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AICS – Programme Officer – Burkina Faso

AICS sede di OUAGADOUGOU sta selezionando un/a Programme Officer da inserire nella sua operatività in Burkina Faso. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 15/06/2023

Obiettivo dell’incarico: il/la selezionato/a svolgerà un ruolo di supporto tecnico alla Sede AICS di Ouagadougou; in particolare, sarà responsabile di fornire servizi di coordinamento e analisi tecnica, raccordo istituzionale, programmazione, monitoraggio e verifica e delle Iniziative da finanziare o già finanziate in Burkina Faso. Dovrà altresì unire ad una solida competenza teorica e pratica nella gestione dei progetti, la capacità di interfacciarsi con i professionisti e gli esperti consulenti coinvolti, contribuendo al complessivo buon esito del lavoro della sede, d’intesa con il Titolare della Sede.

Descrizione dell’incarico: il Program Officer svolgerà le seguenti funzioni:

  1. facilitare il coordinamento tra l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e le Autorità del Burkina Faso, i Partner internazionali e le OSC, al fine di agevolare l’attuazione dei programmi di cooperazione finanziati dalla Cooperazione italiana;
  2. assistere le autorità burkinabé e gli organismi responsabili della realizzazione delle Iniziative, nella supervisione, gestione e coordinamento, monitoraggio e valutazione, dei programmi in corso in Burkina Faso;
  3. contribuire ad individuare Iniziative e formulare proposte di finanziamento nei settori prioritari di intervento della Cooperazione italiana in Burkina Faso, da inserire nella programmazione annuale, a livello nazionale e regionale, incluse le nuove opportunità di finanziamento e co-finanziamento nel quadro UE;
  4. favorire il coordinamento operativo tra il Titolare della Sede AICS di Ouagadougou e il Liaison Officer dell’Ufficio AICS di Accra per la programmazione e lo sviluppo della strategia della Cooperazione italiana a livello regionale;
  5. coadiuvare alla verifica dello stato di avanzamento e del rispetto dell’applicazione delle procedure AICS dei programmi e progetti di competenza della Sede in Burkina Faso e preparare report e relazioni periodiche, per il corretto e trasparente andamento delle attività di cooperazione e dei relativi flussi informativi;
  6. collaborare alla formulazione, revisione e aggiornamento di documenti tecnici per la gestione dei programmi secondo le procedure AICS;
  7. assistere il Titolare di Sede e il personale dell’AICS di Ouagadougou nella preparazione di studi, analisi e valutazione nell’area di competenza, ovvero preparare le comunicazioni ufficiali necessarie e correlate;
  8. partecipare agli incontri di coordinamento tra donatori, incluso il coordinamento in ambito Paesi membri UE e con la locale Delegazione UE, e alle riunioni con le controparti governative e con gli altri attori della Cooperazione internazionale in Burkina Faso;
  9. collaborare con la sezione comunicazione della Sede AICS di Ouagadougou per tutto ciò che compete la pubblicità e la visibilità dei programmi e progetti di sviluppo in Burkina Faso;
  10. coadiuvare nel coordinamento interno dell’Ufficio e nella valutazione della performance del personale, partecipando ad ogni attività atta al corretto mantenimento delle strutture e alla migliore conduzione e organizzazione dell’Ufficio.

Divieto di esercitare altra attività: la persona selezionata non deve avere svolto nel corso dell’ultimo triennio alcuna attività imprenditoriale nei Paesi in cui effettuerà il proprio servizio, né trovarsi in una situazione di conflitto di interessi, anche potenziale, che pregiudichino l’esercizio imparziale delle funzioni, così come previsto dall’articolo 53 del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, novellato dalla Legge n. 190 del 2012 e dal Codice etico e di comportamento dell’AICS, di cui al successivo punto 6. L’Amministrazione si riserva di verificare, pena l’esclusione, la rispondenza di quanto dichiarato a tale proposito da parte del soggetto selezionato.

1. REQUISITI PER L’AMMISSIONE

1.1 Requisiti essenziali

Il personale da reclutare deve essere in possesso, al momento della scadenza del bando, dei seguenti requisiti essenziali:

  1. età non superiore a quella prevista dalle norme locali o dalla legislazione italiana (rif. Legge n. 398/87) per i candidati soggetti alla previdenza sociale italiana (67 anni) per il collocamento a riposo al momento della sottoscrizione del contratto e per la durata dello stesso;
  2. idoneità fisica all’impiego;
  3. avere conseguito il Diploma di Laurea Magistrale/Specialistica in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Scienze Economiche, Sociologia, o discipline similari equipollenti pubblicati sul sito web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – miur.it, oppure avere conseguito il Diploma di Laurea Magistrale/Specialistica in altro settore, accompagnato da una documentata esperienza nel settore indicato dal bando di almeno 3 (tre) anni;
  4. ottima conoscenza della lingua italiana (se non di madrelingua, livello C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);
  5. conoscenza della lingua francese scritta e orale al livello C1 e della lingua inglese scritta e orale al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
  6. conoscenza ed utilizzo abituale ed efficace dei principali strumenti informatici;
  7. non avere riportato, nel triennio anteriore alla data di scadenza dell’Avviso, un giudizio di insufficienza nella valutazione sul lavoro prestato, nell’ambito di contratti di lavoro sottoscritti con altre sedi AICS;
  8. aver maturato un’esperienza, quale Esperto Capo programma, di almeno 3 (tre) anni nei Paesi Partner di cooperazione, ovvero un’esperienza professionale di almeno 3 (tre) anni nella gestione, implementazione e monitoraggio di programmi/progetti di cooperazione allo sviluppo, di cui almeno 2 (due) anni di servizio in Paesi Partner di cooperazione.

I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti per tutta la durata del contratto.

1.2 Requisiti preferenziali

  1. Titoli accademici superiori (Master, Corsi avanzati, Dottorato di ricerca, ecc.) che abbiano specifica attinenza al profilo ricercato;
  2. conoscenza delle procedure interne dell’AICS relative alla gestione tecnica e amministrativa delle diverse fasi del ciclo del progetto;
  3. esperienza professionale di almeno 3 (tre) anni nel settore della progettazione e della stesura di proposte di finanziamento;
  4. precedente esperienza di coordinamento con controparti istituzionali e partner di sviluppo (istituzioni locali, donatori bilaterali, ONG internazionali, ecc.) nell’ambito di iniziative di cooperazione;
  5. esperienza professionale nell’applicazione delle procedure italiane e dell’UE (PRAG) relative all’affidamento di lavori, servizi e forniture per l’implementazione di progetti di cooperazione allo sviluppo;
  6. pregressa esperienza professionale di almeno 3 (tre) anni in altre Agenzie governative operanti in Africa Subsahariana o paesi francofoni.

2. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINI E MODALITÀ

2.1 Nella domanda, redatta sotto forma di una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita;
  2. la residenza;
  3. la cittadinanza;
  4. il godimento dei diritti civili e politici;
  5. di non aver riportato condanne penali, di non essere destinatari di misure di prevenzione e non essere sottoposti a procedimenti penali o contabili sia in Italia, sia all’estero;
  6. di non essere incorsi nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da impiego presso una pubblica amministrazione, sia in Italia, sia all’estero.

Qualora dai controlli eseguiti dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, l’interessato/a incorrerà nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni, decadendo immediatamente dall’impiego e da ogni altro beneficio eventualmente conseguito sulla base della dichiarazione mendace.

2.2 Alla domanda dovranno essere allegati:

  1. lettera di motivazione redatta in lingua italiana, firmata e datata;
  2. copia di un documento di identità in corso di validità;
  3. curriculum vitae in formato Europass redatto in italiano, datato e sottoscritto, comprensivo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  4. dichiarazione sostitutiva di certificazione, datata e sottoscritta, di cui al punto 3.1.

Il/La candidato/a deve altresì indicare il domicilio, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica presso il quale deve essere inoltrata ogni necessaria comunicazione. In assenza di tali informazioni sarà utilizzato l’indirizzo di residenza. Il/La candidato/a ha l’obbligo di comunicare ogni variazione intervenuta successivamente alla presentazione della domanda.

La domanda di partecipazione alla selezione, debitamente firmata, e i relativi allegati di cui al punto 2.2, deve pervenire tramite casella di posta elettronica certificata[1], a pena esclusione, in formato non modificabile (pdf), entro e non oltre le ore 15:00 (ora di Ouagadougou) del 15/6/2023, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: ouaga@pec.aics.gov.it e in copia a secret.ouagadougou@aics.gov.it

La domanda dovrà avere come oggetto il Codice Avviso 12/OUA/2023.

[1]   Si considerano valide anche le domande di partecipazione alla selezione pervenute tramite casella di posta elettronica certificata di soggetti terzi.

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