MEDU – MEDICI PER I DIRITTI UMANI sta selezionando un/a Coordinatore territoriale Firenze da inserire nella sua operatività in Italia. Tipo contratto: Tempo indet. Scadenza candidature 23/04/2023
Ruolo: coordinatore territoriale
Luogo di lavoro: Firenze
Contratto: tempo indeterminato, part time
Scadenza presentazione candidature: 23 aprile 2023
Referenti: Coordinatore Generale
I candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email: co-firenze@mediciperidirittiumani.org, co-hr@mediciperidirittiumani.org entro e non oltre il 23 aprile 2023, specificando COORDINATORE FIRENZE (Contatteremo nell’arco di due settimane successive alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio. Purtroppo non sempre è possibile dare una risposta personale a tutti coloro che inviano la candidatura).
ATTIVITÀ PRINCIPALI
- Gestione generale:
- Assicura un monitoraggio costante del conseguimento degli obiettivi stabiliti per la sede territoriale nei piani strategici dell’associazione
- Coadiuva il Coordinatore generale nell’elaborazione delle strategie operative e nell’implementazione dei progetti
- Collabora allo sviluppo della struttura operativa e della struttura associativa dell’organizzazione
- Collabora con il coordinatore generale nell’esecuzione delle delibere dell’assemblea e del Consiglio Direttivo
- Pianificazione e monitoraggio dei progetti:
- Coadiuva il Coordinatore generale e i responsabili di progetto nella pianificazione delle missioni esplorative e nella pianificazione e nella scrittura dei progetti,
- Coadiuva il Coordinatore generale e i responsabili di progetto nella supervisione e monitoraggio dei progetti occupandosi in particolare della gestione logistica e amministrativa degli stessi
- In collaborazione con i responsabili di progetto coordina i volontari impegnati nei progetti locali,
- Fa da raccordo fra progetti diversi anche a livello di esperienze effettuate.
- Segreteria, comunicazione e raccolta fondi:
- Mantiene aggiornato il data base dei volontari attivi nella sede cui è assegnato con la collaborazione dei responsabili di progetto,
- Collabora con il Desk raccolta fondi e comunicazione (RFC) nella promozione e ideazione di eventi di comunicazione e di raccolta fondi,
- Individua le iniziative territoriali alle quali l’associazione può partecipare per la comunicazione e la raccolta fondi; è responsabile dell’organizzazione logistica degli stessi e coordina i volontari con il supporto del Desk RFC,
- Si occupa di ricercare fonti di finanziamento (bandi, fondazioni, ecc) sul territorio per le attività e i progetti dell’associazione,
- Si occupa di creare contatti con le istituzioni pubbliche,
- E’ responsabile dell’aggiornamento dell’archivio delle attività e dei progetti della sede territoriale,
- Si occupa della diffusione di comunicati interni e gestisce la posta elettronica,
- Si occupa della gestione dei comunicati stampa.
- Gestione dei tirocinanti/stagisti:
- Gestisce ed indirizza l’attività dei tirocinanti/stagisti nella propria sede territoriale,
- Partecipa attivamente all’attività di reclutamento e di valutazione dei tirocinanti/stagisti.
- Amministrazione:
- Si occupa di inviare mensilmente il rapporto contabile e amministrativo della sede territoriale con i relativi giustificativi di spesa ed eventuali analisi e commenti, al Desk amministrativo,
- Gestisce la cassa che è assegnata alla sua sede territoriale e si rapporta direttamente con il coordinatore generale per l’eventuale necessità di spese che fuoriescono dall’ordinario.
- Rappresentanza:
- In collaborazione con i responsabili associativi rappresenta l’associazione presso altre organizzazioni, la società civile e le istituzioni pubbliche e private nel territorio della sede di appartenenza.
REQUISITI RICHIESTI
- Formazione
- Laurea magistrale in discipline giuridiche, storico-politico, economiche,
- Costituisce un valore preferenziale una formazione post laurea sui temi: Salute pubblica, Diritti umani, Scrittura e rendicontazione di progetti, Raccolta fondi, Cooperazione allo sviluppo, Management delle organizzazioni non profit.
- Esperienze professionali
- Minimo 4 anni di esperienza lavorativa sul terreno con organizzazioni umanitarie e/o di cooperazione,
- Pregresse esperienze lavorative con organizzazioni no-profit nel campo socio-sanitario,
- Pregresse esperienze lavorative nel management di organizzazioni no profit,
- Pregresse esperienze lavorative in progettazione,
- Pregresse esperienze lavorative con MEDU.
- Lingue straniere
- Livello avanzato di inglese parlato e scritto,
- La conoscenza del francese e dello spagnolo costituiscono un valore preferenziale.
ALTRI REQUISITI DESIDERATI
- Conoscenza della rete istituzionale e del terzo settore del territorio,
- Conoscenze storico-politiche,
- Adesione ai principi dell’azione umanitaria,
- Interesse alle questioni umanitarie e dei diritti umani,
- Spirito di iniziativa e leadership,
- Capacità di lavoro autonomo e in team,
- Capacità organizzative e di management,
- Conoscenze in gestione delle risorse umane,
- Conoscenze sulla gestione finanziaria delle organizzazioni no-profit,
- Qualità di negoziazione,
- Buone conoscenze informatiche.