell’istruzione e formazione (TVET) con particolare attenzione al settore ICT; b) promuovere l’espansione di micro, piccole e medie imprese (M/PMI) competitive attraverso servizi di supporto all’incubazione e all’accelerazione specializzati nella digitalizzazione; c) supporto per l’attuazione e applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro; d) institutional building soggetti preposti all’attuazione del piano nazionale.
L’obiettivo specifico dell’azione finanziata attraverso questo bando consiste nell’aumentare l’occupazione giovanile nella capitale Maputo e nelle province di Maputo, Manica e Tete, attraverso una strategia mirata sull’ICT e articolata nel supportare e integrare diverse linee di intervento per l’investimento in capitale umano e la creazione di posti di lavoro dignitosi e di qualità per giovani donne e uomini.
L’importo indicativo messo a disposizione è di 2.290.000 euro, il beneficiario del finanziamento dovrà destinare almeno l’80% del budget di finanziamento all’area geografica di Maputo (Città e provincia) e il 25% del budget a beneficio delle persone con disabilità. Oltre a garantire l’integrazione dei principi di genere, i candidati sono incoraggiati destinare circa il 3% ai giovani in stato di detenzione o di strada. Non è richiesto un co-finanziamento da parte del capofila e/o dei partner del progetto.
Il richiedente capofila (lead Applicant) deve essere una persona giuridica senza fini di lucro, deve avere sede in Mozambico o in uno degli Stati Membri dell’Unione Europea ed essere autorizzato ad operare in Mozambico.
Deve inoltre dimostrare adeguate capacità di pianificazione, monitoraggio, valutazione, advocacy, comunicazione applicabili all’azione proposta e competenza in progetti simili in tutto il mondo, se possibile, in un paese in via di sviluppo. Questo insieme di esperienze e competenze può essere integrato da partner e/o entità affiliate.
La durata iniziale prevista di un’azione non può essere inferiore a 30 mesi né superiore a 36 mesi.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 3 novembre 2023.
Una sessione informativa per gli enti interessati è calendarizzata per il giorno 11 settembre (14,30).