VIS – VOLONTARIATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO sta selezionando un/a Program Manager da inserire nella sua operatività in Senegal. Durata 5 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 11/07/2023
Località: Kaolack con frequenti spostamenti a Tambacounda e Dakar.
Data d’inizio: Luglio 2023
Durata: fino al 31 dicembre 2023
Referenti: Coordinatore Regionale Programmi Africa Occidentale
Supervisione di: staff locale di progetto, volontari/e e stagisti/e
Descrizione del contesto
Il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ha deciso di aprire le sue operazioni in Senegal nel corso dell’anno 2016 e di creare un coordinamento regionale africa occidentale, basato in Senegal, che comprende i paesi: Mali, Gambia, Ghana e Nigeria. In linea con la Pianificazione Strategica Regionale Africa Ovest il VIS ha concentrato le sue attività nei settori della migrazione, della formazione ed dell’inserimento socio-professionale; investendo nel partenariato con i Centri di Formazione Professionali gestiti dalla Congregazione dei Salesiani di Don Bosco (in particolare a Tambacounda) e con gli attori pubblici responsabili di questi due settori: il Ministero degli Esteri e dei Senegalesi all’Estero ed il Ministero della Formazione Professionale, dell’Apprendistato e dell’Artigianato. In Senegal il VIS si propone dunque di creare possibilità di formazione ed impiego per i giovani vulnerabili e a rischio di inserirsi in percorsi di migrazione irregolare.
Nell’ambito della operatività in Senegal e Mali un nuovo progetto di urgenza, finanziato da AICS, verrà implementato prossimamente con l’obiettivo di contribuire a migliorare la resilienza delle popolazioni più vulnerabili in Senegal e Mali favorendo una crescita economica equa, inclusiva e sostenibile e all’occupazione del settore privato in Senegal e Mali, in particolare per le donne, i giovani e i migranti di ritorno.
Il/La Program Manager è responsabile della supervisione gestionale del progetto “Femmes, jeunes et entreprenariat social: piliers d’un avenir durable et inclusif – Donne, giovani e imprese sociali: pilastri di un avvenire sostenibile ed inclusivo” AICS AID 12289. Il Program Manager è responsabile della supervisione e dell’implementazione di tutte le attività sul campo. Inoltre, è incaricato di redigere i report periodici da inviare ai donatori e di partecipare alle riunioni di coordinamento settoriali.
- Coordinare e garantire la corretta implementazione delle attività di progetto, attraverso la gestione diretta del personale locale ed espatriato, della sede di lavoro, degli alloggi e trasporti, nel rispetto delle procedure interne del VIS e del donatore.
- Promuovere il posizionamento e la visibilità del VIS nel paese al fine di rilanciare la progettualità del VIS attraverso: la mappatura dei donatori presenti e l’istaurazione di relazioni con le istituzioni relative. Contribuire al rafforzamento e alla realizzazione di partenariati strategici nel paese, al fine di rafforzare le capacità e le opportunità di realizzazione di nuovi programmi della ONG.
Attività da realizzare:
Il/La Program Manager è responsabile in loco della corretta esecuzione, monitoraggio operativo e finanziario delle attività, dei rapporti con i diversi stakeholder presenti nel paese e della pianificazione e progettazione dei nuovi interventi nel paese, in stretta collaborazione con il Coordinatore Regionale Programmi.
In particolare sarà responsabile delle seguenti attività:
- Pianificare, coordinare, monitorare e valutare l’implementazione del progetto garantendo una fornitura tempestiva e di qualità dei servizi secondo la proposta di progetto approvata;
- Assicurare il rispetto delle procedure interne del VIS, dei regolamenti dei donatori e degli standard umanitari internazionali nella gestione del progetto;
- Effettuare visite regolari sul campo per valutare la qualità del programma e i progressi rispetto agli indicatori di progetto;
- Assicurare un’adeguata gestione del budget, monitorando regolarmente le spese rispetto alle attività target;
- Supervisione della corretta raccolta dei documenti giustificativi di spesa secondo le regole del donatore
- Pianificare l’approvvigionamento del materiale necessario per l’implementazione delle attività in collaborazione con l’Amministratore Paese al fine di garantire una fornitura adeguata;
- Mantenere in loco, in coordinamento con il Coordinatore Regionale Programmi West Africa, rapporti appropriati con le autorità locali (Pubblica Amministrazione e Ministero dell’Istruzione), con i partner di progetto (locali e internazionali), con i Salesiani, ONG internazionali e locali e il donatore AICS.
- Partecipare in modo proattivo alle riunioni di coordinamento tecnico settoriale e ai gruppi di lavoro;
- Contribuire al rafforzamento e alla realizzazione di partenariati strategici
- Contribuire alla identificazione, formulazione e presentazione di nuove proposte progettuali e della strategia di programma.
- Coordinare e contribuire alla formulazione della programmazione operativa e finanziaria annuale del Paese.
- Collaborazione con il Dip. Risorse Umane, nella fase di identificazione e inserimento di nuove risorse
- Coordinamento dell’équipe di lavoro, fornendo supervisione e orientamento.
- Creare e mantenere un ambiente di lavoro che prevenga e contrasti le molestie e gli abusi e altre condotte lesive dell’integrità e della dignità delle persone, promuovendo il rispetto del codice di Condotta e delle policies PSEA/CSP del VIS.
- Garantire il rispetto delle Linee Guida contenute nel presente Manuale e del PSP (Piano/Protocollo Sicurezza Paese) da parte del personale in loco del VIS.
- Mantenere aggiornati l’informazione sull’analisi dei rischi ed il Piano/Protocollo di Sicurezza del Paese (PSP).
- Predisporre tutte le misure di protezione e prevenzione dei rischi che si rendano necessarie.
- Garantire la comunicazione interna ed esterna e monitorare il costante stato di rischio e sicurezza del personale, delle strutture e dei beni legati al VIS.
- Elaborare report regolari, compresi i rapporti narrativi per il donatore, garantendo una accurata raccolta dei dati e il rispetto delle scadenze.
- Garantire l’adeguata visibilità del progetto, seguendo le linee guida del donatore.
- Contribuire all’elaborazione del materiale di comunicazione e di raccolta fondi richiesto dalla sede centrale del VIS.
Requisiti
Conoscenze e competenze:
- Laurea di secondo livello, possibilmente in cooperazione allo sviluppo o discipline correlate
- Esperienza pregressa sul campo, in qualità di capo progetto, di almeno 3 anni nell’ambito della cooperazione internazionale (nella stessa area geografica rappresenterà valore aggiunto)
- Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.)
- Conoscenza degli standards Sphere, CHS e dei principi di protezione
- Pregressa esperienza nel settore dell’educazione e della formazione professionale
- Pregressa esperienza di gestione e di rendicontazione di progetti di donatori istituzionali (AICS, FAMI, IOM, UE etc)
- Pregressa esperienza nella gestione delle équipe di lavoro e di budget di progetto
- Ottima padronanza della lingua francese scritta e parlata
- Ottima padronanza della lingua italiana scritta e parlata
Capacità e Dimensione psico-attitudinale:
- Elevate competenze relazionali a vari livelli
- Capacità di lavoro in autonomia e di organizzazione delle mansioni da svolgere
- Capacità di lavorare sotto pressione e in contesti caratterizzati da elevate temperature
- Capacità di adattamento e di problem solving
- Capacità di lavorare e interagire in modo pertinente con la controparte religiosa
Per inviare la candidatura compilare il form specificando il ruolo: 2320 PM AICS Senegal
Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).
Scadenza invio candidature: 11 luglio 2023
Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.