AZIONE CONTRO LA FAME sta selezionando un/a Tecnico/a dell’inclusione socio-lavorativa – NAPOLI da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 8 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 15/04/2023
AZIONE CONTRO LA FAME – Tecnico/a dell’inclusione socio-lavorativa – NAPOLI
PREMESSA
Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale, da oltre 40 anni leader mondiale nella lotta contro le cause e le conseguenze della fame. In quasi 50 Paesi del mondo salva la vita di bambini malnutriti, assicura alle famiglie acqua potabile, cibo, cure mediche, formazione e consente a intere comunità di vivere libere dalla fame.
In Italia Azione contro la Fame è nata nel 2014 ed è quindi realtà dinamica e in rapida espansione. L’organizzazione è composta attualmente da uno staff di 15 persone, dedicato principalmente a Comunicazione e Raccolta Fondi per i programmi internazionali.
Da gennaio 2022, l’organizzazione ha avviato un primo progetto pilota a Milano, portando l’esperienza internazionale del network, a beneficio di 55 famiglie vulnerabili, con minori (per un totale di oltre 200 persone), per contribuire a rispondere alla crescente povertà alimentare. Il progetto pilota si è composto delle seguenti azioni: un contributo alla spesa temporaneo; educazione alimentare per una dieta sana e bilanciata per il benessere del nucleo familiare; un percorso di formazione e di accompagnamento all’inserimento lavorativo, finalizzato allo sviluppo delle competenze personali, sociali e professionali per favorire l’occupabilità e costruire la sicurezza alimentare nel lungo periodo.
I risultati di questo primo anno di lavoro sono stati incoraggianti e nel 2023 il programma è stato scalato a Milano, dove raggiungeremo 100 famiglie e verrà aperto anche a Napoli, con un primo obiettivo di 50 famiglie beneficiarie, nei quartieri spagnoli, in collaborazione con FOQUS, Fondazione Quartieri Spagnoli e a Forcella in collaborazione con L’Altra Napoli.
Sede di lavoro: Napoli.
JOB DESCRIPTION
Il/la tecnico/a dell’inclusione socio-lavorativa, contribuirà allo sviluppo della strategia stabilita da Azione contro la Fame in Italia ed in particolare nel contesto di Napoli, per combattere la povertà alimentare attraverso un supporto immediato per rispondere all’emergenza, ma con una visione di più ampio respiro e sostenibile, che mira a risolvere la causa della povertà alimentare, ovvero la mancanza di reddito.
Sarà parte di una squadra che, nei piani 2023 sarà composta da 3 persone su Milano e 2 a Napoli. Ruolo chiave del tecnico/a dell’inclusione socio-lavorativa sarà l’attuazione dei corsi di formazione, sulla base del programma “Employment Shuttle”, implementato da Azione contro la Fame con successo in diversi contesti internazionali e sul quale il candidato sarà adeguatamente formato.
Nel corso del 2023, a Napoli, saranno realizzati 2 corsi formativi, ciascuno di 6 mesi, con 25 partecipanti per ogni corso per un totale di 50 beneficiari e relative famiglie.
Il/la tecnico/a dell’inclusione socio-lavorativa si coordinerà con la responsabile Partnerships e Programmi presso l’HQ di Azione contro la Fame a Milano, con la Responsabile del Progetto in Italia e con il team internazionale di Accion contra el Hambre in Spagna occupandosi dell’implementazione del progetto e svolgendo le seguenti principali attività.
- Promozione del percorso formativo di Azione contro la Fame, in collaborazione con i partner attuali e potenziali del progetto.
- Analisi delle richieste pervenute e definizione dei beneficiari del programma, in base ai criteri stabiliti di vulnerabilità e di compatibilità alle caratteristiche del percorso formativo proposto.
- Implementazione del progetto in tutte le sue componenti: distribuzione dei contributi alla spesa; coordinamento delle attività previste per l’educazione alimentare; conduzione del percorso formativo, in collaborazione con i vari partner del progetto.
- Contributo al monitoraggio e valutazione dei risultati, a partire dall’assesment iniziale, al monitoraggio dei principali KPI delle diverse componenti, fino alla valutazione finale.
REQUISITI ESSENZIALI
- Laurea in scienze sociali o affini: psicologia, pedagogia, sociologia, educazione sociale, scienze del lavoro, relazioni del lavoro, amministrazione e gestione, lavoro sociale, sociologia e simili.
- Formazione nella gestione del team e nelle dinamiche di gruppo, formazione nell’integrazione sociale, formazione nella parità di genere.
- Minimo 2 anni di esperienza nella gestione, formazione e/o facilitazione di gruppi e nell’accompagnamento all’inserimento sociale e/o lavorativo di persone in situazione di emarginazione o vulnerabilità sociale.
- Alta motivazione.
- Competenze nella gestione e revisione di budget di progetto.
- Competenze nell’ambito del monitoraggio di progetti.
- Propensione al dialogo e collaborazione con partner pubblici e privati.
- Capacità di comunicazione scritta e orale in italiano e in inglese.
- Capacità di problem solving e risoluzione conflitti.
- Flessibilità.
- Proattività e autonomia.
- Buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Power Point, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione in internet.
- Dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Google Meet, Zoom..).
- Disponibilità a realizzare trasferte nazionali e internazionali.
REQUISITI DESIDERABILI
- Conoscenza della metodologia e delle tecniche di coaching.
- Capacità di comunicazione scritta e orale anche in spagnolo.
- Conoscenza dei servizi sociali locali e delle dinamiche di collaborazione con il terzo settore a Napoli.
SI OFFRE
- Contratto di collaborazione coordinata e continuativa.
- Retribuzione annuale lorda commisurata all’esperienza.
PER CANDIDARSI inviare il proprio CV accompagnato da una nota motivazionale a: Licia Casamassima lcasamassima@azionecontrolafame.it
Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (L. 903/77). I dati saranno trattati ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/03 e dell’art. 13 GDPR.