L’incarico avrà durata annuale dal settembre 2023 a settembre 2024. Nel periodo che intercorre tra la nomina e l’entrata in carica, i due candidati vincitori dovranno prendere parte ad una formazione obbligatoria sia seguendo le iniziative dei due Youth Delegate ancora in carica, sia seguendo le attività formative organizzate ad hoc dalla SIOI, nel mese di luglio o di settembre 2023. A tal fine i candidati vincitori dovranno essere disponibili a spostarsi per prendere parte a tali attività qualora necessario o a parteciparvi in modalità web live.
I requisiti che devono avere i candidati:
- avere un’età compresa tra i 20 e i 27 anni;
- possedere la cittadinanza italiana;
- frequentare un percorso universitario o aver completato un percorso di studi universitario;
- saper utilizzare i social media e altri strumenti di comunicazione digitale;
- essere dotato di intraprendenza e passione per l’impegno civico, le Nazioni Unite e le questioni giovanili.
I candidati, in sede di selezione – dimostrare ottima conoscenza di:
- struttura del Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione Internazionale italiano e priorità della politica estera italiana;
- sistema e principali politiche ONU;
- diritto internazionale e attualità internazionale.
Lingua
La/Il candidata/o deve avere un’eccellente conoscenza sia orale, sia scritta della lingua italiana e della lingua inglese. La conoscenza di ogni altra lingua ufficiale delle Nazioni Unite costituirà criterio preferenziale. Si suggerisce di allegare eventuali certificati di lingua ufficiali (TOEFL, IELTS, DELF/DALF, DELE etc.).
Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è il 5 giugno 2023 ore 18:00. Per maggiori dettagli e per inviare la propria candidatura andare sul sito web ufficiale del bando.