Nel quadro delle proprie attività di valorizzazione del ruolo delle organizzazioni delle diaspore nella cooperazione internazionale e in particolare del progetto “Draft the Future! Towards a Diaspora Forum in Italy”, finanziato dalla Cooperazione Italiana, l’OIM Italia amplia il proprio impegno con il lancio di un nuovo bando per favorire lo sviluppo delle competenze dei membri delle organizzazioni delle diaspore regolarmente registrate in Italia.
Il bando prevede l’erogazione di borse di studio del valore compreso tra i 5.000 euro e i 20.000 euro che permettano ai membri di organizzazioni delle diaspore che ne beneficeranno di accedere a opportunità formative su tematiche pertinenti agli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Possono rispondere al bando tutte le organizzazioni delle diaspore formalmente costituite e registrate con sede in Italia. Le organizzazioni dovranno utilizzare l’intero ammontare del contributo esclusivamente per la formazione dei loro iscritti. Il contributo potrà andare a beneficio di uno o più iscritti dell’organizzazione per la frequenza dello stesso corso o di corsi differenti. Ciascun iscritto non potrà partecipare a più di un corso.
Le associazioni interessate a fare domanda per ricevere il contributo potranno inviare le loro proposte entro e non oltre il 4 giugno 2023 secondo le modalità indicate nel bando. Per domande o chiarimenti, le associazioni interessate possono contattare l’indirizzo: migrationdevelopmentitaly@iom.int. Le risposte alle domande e/o ai chiarimenti verranno successivamente inclusi in un documento F.A.Q. (domande frequenti) che verrà pubblicato su questa pagina e regolarmente aggiornato.