ENGIM sta selezionando un/a Project manager Senior da inserire nella sua operatività in Guinea-Bissau. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 29/05/2023
DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE
ENGIM recluta un Project Manager senior responsabile del coordinamento della gestione diretta di un intervento finanziato dall’Unione Europea nei settori della formazione professionale e dell’inserimento al lavoro. Svolgerà anche il ruolo di supporto al/la capo missione. Il/la PM sarà sotto la gestione diretta del/la Capo missione Guinea Bissau.
Principali Responsabilità:· Pianificare l’implementazione di un progetto finanziato dall’UE;· Monitorare e implementare il progetto;· Coordinare le attività in stretta sinergia con il capofila e con il desk in Italia;· Coordinare il personale locale;· Effettuare visite sul campo;· Provvedere agli acquisti;· Indire e presiedere le riunioni periodiche con lo staff;· Tenere gli opportuni rapporti con gli stakeholder locali;· Predisporre i rapporti periodici relativi alle attività di progetto;· Raccogliere e organizzare i documenti contabili in collaborazione con l’amministrazione ENGIM in Guinea Bissau e in Italia;· Supportare il/la Capo Missione
PROFILO DEL CANDIDATO: REQUISITI
- Esperienza di almeno due anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale, di cui almeno uno sul campo;
- Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (AICS, UE, MAECI, Cooperazione decentrata, ecc..) e fondazioni private;
- Laurea in materie attinenti la cooperazione internazionale e/o in materie economiche;
- Pregressa esperienza nell’ambito della formazione professionale e/o inserimento professionale fortemente desiderabile;
- Preferibile esperienza in attività di sostegno all’imprenditoria;
- Ottima conoscenza della lingua portoghese e dell’italiano;
- Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
- Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, software contabili, ecc.);
- Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;
- Doti di diplomazia e riservatezza.
Competenze richieste
- Capacità di implementazione di progetti complessi, con tempi vincolati;
- Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale;
- Capacità gestionali ed amministrative/procedurali;
- Capacità di visione e di sintesi;
- Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.
Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest e in particolare in Guinea-Bissau nonché la disponibilità per una formazione iniziale in Italia presso la sede ENGIM.
BENEFIT
- Copertura assicurativa e possibilità di attivazione convenzione per copertura spese previdenziali
- Un volo A/R Italia – Guinea Bissau all’anno.
Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all’indirizzo selezioni.internazionale@engim.it entro il 29/05/2023.