ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Al via il bando Creating Hope in Conflict 2023

L’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale, l’Ufficio per gli affari esteri e sviluppo del Regno Unito, il Ministero degli affari esteri dei Paesi Bassi e il Global Affairs Canada hanno aperto un bando del programma “Creating Hope in Conflict – CHIC” per individuare progetti innovativi per migliorare la vita delle comunità più vulnerabili nelle regioni colpite da conflitti. La priorità al finanziamento verrà data alle innovazioni locali che sono più vicine alle persone colpite dai conflitti e che possono dimostrare i vantaggi più localizzati nella risposta alle crisi umanitarie.

Attraverso questo bando verranno assegnati fino a 20 grant da 170.000 euro ciascuna per progetti di massimo 24 mesi a partire da aprile 2024. Le innovazioni proposte devono essere pertinenti a una delle tre aree di interesse:

  1. Accesso all’energia
  2. Accesso alle informazioni salvavita
  3. Accesso alle forniture e ai servizi sanitari

I risultati finali di CHIC sono le vite salvate e le vite migliorate di persone colpite da conflitti. Ecco di seguito come il programma definisce questi risultati nelle diverse aree di interesse:

  • Salute: una riduzione della morbilità attraverso l’efficace prevenzione o trattamento di una malattia o di un problema di salute;
  • Energia: uso regolare e coerente di una fonte di energia stabile e affidabile;
  • Informazioni salvavita: uso regolare e coerente di una fonte di informazioni affidabile e accurata.

I candidati ammissibili includono le imprese sociali e altre istituzioni riconosciute (ad es. organizzazioni senza scopo di lucro e società a scopo di lucro) che sono costituite legalmente, possono eseguire con successo le attività nella rispettiva area tecnica e possono ricevere e amministrare i fondi.

Ogni Lead Applicant potrà presentare una sola proposta di progetto ma potrà partecipare ad altre proposte capofilate da altri soggetti.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 22 agosto 2023 ma i Lead Applicant dovranno creare un account nel sito del CHIC entro il 15 agosto.

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *