ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CVM – Responsabile Comunicazione e Fundraising – Italia

CVM- COMUNITÀ VOLONTARI PER IL MONDO sta selezionando un/a Responsabile Comunicazione e Fundraising da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 31/08/2023

Ente promotore: CVM – Comunità Volontari per il Mondo (Organizzazione di Cooperazione
Internazionale)
Figura richiesta: Responsabile in comunicazione e fundraising
Sede di lavoro: Porto San Giorgio (FM)
Contratto: Di 6 mesi (estendibile) – part-time opzionabile full time

Funzione e strumenti della comunicazione e raccolta fondi in CVM

Per CVM la comunicazione è lo strumento principale attraverso cui diffonde i propri valori e principi, nel contesto nazionale ed oltre, facendo conoscere la propria peculiarità ed unicità. E’ una delle modalità attraverso cui persegue i propri obiettivi di advocacy e lobbying.
E’ il canale per interagire con i proprio contatti e con il contesto esterno a cui trasmettere il senso ed il valore del proprio lavoro, in Italia e nel Sud del Mondo ed e promuovere la partecipazione economica dei donatori alle attività che realizza. CVM comunica attraverso un sito, i canali social, una newsletter mensile gestita con un proprio database,un periodico cartaceo, direct mailing.

La comunicazione è un settore direttamente collegato con il settore raccolta fondi di CVM che si occupa della raccolta di contributi privati (individui e imprese), del coinvolgimento di nuovi sostenitori, dell’aumento di fedeltà dei sostenitori esistenti, del coinvolgimento dei volontari nei progetti in Italia di sensibilizzazione e fundraising, della gestione di campagne promozionali, nei periodi pre-natalizio e prepasquale, insieme ai volontari presenti sul territorio.

Descrizione figura richiesta
La figura richiesta si occupa di promuovere l’immagine, i valori e le iniziative dell’organizzazione verso l’esterno, utilizzando gli strumenti di comunicazione propri, utilizzando diversi canali comunicativi, nonché dialogando ed interagendo con altri canali media.
Si coordina con i soggetti esterni il cui contributo è necessario per la realizzazione di prodotti di comunicazione di qualità (studio grafico, realizzazione filmati, ecc.)

Interagisce e si confronta con le persone che lavorano nell’organismo, in particolar modo con il Coordinatore delle Attività Italia e la Direzione, per predisporre contenuti immagini e narrazioni adeguate a raccontare il vissuto dell’organizzazione e i risultati raggiunti attraverso modalità accattivanti ed adeguate al pubblico da raggiungere.

Il responsabile comunicazione e raccolta fondi si impegna ad assicurare inoltre una modalità comunicativa ed empatica e capace di motivare i donatori esistenti e potenziali.
E’ una persona motivata che possa, in tandem con l’Ufficio Attivita’ Italia e Territorio, assumere il compito di promuovere la raccolta fondi – direttamente legata alla comunicazione – e che sia in grado di supportare lo sviluppo dell’organizzazione. Persona dinamica, proattiva, capace di gestire informazioni e relazioni complesse, con un’ottima conoscenza ed esperienza lavorativa anche nel settore del fundraising.

La figura ricercata deve essere in possesso di elevate capacità di analisi e osservazione e di ottime doti organizzative e relazionali, capace di rapportarsi con un ambito molto ampio di soggetti (interni ed esterni CVM).

L’esperto in comunicazione e fundraising dovrà:

  •  Assimilare la filosofia ed i valori dell’organismo ed imparare a trasmetterli in modo efficace
  • Curare la comunicazione con i volontari e gli operatori di CVM in Etiopia,Tanzania e Italia, per la raccolta di materiale funzionale alla gestione dei processi comunicativi
  • Aggiornare il sito e gestire social (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Linkedin) in modo costante, efficace ed interattivo
  • Creare digital content
  • Curare la redazione e la diffusione della newsletter mensile ai contatti del proprio database
  • Curare la gestione del database CRM e promuoverne lo sviluppo
  • Predisporre tutti gli strumenti di comunicazione cartacei (periodico, volantini, flyers, manifesti, ecc.) anche gestendo le relazioni con soggetti esterni per il loro apporto tecnico.
  • Mantenere relazioni con gli operatori dei media per diffondere la conoscenza delle attività di CVM verso il pubblico.
  • Partecipare alla pianificazione, realizzazione, promozione e diffusione di campagne di raccolta fondi.
  • Analizzare i risultati ottenuti (in termini di impatto comunicativo e di raccolta fondi) per strumento utilizzato per una efficace selezione degli strumenti, delle tecniche e dei contenuti utilizzati nella comunicazione.
  • Essere responsabile del raggiungimento degli obiettivi del settore dati dalla Direzione, definire – in accordo con la Direzione – la strategia annuale di fundraising, le azioni di comunicazione e raccolta fondi dell’anno.
  • Gestire efficacemente il budget del settore e offrire innovative ed efficienti opportunità per migliorare continuamente la raccolta fondi
  • Pianificare, realizzare e promuovere le singole azioni di comunicazione e raccolta fondi privati presso gli individui e le imprese, attraverso i diversi canali on e offline.
  • Fidelizzare i donatori e sostenitori attraverso azioni donors care.
  • Sviluppare la raccolta fondi in sinergia con l’Ufficio Attività Italia presso le imprese e gestire il rapporto con le stesse in modo personalizzato
  • Gestione del database e del suo regolare aggiornamento.
  • Report di analisi mensile / annuale.
  • Avere spirito di iniziativa e strategicità nella ricerca, pianificazione e sviluppo di nuovi canali di finanziamento attraverso campagne, promozione online, target di settore, vendita diretta, donazione regolare, telemarketing, etc.

Requisiti richiesti:

  • Laurea in scienze della comunicazione o affini
  • Esperienza pregressa nel fundraising di almeno 2 anni
  • Capacità di lavorare in autonomia e anche in team
  • Ottime capacità di relazioni interpersonali
  • Dimestichezza nella gestione dei canali social, google analytics-
  • Conoscenza di WordPress e capacità nella gestione di siti
  • Esperienza nell’elaborazione del budget
  • Esperienza nella realizzazione di campagne di raccolta fondi e nella gestione di iniziative di fundraising
  • Doti di creatività e innovazione
  • Buona capacità comunicativa e di ascolto
  • Buona conoscenza dell’inglese (B2)
  • Motivazioni elevate e lavoro per obiettivi
  • Flessibilità e organizzazione

Inviare candidature entro 31 Agosto 2023 all’indirizzo coord.italia@cvm.an.it con oggetto “Responsabilecomunicazione e fundraising” con allegato CV e quant’altro utile ad una efficace valutazione della candidatura.

Dopo una prima verifica dei CV raccolti saranno contattati i candidati shortlisted per un colloquio conoscitivo

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *