ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CESVI – Project Officer / Sicilia Orientale – Italia

CESVI FONDAZIONE sta selezionando un/a Project Officer – Sicilia Orientale da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 20/08/2023

CONTESTO LAVORATIVO

CESVI ha una presenza storica in Sicilia con progetti localizzati prevalentemente sul territorio di Siracusa e più di recente a Catania.

Sul territorio CESVI realizza progetti in due ambiti:

-percorsi per l’inclusione socio-economica di minorenni e giovani migranti;

-interventi di prevenzione e contrasto al maltrattamento infantile e alla povertà educativa.

Si tratta di progetti finanziati da donatori istituzionali, fondazioni e aziende, gestiti in partenariato con altre organizzazioni del Terzo Settore, radicate attualmente sui territori di Catania e Siracusa.

Dal 2022 CESVI ha lanciato in Italia il programma “Case del Sorriso” con obiettivi di prevenzione e contrasto alla povertà educativa e all’isolamento sociale di minorenni e famiglie vulnerabili, offrendo spazi di opportunità e aggregazione, e luoghi sicuri di accoglienza e ascolto.

Le Case del Sorriso oggi sono a Milano, Siracusa, Napoli e Bari, e CESVI opera in partnership con organizzazioni del terzo settore operanti da anni nei diversi territori, e dialoga con istituti scolastici, enti pubblici e del privato sociale per rafforzare la rete.

JOB DESCRIPTION

Il/La Project Officer si coordinerà con la Project Manager – Referente Territoriale CESVI in Sicilia Orientale occupandosi di contribuire all’implementazione dei progetti/programmi di CESVI in Sicilia, incluso il programma Casa del Sorriso con sede di realizzazione a Siracusa.

Il/La Project Officer lavorerà principalmente dal proprio domicilio, rendendosi disponibile a:

– spostarsi nei territori di Catania e Siracusa (città e provincia) per seguire attività dei progetti, partecipare a incontri/riunioni con stakeholder;

– recarsi presso la sede operativa CESVI di Siracusa (c/o la Casa del Sorriso) per meeting e attività di supporto al progetto, secondo modalità e tempi che verranno definiti.

Più nel dettaglio i compiti assegnati al/alla Project Officer sono:

– Affiancare la Project Manager Sicilia nelle attività di progettazione, monitoraggio e rendicontazione di progetti e programmi nuovi ed esistenti.

– Supportare i partner con cui CESVI già collabora in Sicilia Orientale o che verranno identificati per nuove azioni, nelle fasi di progettazione, esecuzione, monitoraggio (attività, beneficiari, speso e previsione di spesa) e rendicontazione (tecnico-qualitativo ed economico-finanziario anche su piattaforma web CESVI).

– Redigere la documentazione richiesta da CESVI HQ per aggiornamenti interni o per eventuali donatori/finanziatori.

– Garantire la corretta archiviazione della documentazione dei progetti seguiti.

– Organizzare acquisti di beni e servizi previsti nei progetti in Sicilia Orientale applicando le procedure previste da CESVI/del donatore.

– Gestire la relazione con i fornitori di servizi relativi alla sede operativa CESVI di Siracusa (Casa del Sorriso) (utenze, pulizie, manutentori, ecc.).

– Supporta l’organizzazione di e partecipa a field visit condotte da CESVI insieme a donor e/o media.

– Partecipare a incontri, riunioni, tavoli di lavoro nei due territori in accordo con la Project Manager – Referente Territoriale CESVI in Sicilia Orientale.

La collaborazione inizierà tra settembre e ottobre 2023.

REQUISITI ESSENZIALI

  • Laurea in scienze sociali, economiche, politiche o affini
  • Pregressa esperienza nella gestione e implementazione di attività nell’ambito di progetti sociali in Italia di almeno 2 anni
  • Competenze nello sviluppo e gestione di budget
  • Competenze nel monitoraggio tecnico-narrativo e nella relativa reportistica
  • Capacità di lavoro di rete sul territorio con attori del Terzo Settore, enti pubblici e privati
  • Propensione al dialogo, alla collaborazione e alla co-progettazione con diverse tipologie di stakeholder: soggetti appartenenti a partner strategici di CESVI e a enti pubblici/del privato sociale appartenenti alla rete/a partenariati specifici quali municipi, scuole, associazioni etc.
  • Capacità di comunicazione scritta e orale
  • Ottime capacità interpersonali e di comunicazione interculturale
  • Ottima capacità organizzativa
  • Ottima capacità di problem solving e mediazione
  • Flessibilità e indipendenza negli spostamenti (patente B, automunito)
  • Proattività e autonomia
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione in internet
  • Dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Skype, Zoom, GMeet, altro)

Domicilio nella provincia di Catania o Siracusa

REQUISITI DESIDERABILI

Pregressa esperienza di lavoro in organizzazioni non profit in Sicilia come cooperative sociali o associazioni.

Pregressa esperienza di lavoro nei seguenti ambiti: prevenzione e contrasto del disagio minorile e della povertà educativa; percorsi di inclusione sociale, economica e lavorativa di migranti, in particolar modo minorenni migranti soli (incluso affido).

Buona conoscenza lingua inglese (scritta e parlata)

 

Safeguarding

CESVI ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi danno o sfruttamento di un minore o di un adulto vulnerabile da parte del nostro personale, rappresentanti o partner. L’impegno di CESVI a essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di reclutamento del personale che include controlli meticolosi, come controlli sui casellari giudiziari o la divulgazione delle condanne precedenti, per garantire che i minori e le persone vulnerabili siano salvaguardati e gli abusi siano prevenuti. I controlli di salvaguardia fanno parte delle prestazioni del processo di selezione.

TU 81-08

CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali.

A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.

 

Altre informazioni

LUOGO DI LAVORO: Da remoto, con frequenti spostamenti tra Siracusa & Catania

RANGE SALARIALE: 2200 – 2300€ lordo / mese

DURATA: 6 mesi, rinnovabile

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *