ENGIM sta selezionando un/a Project manager da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 31/08/2023
ENGIM è una ONG che interviene in 16 paesi nel mondo realizzando progetti di cooperazione internazionale. In Brasile opera nei settori dell’educazione, della formazione professionale e della salute integrale. Il partner principale in loco è ILEM – Instituo Leonardo Murialdo, organizzazione no profit presente in dieci stati brasiliani, fondata dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo in Brasile. Dal 2012, ENGIM e ILEM hanno avviato un’esperienza di cooperazione internazionale a sostegno delle opere sociali presenti nel Paese, nei settori dell’educazione e della formazione professionale. E’ consolidato, inoltre, un partenariato con alcune città dello Stato di Bahia, per la realizzazione dei progetti di cooperazione di ENGIM, a sostegno dei centri educativi ILEM presenti sul territorio e per l’avvio di progetti sperimentali di formazione professionale.
Dal 2017 ENGIM lavora, inoltre, allo sviluppo di attività di agroecologia, salute integrale e supporto alle comunità per la convivenza con il semi arido brasiliano, insieme al partner Centro de Terapias Naturais Gianni Bande di Juazeiro e altri partner strategici locali.
Nell’ambito della federazione FOCSIV, a partire dal 2023 ENGIM sta lavorando allo studio di interventi di cooperazione internazionale sulle aree amazzoniche, in sinergia con il partner principale ILEM, con altri partner locali e con i programmi che ENGIM stesso ha sviluppato in altri stati amazzonici. In Brasile coordina anche la presenza dei volontari italiani in servizio civile internazionale.
In Italia, ENGIM progetta e realizza dal 2009 progetti di educazione alla cittadinanza globale, attraverso attività di sensibilizzazione, laboratori e campagne di comunicazione rivolte alle scuole, ai giovani, a gruppi informali su diritti umani, Agenda 2030, nuove narrazioni delle migrazioni. In questo ambito, collabora e realizza interventi per progetti europei (DEAR), nazionali (AICS) e locali (Fondazioni, enti locali etc).
DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE
ENGIM recluta un/una Project Manager responsabile della progettazione e del coordinamento di interventi finanziati in Brasile e in Italia. Svolgerà il ruolo di supporto agli operatori responsabili dello svolgimento delle attività. Il/la PM sarà sotto la gestione diretta del Responsabile della sede di Torino.
Principali Responsabilità:
- Progettare interventi di cooperazione in Brasile;
- progettare interventi di educazione alla cittadinanza globale;
- monitorare e implementare i progetti;
- coordinare le attività in stretta sinergia con i collaboratori identificati dalla Direzione;
- effettuare eventuali trasferte previste da progetti finanziati;
- partecipare alle riunioni periodiche con lo staff ENGIM;
- indire riunioni e tenere gli opportuni rapporti con tutti gli stakeholder brasiliani e italiani;
- predisporre i rapporti periodici relativi alle attività di progetto;
- raccogliere e organizzare i documenti contabili in collaborazione con l’amministrazione ENGIM per la rendicontazione economica degli interventi finanziati.
PROFILO DEL CANDIDATO: REQUISITI
- Esperienza comprovata di almeno due anni nella progettazione e gestione di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (AICS, UE, MAECI, Cooperazione decentrata, ecc..) e fondazioni private;
- laurea in materie attinenti la cooperazione internazionale e/o in materie economiche;
- pregressa esperienza nell’ambito della progettazione per interventi finanziati e nell’educazione alla cittadinanza globale ;
- buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
- buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, web, posta elettronica, ecc.);
- Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;
- doti di diplomazia e riservatezza.
Competenze richieste
- Capacità di implementazione di progetti complessi, con tempi vincolati;
- capacità di gestione e coordinamento con collaboratori e staff dell’ufficio;
- capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
- capacità di visione e di sintesi;
- capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.
Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze nella progettazione e gestione di interventi finanziati, esperienze di cooperazione internazionale in Brasile e o nel settore dell’educazione alla cittadinanza globale, nonché la disponibilità per una formazione iniziale in Italia presso la sede ENGIM.
MODALITÀ DI CANDIDATURA
Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all’indirizzo selezioni.internazionale@engim.it entro il 31/08/2023.