AIFO – ASSOCIAZIONE ITALIANA AMICI DI RAOUL FOLLEREAU sta selezionando un/a Capo Progetto – Area Sanitaria da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 15/09/2023
L’AIFO sta attualmente reclutando un Capo Progetto per la propria operatività in Mozambico, per la gestione del progetto “Salute senza Barriere. Prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili in Mozambico”.
Donne e uomini qualificati con disabilità sono fortemente incoraggiati a presentare domanda.
RUOLO
Capo Progetto Mozambico– Area Sanitaria
SEDE DI LAVORO
Maputo, Mozambico con viaggi all’interno del Paese
INIZIO PREVISTO
Ottobre 2023
DURATA
Il contratto avrà una durata iniziale di 6 mesi con possibilità di proroga.
CONTESTO
L’iniziativa proposta “Salute senza Barriere. Prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili in Mozambico” di durata triennale e finanziato da AICS, intende contribuire a ridurre la mortalità causata dalle principali malattie non trasmissibili (MNT) in Mozambico garantendo l’accesso a cure sanitarie di qualità (Obiettivo Generale/Impatto a lungo termine in linea con l’OSS 3). L’Obiettivo specifico intende migliorare l’accesso ai servizi di prevenzione e trattamento delle principali malattie non trasmissibili (ipertensione, diabete mellito, carcinoma della cervice uterina) della popolazione dell’area di copertura di cinque unità sanitarie delle province di Cabo Delgado e Manica, con particolare attenzione all’accessibilità da parte delle persone con disabilità (OSS 3 / Target 3.8).
L’intervento si concentrerà sulla prevenzione e il trattamento dell’ipertensione, del diabete mellito e del carcinoma della cervice uterina, a causa dell’impatto rilevante di queste malattie in termini di morte prematura e disabilità.
Il progetto sarà implementato in stretta collaborazione con il Ministero della Salute Mozambicano (MISAU) e le Direzioni Provinciali di Salute (DPS) di Manica e Cabo Delgado, affinché sia assicurata la sostenibilità tecnica e finanziaria dell’iniziativa.
Altri partner rilevanti saranno coinvolti nell’implementazione dell’iniziativa come il Forum delle Associazioni Mozambicane delle Persone con Disabilità – FAMOD; PIN S.C.R.L. Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze – ARCO-PIN; E-35 Fondazione per la Progettazione Internazionale; Fondazione Aurora, che garantiranno la partecipazione dei beneficiari all’azione e il sostegno tecnico adeguato.
Principali responsabilità e funzioni
Sotto la supervisione del Coordinatore Paese di AIFO, il Capo Progetto sarà responsabile della gestione del progetto ed in particolare:
- Funzioni di gestione del programma
- Responsabile della supervisione, pianificazione, attuazione, monitoraggio e valutazione di tutte le attività e dei risultati previsti dal progetto, in collaborazione con i partner
- Gestione e supervisione delle risorse di progetto (risorse umane e equipaggiamenti) nelle province di intervento
- Coordinamento e supervisione di partner e stakeholder locali e internazionali, garantendo il corretto processo decisionale.
- Garantire buone relazioni e un adeguato flusso di comunicazioni con il donatore e i partner.
- Coordinare la preparazione di report periodi di progetto in merito allo stato di avanzamento del progetto e ai risultati raggiunti, compresi quelli dei partner, garantendo così sia la qualità che la tempistica della reportistica
- Funzioni di gestione amministrativa
- Pianificazione delle risorse e controllo di gestione.
- Pianificazione e previsione dei costi su base periodica.
- Predisposizione di piani d’acquisto inerenti al progetto.
- Supervisionare le registrazioni contabili
- Supportare lo staff amministrativo nella preparazione dei rapporti finanziari.
REQUISITI RICHIESTI
- Laura in Cooperazione Internazionale, Scienze politiche o affini
- Ottima conoscenza della lingua portoghese
- Almeno 3 anni di esperienza nella gestione di progetti di sviluppo (programmatica e amministrativa) nel settore sanitario
- Capacità di coordinamento e gestione di risorse umane
- Buone capacità di adattamento
- Buona conoscenza della PRAG
REQUISITI PREFERENZIALI
- Esperienza pregressa in Mozambico
- Esperienza nella gestione di progetti multi-partner (consorziati)
- Conoscenza delle tematiche di disabilità e inclusione
COME CANDIDARSI
Per candidarsi, inviare il proprio CV, una lettera di presentazione che descriva in dettaglio come si soddisfano le specifiche del lavoro e tre referenze a cv@aifo.it indicando nell’oggetto dell’e-mail: Capo Progetto Mozambico Area Sanitaria – N.125/23
Ci scusiamo in anticipo, ma solo i candidati qualificati e selezionati saranno contattati. Incoraggiamo i candidati a presentare la domanda ben prima della data di scadenza. La selezione rispetta i principi delle pari opportunità (legge 903/77).