ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AICS – Esperto/a Sviluppo Rurale – Burkina Faso

AICS OUAGADOUGOU sta selezionando un/a Esperto/a Sviluppo Rurale da inserire nella sua operatività in Burkina Faso. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 28/04/2023

Obiettivo dell’incarico:

Il settore sviluppo rurale rappresenta uno degli assi principali dell’intervento di AICS in Burkina Faso. L’impegno dell’Agenzia in questo settore è garantito nel Paese attraverso il sostegno ad istituzioni internazionali e locali, come il Ministero dell’Agricoltura e delle Risorse Animali e Alieutiche del Burkina Faso e il PAM.

Descrizione dell’incarico:

L’Esperto in Sviluppo Rurale (Burkina Faso) svolgerà le seguenti funzioni:

  1. Affiancare le Autorità locali e internazionali nel coordinamento e nella gestione tecnica dei progetti di Sviluppo Rurale;
  2. Assistere il coordinamento dei progetti di Sviluppo Rurale nella realizzazione delle attività previste dai Piani Operativi Generali (POG) e dai Piani Operativi Annuali (POA), nella concezione di strumenti di monitoraggio e nella valutazione continua delle attività implementate, negli acquisti degli equipaggiamenti e forniture previsti;
  3. Partecipare alla riflessione strategica per la realizzazione delle iniziative, monitorando e valutando costantemente l’andamento delle fasi;
  4. Fornire assistenza tecnica agli enti esecutori dei programmi, siano essi sul canale bilaterale o multibilaterale, assicurando il coordinamento tecnico tra le iniziative finanziate dalla Cooperazione italiana e/o finanziate e/o realizzate da altri soggetti pubblici italiani (coordinazione decentrata e scientifica, programmi europei e multinazionali) nel settore dello sviluppo rurale nel paese e favorire il coordinamento con progetti di sviluppo rurale bilaterali e multilaterali che possano creare delle sinergie o avere un impatto diretto nelle tematiche e nelle aree geografiche coperte dai progetti finanziati da AICS;
  5. Provvedere alle eventuali missioni sul campo da realizzare nelle aree di intervento delle iniziative, ove le misure di sicurezza lo consentissero;
  6. Fornire assistenza tecnica agli enti esecutori dei programmi per l’esecuzione della reportistica prevista (globale, annuale, trimestrale);
  7. Svolgere ogni altra attività utile per il raggiungimento dei risultati attesi, concordata con la sede AICS di Ouagadougou.

L’esperto selezionato/a dovrà  inoltre svolgere ogni altra attività pertinente richiesta dal Titolare della Sede AICS di Ouagadougou nei Paesi di competenza.

Divieto di esercitare altra attività.

Il soggetto selezionato non deve avere svolto, nel corso dell’ultimo triennio, alcuna attività imprenditoriale nel Paese di servizio, né trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi che pregiudichino l’esercizio imparziale delle funzioni, così come previsto dall’articolo 53 del decreto legislativo n. 165 del 2001, novellato dalla legge n. 190 del 2012 e dal Codice Etico e di Comportamento dell’AICS di cui al successivo punto 7.

L’Amministrazione si riserva di verificare, pena l’esclusione, la rispondenza di quanto dichiarato a tale proposito da parte del soggetto selezionato.

  1. REQUISITI PER L’AMMISSIONE

2.1. Requisiti essenziali

L’Esperto da reclutare deve essere in possesso, al momento della scadenza del bando, dei seguenti requisiti:

a) Età non superiore a quella prevista dalle norme locali o dalla legislazione italiana (rif. Legge 398/87) per i candidati soggetti alla previdenza sociale italiana (67 anni) per il collocamento a riposo al momento della sottoscrizione del contratto e per la durata dello stesso;

b) Idoneità fisica all’impiego;

c) Avere conseguito il Diploma di Laurea non Magistrale o Specialistica in Scienze Agrarie, Scienze Biologiche, Economia (agro-economia / economia dell’ambiente), e equipollenti pubblicati nel sito web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca -www.miur.it oppure avere conseguito il Diploma di Laurea non Magistrale o Specialistica in altro settore, accompagnata da una documentata esperienza nel settore indicato dal bando di almeno 3 anni;

d) Ottima conoscenza della lingua italiana (se non di madrelingua, livello C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);

e) Conoscenza della lingua francese scritta e orale al livello C1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;

f) Conoscenza ed utilizzo abituale ed efficace dei principali strumenti informatici;

g) Avere acquisito almeno 5 anni di esperienza professionale nell’assistenza a programmi/progetti di cooperazione internazionale nell’ambito dello Sviluppo Rurale.

I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti per tutta la durata del contratto.

2.2. Requisiti preferenziali

a) Eventuali titoli accademici superiori (Master, Corsi avanzati, Dottorato di ricerca ecc.) che abbiano specifica attinenza con il profilo ricercato;

b) Competenza nell’utilizzo delle procedure interne AICS e nella gestione tecnica e amministrativa delle diverse fasi del ciclo del progetto, inclusa la progettazione e la stesura di proposte di finanziamento per la Cooperazione Italiana;

c) Esperienza professionale di almeno 3 anni nella cooperazione allo sviluppo in Africa Occidentale.

  1. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINI E MODALITA’

3.1       Nella domanda, redatta sotto forma di una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:

a) Cognome, nome, data e luogo di nascita;

b) Residenza;

c) Cittadinanza;

d) Il godimento dei diritti civili e politici;

e) Non aver riportato condanne penali, non essere destinatario di misure di prevenzione e non essere sottoposto a procedimenti penali o contabili sia in Italia che all’estero;

f) Non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da impiego presso una pubblica amministrazione, sia in Italia che all’estero.

Qualora dai controlli eseguiti dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, l’interessato incorrerà nelle sanzioni penali di cui all’art.76 del D.P.R. n. 445/00 e successive modifiche, decadendo immediatamente dall’impiego e da ogni altro beneficio eventualmente conseguito sulla base della dichiarazione mendace.

3.2       Alla domanda dovranno essere allegati:

a) Lettera di motivazione redatta in lingua italiana, firmata e datata;

b) Copia di un documento di identità in corso di validità;

c) Curriculum vitae in italiano in formato Europass, datato e sottoscritto, comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati personali;

d) Dichiarazione sostitutiva di certificazione, datata e sottoscritta, di cui al punto 3.1.

La/il candidata/o deve altresì indicare il domicilio, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica presso il quale dovrà essere inoltrata ogni necessaria comunicazione. In assenza di tali informazioni sarà utilizzato l’indirizzo di residenza.

La/il candidata/o ha l’obbligo di comunicare ogni variazione intervenuta successivamente alla presentazione della domanda.

Le domande di partecipazione alla selezione, debitamente firmate, ed i relativi allegati di cui al punto 3.2 devono pervenire tramite casella di posta elettronica certificata, a pena esclusione, in formato non modificabile (pdf), entro e non oltre le ore 15.00 (ora di Ouagadougou) del 28/04/2023 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: ouaga@pec.aics.gov.it e in copia a secret.ouagadougou@aics.gov.it .

L’email dovrà avere come oggetto il Codice Bando 004/OUA/23

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *